Summa Teologica - I |
Passiamo ora a considerare come gli angeli siano incorsi nel male.
Primo, quanto alla depravazione della colpa;
secondo, quanto alla pena [ q. 64 ].
Intorno al primo argomento si pongono nove quesiti:
1. Se negli angeli possa esistere il male della colpa;
2. Quali peccati possano commettere gli angeli;
3. Che cosa abbia desiderato l‘angelo nel suo peccato;
4. Ammesso che alcuni angeli sono diventati cattivi per un peccato della loro volontà, se ci siano tuttavia degli angeli cattivi per natura;
5. Supposto che ciò non sia possibile, se qualche angelo abbia potuto essere cattivo nel primo istante della sua creazione per un atto della propria volontà;
6. Ammesso che ciò non sia vero, se sia trascorso qualche tempo tra la creazione e la caduta;
7. Se il più eccelso dei prevaricatori sia stato il più nobile di tutti gli angeli;
8. Se il peccato del primo angelo abbia indotto gli altri a peccare;
9. Se i prevaricatori siano stati in numero uguale a quelli rimasti fedeli.
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