Summa Teologica - III |
Supra, q. 65, a. 4; infra, q. 70, a. 2, ad 3; q. 84, a. 5; In 4 Sent., d. 4, q. 3, a. 3, sol. 2, ad 3; d. 6, q. 1, a. 1, sol. 3; d. 9, q. 1, a. 5, sol. 4, ad 2; In Ioan., c. 3, lect. 1
Pare che non tutti siano tenuti a ricevere il battesimo.
1. Cristo non ha reso più stretta agli uomini la via della salvezza.
Ma prima della venuta di Cristo gli uomini si potevano salvare senza il battesimo.
Quindi anche dopo la sua venuta.
2. Il battesimo fu istituito principalmente come rimedio del peccato originale.
Ma chi è battezzato, essendo libero dalla colpa originale, non la può trasmettere alla sua prole.
Quindi i figli dei battezzati non vanno battezzati.
3. Si dà il battesimo per liberare dal peccato mediante la grazia.
Ma questo effetto coloro che sono santificati nel seno materno lo ottengono senza il battesimo.
Essi quindi non sono tenuti a ricevere il battesimo.
Nel Vangelo [ Gv 3,5 ] si legge: « Se uno non nasce da acqua e da Spirito Santo, non può entrare nel regno di Dio ».
E nel libro De Ecclesiasticis Dogmatibus [ 74 ] è detto: « Noi crediamo che la via della salvezza è aperta solo ai battezzati ».
Gli uomini sono tenuti a ciò che è indispensabile per conseguire la salvezza.
È chiaro d'altra parte che nessuno può conseguire la salvezza se non per mezzo di Cristo, da cui le parole dell'Apostolo [ Rm 5,18 ]: « Come per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condanna, così anche per l'opera di giustizia di uno solo si riversa su tutti gli uomini la giustificazione che dà vita ».
Ora, il battesimo viene dato proprio per questo: perché l'uomo da esso rigenerato venga incorporato a Cristo, divenendo suo membro, per cui S. Paolo [ Gal 3,27 ] scriveva: « Quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo ».
Perciò è evidente che tutti gli uomini sono tenuti al battesimo, e senza di esso non ci può essere salvezza.
1. Mai gli uomini poterono salvarsi, nemmeno prima della venuta di Cristo, senza divenire sue membra, poiché come dice S. Pietro [ At 4,12 ] « non vi è altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati ».
Prima di Cristo però gli uomini venivano incorporati a lui mediante la fede nella sua venuta futura, e di tale fede era « segreto » la circoncisione, come osserva S. Paolo [ Rm 4,11 ].
E prima ancora che fosse istituita la circoncisione gli uomini venivano incorporati a Cristo, come dice S. Gregorio [ Mor. 4,3 ], « con la sola fede », che veniva professata dagli antichi patriarchi con l'offerta dei sacrifici.
Ora, anche dopo la venuta di Cristo gli uomini vengono incorporati a lui per mezzo della fede, secondo le parole di S. Paolo [ Ef 3,17 ]: « Cristo abiti mediante la fede nei vostri cuori ».
Ma è diverso il modo di manifestare la fede in una realtà quando essa è presente e quando è ancora futura: come indichiamo con parole diverse quanto accade ora, quanto è già accaduto e quanto accadrà.
Sebbene quindi il sacramento del battesimo non sia sempre stato necessario alla salvezza, tuttavia la fede, di cui il battesimo è il sacramento, fu sempre necessaria.
2. I battezzati, come si è visto nella Seconda Parte [ I-II, q. 81, a. 3, ad 2 ], vengono dal battesimo rinnovati nello spirito, ma il loro corpo rimane soggetto alla vecchia legge del peccato, secondo l'affermazione di S. Paolo [ Rm 8,10 ]: « Il corpo è morto a causa del peccato, ma lo spirito è vita a causa della giustificazione ».
E S. Agostino [ Contra Iul. 6,17.51 ] ne deduce che « non tutto nell'uomo viene battezzato ».
Ora, è chiaro che l'uomo nella generazione carnale non genera secondo lo Spirito, ma secondo la carne.
Perciò i figli dei battezzati nascono con il peccato originale.
Quindi hanno bisogno del battesimo.
3. Coloro che sono santificati nel seno materno ricevono senza dubbio la grazia che li libera dal peccato originale, ma non per questo ricevono il carattere che li configura a Cristo.
Se dunque attualmente qualcuno fosse santificato nel seno materno, dovrebbe ugualmente essere battezzato, per conformarsi con l'acquisto del carattere alle altre membra di Cristo.
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