Isaia |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
La pace perpetua |
||||||
1 Ciò che Isaia, figlio di Amoz, vide riguardo a Giuda e a Gerusalemme. | ||||||
2 Alla fine dei giorni, il monte del tempio del Signore sarà eretto sulla cima dei monti e sarà più alto dei colli; ad esso affluiranno tutte le genti. |
|
|||||
3 Verranno molti popoli e diranno: « Venite, saliamo sul monte del Signore, al tempio del Dio di Giacobbe, perché ci indichi le sue vie e possiamo camminare per i suoi sentieri ». Poiché da Sion uscirà la legge e da Gerusalemme la parola del Signore. |
|
|||||
4 Egli sarà giudice fra le genti e sarà arbitro fra molti popoli. Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell'arte della guerra. |
|
|||||
5 Casa di Giacobbe, vieni, camminiamo nella luce del Signore. |
|
|||||
Splendore e maestà del Signore |
||||||
6 Tu hai rigettato il tuo popolo, la casa di Giacobbe, perché rigurgitano di maghi orientali e di indovini come i Filistei; agli stranieri battono le mani. |
|
|||||
7 Il suo paese è pieno di argento e di oro, senza fine sono i suoi tesori; il suo paese è pieno di cavalli, senza numero sono i suoi carri. |
|
|||||
8 Il suo paese è pieno di idoli; adorano l'opera delle proprie mani, ciò che hanno fatto le loro dita. | ||||||
9 Perciò l'uomo sarà umiliato, il mortale abbassato; tu non perdonare loro. |
|
|||||
10 Entra fra le rocce, nasconditi nella polvere, di fronte al terrore che desta il Signore, allo splendore della sua maestà, quando si alzerà a scuotere la terra. |
|
|||||
11 L'uomo abbasserà gli occhi orgogliosi, l'alterigia umana si piegherà; sarà esaltato il Signore, lui solo in quel giorno. | ||||||
12 Poiché ci sarà un giorno del Signore degli eserciti contro ogni superbo e altero, contro chiunque si innalza ad abbatterlo; | ||||||
13 contro tutti i cedri del Libano alti ed elevati, contro tutte le querce del Basan, | ||||||
14 contro tutti gli alti monti, contro tutti i colli elevati, | ||||||
15 contro ogni torre eccelsa, contro ogni muro inaccessibile, | ||||||
16 contro tutte le navi di Tarsis e contro tutte le imbarcazioni di lusso. |
|
|||||
17 Sarà piegato l'orgoglio degli uomini, sarà abbassata l'alterigia umana; sarà esaltato il Signore, lui solo in quel giorno | ||||||
18 e gli idoli spariranno del tutto. |
|
|||||
19 Rifugiatevi nelle caverne delle rocce e negli antri sotterranei, di fronte al terrore che desta il Signore e allo splendore della sua maestà, quando si alzerà a scuotere la terra. |
|
|||||
20 In quel giorno ognuno getterà gli idoli d'argento e gli idoli d'oro, che si era fatto per adorarli, ai tori e ai pipistrelli, |
|
|||||
21 per entrare nei crepacci delle rocce e nelle spaccature delle rupi, di fronte al terrore che desta il Signore e allo splendore della sua maestà, quando si alzerà a scuotere la terra. | ||||||
22 Guardatevi dunque dall'uomo, nelle cui narici non v'è che un soffio, perché in quale conto si può tenere? |
|
Indice |
2,1-5 | La pace universale alla fine dei giorni La sua origine è discussa. L'opinione più probabile è che Mi dipenda qui da Is; gli argomenti contro l'autenticità isaiana del testo ( in particolare il suo universalismo ) non sono decisivi. 2,1 riguardo a Giuda e a Gerusalemme: questo nuovo titolo introduce la piccola raccolta di oracoli dei cc 2-5. |
2,4 | Egli: Jahve. |
2,6-22 | L'idolatria del popolo sarà punita Questo poema, la cui unità è segnata dal ritorno delle stesse formule ( vv 9.11.17 e vv 10.19.21 ), data dal primo periodo dell'attività di Isaia, quando Giuda termina un lungo periodo di prosperità, sotto Ozia e Iotam; ma potrebbe anche aver di mira Samaria che non era ancora caduta nell'anarchia e nella rovina che stavano per sopraggiungere. Il profeta annunzia un intervento folgorante di Jahve. 2,6 di maghi orientali: è il frutto di una correzione, che non ha l'appoggio delle versioni: l'ebraico miqqedem, « da molto tempo », è corretto in qosemîm, « indovini », « maghi », o anche in miqsam, « divinazione ». Tale correzione però giustifica la e davanti a indovini. BJ traduce: « da molto tempo di maghi », sopprimendo la e. - La divinazione è stata molto praticata nell'antico Oriente e lo fu anche in Israele ( 1 Sam 28,3s; Is 8,19 ), malgrado le condanne di Es 22,17; Lv 19,31; Lv 20,27; Dt 18,10-11.14. Non si sa nulla sulla divinazione presso i filistei, ma i loro indovini sono menzionati in 1 Sam 6,2. |
2,10 | quando si alzerà a scuotere la terra: con i LXX; il TM omette. Tutto il v e le ultime parole, forse corrotte, del v 9, mancano in iQIsa. Il v è ripreso nei vv 19 e 21. |
2,12 | Il giorno del Signore è il momento in cui Dio si manifesta nel pieno della sua potenza e della sua gloria. Per i nemici d'Israele e per il popolo infedele questo intervento di Dio sarà condanna e castigo. Sul « giorno del Signore », cf. Am 5,18+. Qui, l'intervento divino è descritto come un terremoto ( vv 10.19.21 ). |
2,16 | le navi di Tarsis: sono qui un simbolo di prosperità e di potere. 1 Re 10,22 e nota relativa. imbarcazione di lusso: testo incerto. La correzione di BC dà un buon parallelismo e tenta di salvare il probabile significato del termine. BJ traduce: « tutto ciò che sembra prezioso ». |
2,22 | Il v 22, assente dal greco ed estraneo al contesto, è probabilmente una glossa. |