Salmi |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
Ringraziamento. Invocazione di aiuto |
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1 Al maestro del coro. Di Davide. Salmo. | |||||
2 Ho sperato: ho sperato nel Signore ed egli su di me si è chinato ha dato ascolto al mio grido. |
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3 Mi ha tratto dalla fossa della morte, dal fango della palude; i miei piedi ha stabilito sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi. |
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4 Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo, lode al nostro Dio. Molti vedranno e avranno timore e confideranno nel Signore. |
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5 Beato l'uomo che spera nel Signore e non si mette dalla parte dei superbi, né si volge a chi segue la menzogna. |
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6 Quanti prodigi tu hai fatto, Signore Dio mio, quali disegni in nostro favore: nessuno a te si può paragonare. Se li voglio annunziare e proclamare sono troppi per essere contati. |
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7 Sacrificio e offerta non gradisci, gli orecchi mi hai aperto. Non hai chiesto olocausto e vittima per la colpa. |
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8 Allora ho detto: « Ecco, io vengo, Sul rotolo del libro di me è scritto, |
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9 che io faccia il tuo volere. Mio Dio, questo io desidero, la tua legge è nel profondo del mio cuore ». |
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10 Ho annunziato la tua giustizia nella grande assemblea; vedi non tengo chiuse le labbra, Signore, tu lo sai. |
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11 Non ho nascosto la tua giustizia in fondo al cuore, la tua fedeltà e la tua salvezza ho proclamato. Non ho nascosto la tua grazia e la tua fedeltà alla grande assemblea. |
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12 Non rifiutarmi, Signore, la tua misericordia, la tua fedeltà e la tua grazia mi proteggano sempre, |
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13 poiché mi circondano mali senza numero, le mie colpe mi opprimono e non posso più vedere. Sono più dei capelli del mio capo, il mio cuore viene meno. |
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14 Dégnati, Signore, di liberarmi; accorri, Signore, in mio aiuto. |
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15 Vergogna e confusione per quanti cercano di togliermi la vita. Retrocedano coperti d'infamia quelli che godono della mia sventura. |
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16 Siano presi da tremore e da vergogna quelli che mi scherniscono. |
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17 Esultino e gioiscano in te quanti ti cercano, dicano sempre: « Il Signore è grande » quelli che bramano la tua salvezza. |
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18 Io sono povero e infelice; di me ha cura il Signore. Tu, mio aiuto e mia liberazione, mio Dio, non tardare. |
Indice |
40,1 | La prima parte di questo inno (
vv. 2-11 ) contiene il ringraziamento che sgorga dalle labbra del salmista, liberato da un grande pericolo. Questa liberazione diventa per lui l'occasione per invitare a un culto a Dio più puro, interiore, attento alla sua volontà e dedito all'ascolto e all'attuazione della sua parola: è il significato dei vv. 7-9, che la lettera agli Ebrei ( Eb 10,5-7 ) interpreta in chiave cristologica. La seconda parte del salmo contiene un'accorata supplica che l'orante, stretto nella morsa dei nemici, rivolge a Dio ( vv. 12-13 ). I vv. 14-18 riproducono integralmente il Sal 70. 40 Nell'insieme attuale, la prima parte appare come un ritorno al passato, opposto alle miserie del presente e che giustifica l'appello a Jahve. |
40,7 | hai aperto: alla lettera « hai scavato ». Dio fa intendere al fedele la sua volontà ( cf. Is 50,5 ). Una variante dei LXX ( « tu mi hai formato un corpo » ) fu interpretata in senso messianico e applicata al Cristo ( Eb 10,5s ). |
40,9 | L'obbedienza vale più del sacrificio (
1 Sam 15,22 ). I profeti hanno messo spesso Israele in guardia contro pratiche che non impegnavano il cuore ( Am 5,21+; cf. Gen 8,21+ ) o contro una fiducia presuntuosa nella presenza di Dio nel suo tempio ( cf. Ger 7,3-4+ ). Nel giudaismo che segue l'esilio, qualunque sia ancora l'importanza del tempio come segno di salvezza ( Zc 1,16 ), il culto interiore si affina sempre più e le stesse disposizioni del cuore, la preghiera, l'obbedienza, l'amore, assumono il valore di culto ( Sal 50; Sal 51,19; Sal 69,31-32; Sal 141,2; Pr 21,3; cf. anche Sir 34,18-35,10; Tb 4,11 ). Questa evoluzione prepara la sopravvivenza del giudaismo dopo la distruzione del tempio e continuerà nel NT. ( Rm 1,9+; Rm 12,1+ ). |
40,10a | BJ ha spostato qui « Jahve » dall'ultimo stico per seguire il ritmo del resto del salmo. |