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Cristo |
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B 99 |
Parusia |
Rif. |
La parusia è un atto trascendente di Cristo, al quale convergono la fede e la speranza dei cristiani. |
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Questo tema è collegato al tema del Messia, ma il N. T. gli ha dato un'ampiezza nuova facendo della venuta di Cristo l'avvento dell'instaurazione della Chiesa sulle rovine del giudaismo, e soprattutto la venuta definitiva del Re-Dio nel suo Regno per inaugurare il suo Regno definitivo. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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« Parusia » indica la solenne entrata di un re nella sua capitale. |
L'uso pratico della parola è soprattutto greco, ma l'A.T. conosce delle manifestazioni consimili. |
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Partono da questo tema due tendenze spiritualizzanti. |
La prima, realista, proietta la vera parusia nell'avvenire: è il Re-Messia |
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che verrà a celebrare la vera « venuta ». |
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L'altra corrente ricorda che Dio è re in Israele, e annuncia una venuta di Dio stesso. |
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Il N.T. vede la parusia regale avverata nella gioiosa entrata di Cristo a Gerusalemme, non senza conservare un equivoco sulla concezione del messianismo terreno. |
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Giovanni Battista è così l'araldo di questa « venuta ». |
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Cristo rivela che la sua vera manifestazione non è ancora realizzata e che dipende dalla sua morte e dalla risurrezione. |
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Descrive quindi la sua venuta regale come un avvenimento divino ( seconda tendenza spiritualizzante dell'A.T. ): è la venuta del Figlio dell'Uomo. |
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Si noti che in questi testi la parusia è contemporaneamente l'avvento di Cristo nella Chiesa e la sua venuta futura nella gloria. |
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Parusia nella Chiesa |
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Parusia nella gloria |
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Annunciata in forme diverse, l'apostasia precederà la parusia. |
Si può leggere in questi testi una crisi già in atto nella Chiesa. |
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L'apostasia è la realtà di un personaggio che è l'Anticristo. |
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L'annuncio del ritorno di Cristo, in questo passo, indica solo la sua risurrezione, ritorno presso i suoi discepoli dopo una breve assenza. |
La meditazione cristiana vi vede inoltre il ritorno glorioso di Cristo dopo il breve tempo della Chiesa. |
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Tutta l'attuale economia di grazia è orientata verso la venuta del Signore come una felice entrata di un re che si fa precedere da doni. |
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La voce, la tromba |
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e molti altri elementi sono elementi letterali di coreografia che non devono distrarci dall'essenziale. |