Lo Spirito Santo nella Liturgia

D 35

Sacerdozio

Rif.

Nella società antica, il capo della comunità e il padre di famiglia sono sacerdoti.
Così fu in Israele.
I patriarchi innalzano altari e offrono sacrifici; altrettanto fanno i re fino all'esilio.
Tuttavia, molto presto, fin dall'epoca dei Giudici, sono « messi a parte » degli uomini per il servizio del santuario.
Dopo la costruzione del tempio, il numero dei sacerdoti si moltiplica.
La solennità del culto aumenta continuamente.
Tra il sacerdote dell'A. T. e quello del N. T. vi è una differenza essenziale.
Il primo ha ricevuto per via ereditaria l'incarico del tempio, e la sua santità è prima di tutto rituale.
Il sacerdozio del secondo è carismatico e spirituale.
Il carisma si trasmette con l'imposizione delle mani, che conferisce all'eletto il dono dello Spirito Santo, e una santità iniziale interiore che dovrà accrescere con i suoi atti.
Come tutti i carismi,
C 49
anche questo ha per oggetto il bene comune: l'edificazione della Chiesa, corpo mistico di Cristo.

Testi

Rilievi

Rif.

Gen 12,7-8
Gen 22,9-13
Gen 33,20
Abramo costruisce altari nei suoi diversi accampamenti in Palestina.
Prega Jahvè e gli offre sacrifici.

Es 24,6
Es 32,11-14.20
Es 33,7
Mosè comunica gli oracoli di Dio, sparge il sangue del sacrificio, intercede per il popolo colpevole.

Gdc 17,5-12
Gdc 18,5-30
1 Sam 14,41-42
1 Sam 23,9
Al tempo dei Giudici, il capofamiglia è ancora sacerdote, ma Mica preferisce avere un membro della tribù di Levi alla quale sono riservate le funzioni sacerdotali.

1 Sam 10,1
1 Sam 16,13
1 Re 8,64
Il re, che ha ricevuto l'unzione, è una persona sacra che guida il culto e benedice il popolo.
B 44

Dt 33,8-10
Es 32,25-29
Gs 18,7
In questa benedizione di Mosè, il levita è caratterizzato come l'uomo di una funzione.
B 41

Eb 9,11
Eb 10,1-7
Cristo ha abolito, col suo unico sacrificio, quelli dell'antica Legge.

Ef 2,19-22
Ef 4,7-16
Mt 18,18
Lc 22,19
Gv 20,20-23
Il N. T. conosce un solo sacerdote: Cristo, sommo sacerdote.
B 23
Egli è capo del corpo sacerdotale cristo-ecclesiale.
Gli apostoli sono, di questo corpo, le fondamenta.

1 Tm 4,14
Sono « officianti di Cristo », compiono una funzione santa, e hanno ricevuto a questo scopo un carisma spirituale che hanno trasmesso ai loro successori con l'imposizione delle mani.

Tt 1,5-7
1 Tm 5,22
At 6,1-6
Costoro, in conformità agli ordini e ai poteri ricevuti, hanno, a loro volta, trasmesso il carisma.
Col tempo si è costituita la gerarchia: vescovo, sacerdote, e i diaconi come loro ministri.

1 Tm 4,6
2 Cor 5,18-21
1 Cor 4,1-5
Ai ministri dunque si applica a buon diritto ciò che è detto dell'unico Sacerdote.
Non sono dei maghi, ma sono ministri consacrati per servire il sacerdozio di Cristo.
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