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Lo Spirito Santo nella Morale |
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E 69 |
Vendetta |
Rif. |
I testi che parlano di vendetta del sangue sono le testimonianze della giustizia primitiva delle tribù nomadi: il « gõ'ël » ( colui che riscatta, che protegge ) |
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è il parente prossimo cui spetta proteggere i beni dei suoi, ma anche vendicare la loro morte in caso d'assassinio, uccidendo l'assassino. |
La legislazione limita progressivamente questa giustizia privata sottomettendola al controllo giudiziario. |
Dio stesso è un « gõ'ël » che vendica il sangue dell'uomo innocente fatto a sua immagine, il sangue dei suoi servi. |
È il protettore e il redentore del suo popolo: lo vendicherà dei mali subiti in Egitto e a Babilonia, ma lo riscatterà anche da tutti i suoi errori che gli hanno meritato questa servitù. |
Già nell'A. T. la vendetta privata è purificata con la legge del taglione; certi testi dei libri sapienziali mostrano anche che la vendetta sul male si fa compiendo il bene. |
Per il cristiano, il perdono prende il posto della vendetta, lasciando ai tribunali il compito di punire sulla terra, e a Dio, che scruta le reni e i cuori, la vendetta della morte eterna per coloro che rifiutano il suo perdono. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Usanza prima e dopo la sedentarizzazione: rendere almeno sette volte il male subito. |
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In una simile prospettiva, questi testi sembrano tracciare uno sviluppo coerente dell'istituzione delle città-rifugio ( legate a santuari ). |
Nm. è il più tardivo ( importanza del controllo della comunità religiosa ). |
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Dio vuole che il sangue dell'innocente sia vendicato. |
Tema del sangue che grida vendetta sulla terra. |
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In questi testi, « redentore » traduce il termine « gõ'ël »; il significato fondamentale resta quello di protezione, e Dio esercita in favore del suo popolo le due funzioni del « gõ'ël »: vendetta del sangue e riscatto. |
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I richiami alla vendetta sono numerosi in una religione che crede solo nella retribuzione temporale. |
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La redenzione per mezzo del sangue innocente, criterio della nuova concezione cristiana. |
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Da allora il perdono sostituisce la vendetta; bisogna lasciare ai tribunali la punizione temporale, e a Dio il giudizio definitivo. |
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Bisogna comprendere la progressiva purificazione della vendetta in questa prospettiva di redenzione futura. |
La legge del taglione ne è la prima tappa: al male subìto si risponde solo con un male identico. |
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Nuova tappa: al male subìto si risponde con il bene. |
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L'uomo nuovo non può essere in collera. |