|
Le realtà umane |
|
F 45 |
Famiglia |
Rif. |
La famiglia israelita è patriarcale fin dai documenti più antichi, malgrado qualche passo di altro tipo. |
Non si tratta qui della finalità biologica della famiglia, che si realizza in una discendenza numerosa. |
Essa costituisce un'unità sociale che si manifesta anche sul piano religioso attraverso la funzione sacerdotale del padre. |
Sotto l'influenza dello sviluppo dello stato, la famiglia perde la sua importanza sociologica, per guadagnare in profondità. |
La donna diventa sempre più la compagna del marito, |
|
e la famiglia ritrova, su un piano più elevato, il suo carattere primario di centro educativo. |
Gesù la presuppone costantemente nel suo insegnamento e la pone, di scorcio rispetto alla proibizione del divorzio, sul fondamento spirituale che san Paolo svilupperà in relazione alla sua mistica della coppia. |
|
Testi |
Rilievi |
Rif. |
|
I figli sono segno della benedizione di una famiglia tutta rivolta verso la procreazione, al punto che la donna, anche se amata, non è che un mezzo. |
|
|
|
La felicità familiare è una delle più importanti beatitudini. |
|
|
|
La famiglia è la prima cellula sacerdotale, di cui il padre è il sacerdote, per le sue benedizioni, |
|
per la cena pasquale, |
|
e nell'offerta del primogenito. |
|
|
|
La solidarietà familiare è un fatto, e ne derivano doveri sacri. |
|
|
Essa si prova facendosi seppellire nella tomba dei propri padri. |
|
|
|
Onorare i propri genitori assicura una vita lunga e felice, e disprezzarli merita la morte. |
|
|
Solo tardivamente, dopo l'installazione in Palestina, la famiglia ha preso il sopravvento sul clan. |
|
|
Tipi di famiglie ebraiche. |
|
|
Da allora, marito e moglie sono maggiormente uguali. |
|
|
Così, la famiglia diventa la cellula dell'amore e della fedeltà di Dio. |
|
|
Di qui la severità del Dt. contro il divorzio. |
|
|
La proclamazione della responsabilità individuale limita un po' la solidarietà familiare: essa è solo un mezzo in vista dell'affermazione di ciascuno. |
|
|
La vita familiare sarà sempre il centro dell'educazione, |
|
soprattutto agli occhi dei sapienti che trasmettono la loro sapienza come un padre ai figli. |
|
|
All'epoca in cui la santità di Dio prende maggior valore, la famiglia ne rende testimonianza col rifiuto delle donne straniere. |
|
|
|
Gesù prende certi atteggiamenti contro la propria famiglia carnale per far scoprire che solo l'amore di Dio può giustificare la sua missione. |
La tradizione ha forse conservato questi racconti per scartare una concezione dinastica nella successione a Cristo. |
|
|
|
La sacra Famiglia, ambiente ideale di educazione. |
Ma Lc. segnala che l'autorità è solo un riflesso della vera famiglia: la Trinità. |
|
|
Cristo proclama che alla sua famiglia appartengono tutti coloro che obbediscono al Padre. |
|
|
San Paolo afferma che le relazioni tra genitori e figli devono essere contrassegnate da sapienza da entrambe le parti, e soprattutto da una concezione teologale sui mutui rapporti. |
|
|
|
La disobbedienza dei figli caratterizza le epoche e i paesi dell'empietà. |