I Giudici

Israele nel periodo anteriore alla formazione dello stato ( 1200 - 1000 circa )

Rapporti tra le tribù

Religione e culto, santuari e feste nell'antico Israele

L'unione di tribù dell'antico Israele

La vita d'Israele nella terra di Canaan

Conflitti armati

Luoghi - Terra di Canaan

Luoghi - Divinità Cananee

Gdc 2,10-19 Interpretazione teologica del periodo dei Giudici - Lettura

Nome

Attività

Anni di att.

Rif.

Otniel Liberò Israele dall'oppressione della Mesopotamia 40 Gdc 3,7-11
Eud Liberò Israele dai Moabiti 80 Gdc 3,12-30
Samgar Liberò Israele dai Filistei 10 Gdc 3,31
Debora e Bark Liberò Israele dai Canaei 40 Gdc 4-5
Gedeone Libero Israele dai Madianiti 40 Gdc 6-8
Abumelech Terrorizzò il popolo proclamandosi Re d'Israele 3 Gdc 9
Tola   23 Gdc 10,1-2
Iair   22 Gdc 10,3-5
Iefte Liberò Israele dagli Ammoniti 6 Gdc 10,6-12,7
Ibsan   7 Gdc 12,8-10
Elon   10 Gdc 12,11-12
Abdon   8 Gdc 12,13-15
Sansone Liberò Israele dai Filistei 20 Gdc 13-16
Eli Fu giudice in qualità di sommo sacerdote 40 1 Sam 4,18
Samuole Fu giudice in qualità di sommo sacerdote 21 1 Sam 7,15

Spunti Teologici:

Il libro dei Giudici segue accuratamente uno schema scelto di proposito per mostrare come Dio opera nella storia.

Lo schema è:

Israele serve il Signore, poi abbandona Dio, il quale ritira il suo favore

Per riconquistare il suo popolo, Dio consente che tocchi con mano le conseguenze del suo peccato punendolo per mano di invasori stranieri

Israele si rivolge a Dio, che gli manda un giudice o un salvatore.

Israele quindi serve nuovamente il Signore

A questo punto il ciclo si ripete seguendo lo stesso schema

- Coinvolgimento di Dio nella nostra vita

- Quando eseguiamo la volontà di Dio tutto va bene

- Quando pecchiamo ci attiriamo addosso il disastro

- La misericordia di Dio: indipendentemente dal tempo trascorso lontano da Lui, quando il popolo si decide di invocarlo Egli risponde

- Gli spiacevoli risultati del peccato: quando decidiamo di lasciare le vie di Dio le conseguenze sono terribili