Israele nel periodo anteriore alla formazione dello stato ( 1200 - 1000 circa )
Religione e culto, santuari e feste nell'antico Israele
L'unione di tribù dell'antico Israele
Gdc 2,10-19 Interpretazione teologica del periodo dei Giudici - Lettura
Nome |
Attività |
Anni di att. |
Rif. |
Otniel | Liberò Israele dall'oppressione della Mesopotamia | 40 | Gdc 3,7-11 |
Eud | Liberò Israele dai Moabiti | 80 | Gdc 3,12-30 |
Samgar | Liberò Israele dai Filistei | 10 | Gdc 3,31 |
Debora e Bark | Liberò Israele dai Canaei | 40 | Gdc 4-5 |
Gedeone | Libero Israele dai Madianiti | 40 | Gdc 6-8 |
Abumelech | Terrorizzò il popolo proclamandosi Re d'Israele | 3 | Gdc 9 |
Tola | 23 | Gdc 10,1-2 | |
Iair | 22 | Gdc 10,3-5 | |
Iefte | Liberò Israele dagli Ammoniti | 6 | Gdc 10,6-12,7 |
Ibsan | 7 | Gdc 12,8-10 | |
Elon | 10 | Gdc 12,11-12 | |
Abdon | 8 | Gdc 12,13-15 | |
Sansone | Liberò Israele dai Filistei | 20 | Gdc 13-16 |
Eli | Fu giudice in qualità di sommo sacerdote | 40 | 1 Sam 4,18 |
Samuole | Fu giudice in qualità di sommo sacerdote | 21 | 1 Sam 7,15 |
Il libro dei Giudici segue accuratamente uno schema scelto di proposito per mostrare come Dio opera nella storia.
Lo schema è:
Israele serve il Signore, poi abbandona Dio, il quale ritira il suo favore
Per riconquistare il suo popolo, Dio consente che tocchi con mano le conseguenze del suo peccato punendolo per mano di invasori stranieri
Israele si rivolge a Dio, che gli manda un giudice o un salvatore.
Israele quindi serve nuovamente il Signore
A questo punto il ciclo si ripete seguendo lo stesso schema
- Coinvolgimento di Dio nella nostra vita
- Quando eseguiamo la volontà di Dio tutto va bene
- Quando pecchiamo ci attiriamo addosso il disastro
- La misericordia di Dio: indipendentemente dal tempo trascorso lontano da Lui, quando il popolo si decide di invocarlo Egli risponde
- Gli spiacevoli risultati del peccato: quando decidiamo di lasciare le vie di Dio le conseguenze sono terribili