1 Samuele |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
1 Gli abitanti di Kiriat-Iearìm scesero a prendere l'arca del Signore e la introdussero nella casa di Abinadàb, sulla collina; consacrarono suo figlio Eleazaro perché custodisse l'arca del Signore. | ||||
Samuele giudice e liberatore |
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2 Erano trascorsi molti giorni da quando era stata collocata l'arca a Kiriat-Iearìm, erano passati venti anni, quando tutta la casa d'Israele alzò grida di lamento verso il Signore. | ||||
3 Allora Samuele si rivolse a tutta la casa d'Israele dicendo: « Se è proprio di tutto cuore che voi tornate al Signore, eliminate da voi tutti gli dèi stranieri e le Astàrti; fate in modo che il vostro cuore sia indirizzato al Signore e servite lui, lui solo, ed egli vi libererà dalla mano dei Filistei ». |
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4 Subito gli Israeliti eliminarono i Baal e le Astàrti e servirono solo il Signore. |
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5 Disse poi Samuele: « Radunate tutto Israele a Mizpa, perché voglio pregare il Signore per voi ». | ||||
6 Si radunarono pertanto in Mizpa, attinsero acqua, la sparsero davanti al Signore e digiunarono in quel giorno, dicendo: « Abbiamo peccato contro il Signore! ». A Mizpa Samuele fu giudice degli Israeliti. |
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7 Udirono anche i Filistei che gli Israeliti si erano radunati a Mizpa e i capi filistei mossero contro Israele. Quando gli Israeliti lo seppero, ebbero paura dei Filistei. |
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8 Dissero allora gli Israeliti a Samuele: « Non cessar di supplicare per noi il Signore Dio nostro perché ci liberi dalle mani dei Filistei ». |
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9 Samuele prese un agnello da latte e lo offrì tutto intero in olocausto al Signore; lo stesso Samuele alzò grida al Signore per Israele e il Signore lo esaudì. |
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10 Mentre Samuele offriva l'olocausto, i Filistei si accostarono in ordine di battaglia a Israele; ma in quel giorno il Signore tuonò con voce potente contro i Filistei, li disperse ed essi furono sconfitti davanti a Israele. | ||||
11 Gli Israeliti uscirono da Mizpa per inseguire i Filistei e li batterono fin sotto Ber-Car. | ||||
12 Samuele prese allora una pietra e la pose tra Mizpa e Iesana e la chiamò Eben-Ezer, dicendo: « Fin qui ci ha soccorso il Signore ». | ||||
13 Così i Filistei furono umiliati e non invasero più il territorio d'Israele: la mano del Signore fu contro i Filistei per tutto il periodo di Samuele. |
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14 Tornarono anche in possesso d'Israele le città che i Filistei avevano sottratto agli Israeliti, da Ekron a Gat: Israele liberò il loro territorio dal dominio dei Filistei. Ci fu anche pace tra Israele e l'Amorreo. |
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15 Samuele fu giudice d'Israele per tutto il tempo della sua vita. |
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16 Ogni anno egli compiva il giro di Bètel, Gàlgata e Mizpa, esercitando l'ufficio di giudice d'Israele in tutte queste località. | ||||
17 Poi ritornava a Rama, perché là era la sua casa e anche là giudicava Israele. In quel luogo costruì anche un altare al Signore. |
Indice |
7,1 | consacrarono: benché non fosse della tribù di Levi ( cf. Gdc 17,5 ). |
7,2-17 | Samuele giudice d'Israele 7,2 Questo c non è il seguito del precedente: là Samuele non compariva affatto, mentre qui svolge la parte principale. Il racconto è generalmente considerato come la prefazione a una versione « antimonarchica » della istituzione della regalità, che si potrebbe trovare in 1 Sam 8; 1 Sam 10,17-24; 1 Sam 12. È piuttosto una tradizione particolare del santuario di Mizpa. Essa spiegava il nome di Eben-Èzer con un aiuto concesso da Dio in risposta a una liturgia di penitenza. Samuele appare intercessore come Mosè ( Es 32,11+; cf. Ger 15,1 ) e giudice, ancora come Mosè ( Es 18,13s ). Secondo i vv 15-17, Samuele e i suoi figli dopo di lui ( 1 Sam 8,1-3 ) furono gli ultimi « piccoli » Giudici ( Gdc 10,1-5; Gdc 12,8-15 ). I vv 13-14 lo trasformano in un « grande » Giudice, un liberatore, ma ciò non si accorda affatto con 1 Sam 9,16; 1 Sam 10,6; e cc 13-14. La liberazione del territorio sarà tentata da Saul e realizzata da Davide. |
7,4 | Astarte, con Baal, è divinità della fecondità e dell'amore. Il suo culto era molto diffuso nel Vicino Oriente antico. Vedi Gdc 2,11.13. |
7,5 | Mizpa: era un santuario dove si riuniva l'antico Israele (
v 6;
1 Sam 10,17-24; cf. Gdc 20,1.3; Gdc 21,1.5.8 ). Bisogna distinguere questa Mizpa da quella di 1 Re 15,22 e Ger 40,6, che è localizzata a Tell en-Nasbeh, dove l'occupazione israelita si è fatta seriamente sentire solo dopo Salomone. Mizpa è un nome comune che significa « la torre di vedetta »; si è tentati di identificare la Mizpa dell'epoca dei Giudici e di Samuele con l'altura di Nebi-Samwil, posto di osservazione eccezionale, a nord di Gerusalemme, che sarebbe la grande altura di Gàbaon. « La più grande altura » all'epoca di Salomone ( 1 Re 3,4 ). |
7,11 | Bet-Car: luogo sconosciuto. Qualcuno ha proposto di correggere in Bet-Coron. |
7,12 | ci ha soccorso il Signore: alla lettera: « il Signore è pietra di soccorso ». Il luogo è diverso da Eben-Èzer di 1 Sam 4,1. |
7,13 | I Filistei non tornarono più a invadere il territorio d'Israele? |
7,15 | Fino a quando Samuele fu il giudice d'Israele? |