Nella Bibbia ci sono diverse descrizioni di uomini che ebbero più di una moglie allo stesso tempo, o una o più concubine oltre alla moglie ( elencati nel paragrafo seguente ).
Ma rimangono solo descrizioni di quello che quelle persone fecero; la Bibbia in nessun brano approva questo comportamento.
Anzi, ogni caso succede dopo il comando di Dio in Gen 2,24: "L'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne" ( vedi anche 1 Cor 7,2 ).
Naturalmente, Dio può usare gli sbagli umani come la poligamia per compiere i suoi propositi, senza approvarli.
Alcuni casi di poligamia descritti nella Bibbia sono:
Lamec ( Gen 4,19 );
forse i figli di Dio ( Gen 6,2; vedi il commento su Genesi 6,1-5 );
Abramo ( Gen 16,3; vedi il commento su Genesi 16,1-4 );
Naor ( Gen 22,24 );
Esaù ( Gen 26,34; Gen 28,6-9; Gen 36,1-5; Gen 9-10 );
Giacobbe ( Gen 29,25-30 );
Gedeone ( Gdc 8,31 );
probabilmente Iair, Ibsan, e Abdon ( Gdc 10,3-4; Gdc 12,8-9; Gdc 12,13-14 );
Elcana ( 1 Sam 1,1-2 );
Saul ( 2 Sam 12,7-8; 2 Sam 21,8 );
Davide ( 2 Sam 5,13; 2 Sam 20,3; 1 Cr 3,1-9; 1 Cr 14,3 );
Salomone ( 1 Re 11,1-4; addirittura 700 mogli e 300 concubine, che però fecero volgere il suo cuore verso altri dèi, come Dt 17,17 aveva avvertito );
Roboamo ( 2 Cr 11,18-23 );
Abiia ( 2 Cr 13,21 );
Ieoram ( 2 Cr 21,14.17 );
Ioas ( 2 Cr 24,3 ).
Non sono mai approvati per la loro condotta; anzi spesso è nel contesto di ribellione contro Dio, dell'abuso di un potere assoluto ( senza considerare che nessun potete umano è assoluto, c'è sempre Dio sopra di noi ), e della descrizione delle conseguenze negative della poligamia.
Ci sono quattro brani che a volte sono usati per sostenere la legalità della poligamia, ma in realtà non lo fanno.
Es 21,7-11 descrive il caso quando un uomo sposa un'altra donna dopo aver deciso di sposare una serva che in seguito non sposa, non sono due moglie contemporanee;
Lv 18,18 proibisce un caso di poligamia senza approvare altri tipi;
Dt 21,15-17 regola la poligamia, senza approvarla, come Dt 24,1-4 regola il divorzio che era contrario alla volontà di Dio ( Mt 19,1-9 ) e
Dt 23,18 regola la prostituzione;
2 Sam 12,7-8 sembra un modo di dire per spiegare che Dio ha dato tutto a Davide, siccome non c'è nessuna evidenza che Davide effettivamente prese le due mogli di Saul.