Atti degli Apostoli |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
1 Saulo era fra coloro che approvarono la sua uccisione. In quel giorno scoppiò una violenta persecuzione contro la Chiesa di Gerusalemme e tutti, ad eccezione degli apostoli, furono dispersi nelle regioni della Giudea e della Samarìa. |
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2 Persone pie seppellirono Stefano e fecero un grande lutto per lui. | ||||||||
3 Saulo intanto infuriava contro la Chiesa ed entrando nelle case prendeva uomini e donne e li faceva mettere in prigione. |
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4 Quelli però che erano stati dispersi andavano per il paese e diffondevano la parola di Dio. |
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Filippo in Samarìa |
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5 Filippo, sceso in una città della Samarìa, cominciò a predicare loro il Cristo. |
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6 E le folle prestavano ascolto unanimi alle parole di Filippo sentendolo parlare e vedendo i miracoli che egli compiva. |
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7 Da molti indemoniati uscivano spiriti immondi emettendo alte grida e molti paralitici e storpi furono risanati. |
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8 E vi fu grande gioia in quella città. |
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Simone il mago |
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9 V'era da tempo in città un tale di nome Simone, dedito alla magia, il quale mandava in visibilio la popolazione di Samarìa, spacciandosi per un gran personaggio. | ||||||||
10 A lui aderivano tutti, piccoli e grandi, esclamando: « Questi è la potenza di Dio, quella che è chiamata Grande ». | ||||||||
11 Gli davano ascolto, perché per molto tempo li aveva fatti strabiliare con le sue magie. | ||||||||
12 Ma quando cominciarono a credere a Filippo, che recava la buona novella del regno di Dio e del nome di Gesù Cristo, uomini e donne si facevano battezzare. |
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13 Anche Simone credette, fu battezzato e non si staccava più da Filippo. Era fuori di sé nel vedere i segni e i grandi prodigi che avvenivano. |
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14 Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samarìa aveva accolto la parola di Dio e vi inviarono Pietro e Giovanni. |
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15 Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; |
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16 non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. | ||||||||
17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo. |
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18 Simone, vedendo che lo Spirito veniva conferito con l'imposizione delle mani degli apostoli, offrì loro del denaro | ||||||||
19 dicendo: « Date anche a me questo potere perché a chiunque io imponga le mani, egli riceva lo Spirito Santo ». | ||||||||
20 Ma Pietro gli rispose: « Il tuo denaro vada con te in perdizione, perché hai osato pensare di acquistare con denaro il dono di Dio. |
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21 Non v'è parte né sorte alcuna per te in questa cosa, perché il tuo cuore non è retto davanti a Dio. | ||||||||
22 Péntiti dunque di questa tua iniquità e prega il Signore che ti sia perdonato questo pensiero. | ||||||||
23 Ti vedo infatti chiuso in fiele amaro e in lacci d'iniquità ». |
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24 Rispose Simone: « Pregate voi per me il Signore, perché non mi accada nulla di ciò che avete detto ». | ||||||||
25 Essi poi, dopo aver testimoniato e annunziato la parola di Dio, ritornavano a Gerusalemme ed evangelizzavano molti villaggi della Samarìa. |
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Filippo battezza un ministro etìope |
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26 Un angelo del Signore parlò intanto a Filippo: « Alzati, e va' verso mezzogiorno, sulla strada che discende da Gerusalemme a Gaza; essa è deserta ». |
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27 Egli si alzò e si mise in cammino, quand'ecco un Etìope, un eunuco, funzionario di Candàce, regina di Etiopia, sovrintendente a tutti i suoi tesori, venuto per il culto a Gerusalemme, |
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28 se ne ritornava, seduto sul suo carro da viaggio, leggendo il profeta Isaia. | ||||||||
29 Disse allora lo Spirito a Filippo: « Va' avanti e raggiungi quel carro ». |
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30 Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: « Capisci quello che stai leggendo? ». | ||||||||
31 Quegli rispose: « E come lo potrei, se nessuno mi istruisce? ». E invitò Filippo a salire e a sedere accanto a lui. |
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32 Il passo della Scrittura che stava leggendo era questo: Come una pecora fu condotto al macello e come un agnello senza voce innanzi a chi lo tosa, così egli non apre la sua bocca. |
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33 Nella sua umiliazione il giudizio gli è stato negato, ma la sua posterità chi potrà mai descriverla? Poiché è stata recisa dalla terra la sua vita. |
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34 E rivoltosi a Filippo l'eunuco disse: « Ti prego, di quale persona il profeta dice questo? Di se stesso o di qualcun altro? ». |
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35 Filippo, prendendo a parlare e partendo da quel passo della Scrittura, gli annunziò la buona novella di Gesù. |
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36 Proseguendo lungo la strada, giunsero a un luogo dove c'era acqua e l'eunuco disse: « Ecco qui c'è acqua; che cosa mi impedisce di essere battezzato? ». [ 37 ] |
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38 Fece fermare il carro e discesero tutti e due nell'acqua, Filippo e l'eunuco, ed egli lo battezzò. |
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39 Quando furono usciti dall'acqua, lo Spirito del Signore rapì Filippo e l'eunuco non lo vide più e proseguì pieno di gioia il suo cammino. |
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40 Quanto a Filippo, si trovò ad Azoto e, proseguendo, predicava il vangelo a tutte le città, finché giunse a Cesarèa. |
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Indice |
8,1b-14,28 | Le prime missioni Dalla persecuzione nasce l'evangelizzazione, che si sviluppa in tre tempi: i giudeo-cristiani di lingua greca muovono i primi passi fuori di Gerusalemme verso il mondo pagano ( At 8,1b-9,31 ); Pietro compie il passo decisivo del battesimo del primo pagano, nel mezzo di un'attività missionaria non priva di persecuzioni ( At 9,32-12,25 ); dalla Chiesa di Antiòchia lo Spirito sceglie Bàrnaba e Saulo per la missione a Cipro e in alcune zone dell'Asia Minore, rivolta al mondo giudaico e a quello pagano ( At 13,1-14,28 ). 8,1b-4 Chiesa perseguitata e missionaria 8,1-4 Questi versetti sono costituiti da una serie di brevi notizie: i funerali di Stefano ( v 2 ), conclusione naturale dell'episodio precedente; l'attività di Saulo persecutore nei vv 1a e 3 che collegano il brano della lapidazione di Stefano ( cf. At 7,58b ) a quello della conversione di Saulo ( At 9,1-30 ), che sembra esserne il seguito; infine una notizia sulla persecuzione e dispersione della chiesa ( vv 1b-4 ), che introduce il racconto delle missioni evangeliche di Filippo ( At 8,5-40 ) e di Pietro ( At 9,32-11,18 ); il v 4 è ripetuto in At 11,19. Vi si trovano quindi già accennati i diversi argomenti che saranno sviluppati fino al c 12. 8,1 e tutti: semplificazione letteraria. La persecuzione sembra colpire direttamente gli ellenisti ( cf. At 6,1.5 ); il loro gruppo, disperso dalla persecuzione, fornisce alla chiesa i primi missionari ( v 4; At 11,19-20 ). - nelle regioni della Giudea e Samaria: è la seconda tappa dell'espansione della chiesa ( cf. At 1,8 ). La terza ha inizio con la fondazione della chiesa di Antiochia ( At 11,20 ). |
8,5-8 | Filippo in Samaria 8,5 La menzione della Samaria conferma che si realizza il mandato del Risorto ( At 1,8 ). una città della Samaria: si segnalano le varianti: « la città di Samaria » o « la città di Cesarea ». Qui non si tratta dell'omonima città, già diventata ellenistica ( Sebaste ). Si tratta invece di un'evangelizzazione dei « samaritani » nel senso giudaico del termine: dei fratelli di razza e di religione, separati però dalla comunità d'Israele e caduti nell'eresia ( cf. Gv 4,9+; Mt 10,5-6+ ). - il Cristo: il Messia che anche i samaritani aspettavanò ( cf. Gv 4,25 ). |
8,9-25 | Simone il mago |
8,10 | chiamata Grande: oppure, meno bene: « la potenza di Dio, quella che è chiamata Megalleh » ( ossia in aramaico « Rivelatrice » ). Quindi si supponeva che una emanazione del Dio supremo abitasse in Simone, e a questo egli dovesse i suoi poteri soprannaturali. |
8,16 | Nel NT, battesimo e dono dello Spirito sono, in via di massima, strettamente congiunti. La separazione dei due eventi sembra sottolineare il pieno inserimento di gruppi particolari nella Chiesa ( At 10,44-48; At 19,1-6 ). Bisogna battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, oppure solo nel nome di Gesù Cristo? Si può credere senza ricevere lo Spirito Santo? |
8,20 | il dono di Dio: lo Spirito santo è per eccellenza il dono di Dio ( cf.
At 2,38; At 10,45; At 11,17; Lc 11,9.13 ). Tema ripreso nell'inno Veni Creator. |
8,23 | Da questo episodio ebbe origine la parola « simonia », per indicare il commercio di cose sacre. |
8,24 | che avete detto: un'aggiunta occ. legge: « e non cessava di piangere copiosamente ». |
8,26-40 | Filippo battezza un funzionario etìope 8,26 La strada andava da Gerusalemme a Hebron e poi ad occidente verso Gaza, importante stazione ai margini del deserto. Un angelo del Signore: gli angeli ( cf. Tb 5,4+; Ef 1,21+ ), descritti nei vangeli al servizio di Gesù e della sua missione ( Mt 4,11p+; Mt 26,53; Gv 1,51; ecc. ), appaiono più volte, negli Atti, al servizio della comunità cristiana ( At 1,10; At 5,19; At 10,3; At 12,7-10.23; At 27,23 ). Qui il seguito del brano parla dello « Spirito » ( v 29 e v 39 ). - verso il mezzogiorno: espressione ambigua con la quale si può indicare sia la direzione ( in realtà questa strada è a sud della Palestina ) sia l'ora; BJ traduce: « all'ora di mezzogiorno ». |
8,27 | Etiopia: designava nell'antichità la terra di Nubia, a sud dell'Egitto, considerata all'estremo limite dell'impero romano. Secondo Dt 23,2 un eunuco non era ammesso alla comunità d'Israele; la sua accoglienza nella comunità cristiana realizza la promessa di Is 56,3-5. un Etiope: l'« Etiopia » il potere vi era esercitato da una regina, indicata con il titolo di « Candace ». |
8,32-33 | Citazione da
Is 53,7-8 ( LXX ). 8,32 il passo della Scrittura: la citazione è secondo i LXX, traduzione poco chiara di un testo ebraico oscuro e forse alterato. Circa l'uso nella predicazione cristiana primitiva di Is 53, At 3,13+ e Lc 4,17-21p. |
8,37 | Il v. omesso è un'antica aggiunta, presente specialmente nel testo "occidentale" ma assente nei manoscritti più autorevoli, che contiene la professione di fede dell'eunuco: Filippo disse: Se credi con tutto il tuo cuore, si può. Rispose allora l'eunuco: Credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio. |
8,39 | rapì Filippo: una variante occidentale legge: « lo Spirito santo discese sull'eunuco e l'angelo del Signore rapì Filippo ». |
8,40 | Per l'azione dello Spirito, Filippo si ritrova ad Azoto, antica città filistea ( Asdod: Gs 13,3 ), a nord di Gaza, sulla strada costiera. Una menzione di Filippo e delle sue quattro figlie profetesse si trova poi in At 21,8-9. |