Atti degli Apostoli

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Capitolo 8

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

1 Saulo era fra coloro che approvarono la sua uccisione.
In quel giorno scoppiò una violenta persecuzione contro la Chiesa di Gerusalemme e tutti, ad eccezione degli apostoli, furono dispersi nelle regioni della Giudea e della Samarìa.
At 22,20
At 7,58
Gv 16,2
2 Persone pie seppellirono Stefano e fecero un grande lutto per lui.
3 Saulo intanto infuriava contro la Chiesa ed entrando nelle case prendeva uomini e donne e li faceva mettere in prigione.
At 9,1-2
At 22,4
At 26,10-11
Gal 1,13
1 Cor 15,9
Fil 3,6
1 Tm 1,13
4 Quelli però che erano stati dispersi andavano per il paese e diffondevano la parola di Dio.
At 11,19

Filippo in Samarìa

5 Filippo, sceso in una città della Samarìa, cominciò a predicare loro il Cristo.
At 6,5
At 21,8
6 E le folle prestavano ascolto unanimi alle parole di Filippo sentendolo parlare e vedendo i miracoli che egli compiva.
At 18,5+
7 Da molti indemoniati uscivano spiriti immondi emettendo alte grida e molti paralitici e storpi furono risanati.
Mt 8,29+
8 E vi fu grande gioia in quella città.
At 2,46+

Simone il mago

9 V'era da tempo in città un tale di nome Simone, dedito alla magia, il quale mandava in visibilio la popolazione di Samarìa, spacciandosi per un gran personaggio.
10 A lui aderivano tutti, piccoli e grandi, esclamando: « Questi è la potenza di Dio, quella che è chiamata Grande ».
11 Gli davano ascolto, perché per molto tempo li aveva fatti strabiliare con le sue magie.
12 Ma quando cominciarono a credere a Filippo, che recava la buona novella del regno di Dio e del nome di Gesù Cristo, uomini e donne si facevano battezzare.
At 5,42+
At 1,5+
13 Anche Simone credette, fu battezzato e non si staccava più da Filippo.
Era fuori di sé nel vedere i segni e i grandi prodigi che avvenivano.
14 Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samarìa aveva accolto la parola di Dio e vi inviarono Pietro e Giovanni.
At 11,1.22
Lc 8,51+
15 Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo;
At 1,5+
At 10,44
16 non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù.
17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.
At 2,38+
At 1,5+
1 Tm 4,14+
18 Simone, vedendo che lo Spirito veniva conferito con l'imposizione delle mani degli apostoli, offrì loro del denaro
19 dicendo: « Date anche a me questo potere perché a chiunque io imponga le mani, egli riceva lo Spirito Santo ».
20 Ma Pietro gli rispose: « Il tuo denaro vada con te in perdizione, perché hai osato pensare di acquistare con denaro il dono di Dio.
Is 55,1
Mt 10,8
21 Non v'è parte né sorte alcuna per te in questa cosa, perché il tuo cuore non è retto davanti a Dio.
22 Péntiti dunque di questa tua iniquità e prega il Signore che ti sia perdonato questo pensiero.
23 Ti vedo infatti chiuso in fiele amaro e in lacci d'iniquità ».
Dt 29,17
Ger 4,18
Pr 5,22
24 Rispose Simone: « Pregate voi per me il Signore, perché non mi accada nulla di ciò che avete detto ».
25 Essi poi, dopo aver testimoniato e annunziato la parola di Dio, ritornavano a Gerusalemme ed evangelizzavano molti villaggi della Samarìa.
At 1,8+

Filippo battezza un ministro etìope

26 Un angelo del Signore parlò intanto a Filippo: « Alzati, e va' verso mezzogiorno, sulla strada che discende da Gerusalemme a Gaza; essa è deserta ».
Mt 1,20+
27 Egli si alzò e si mise in cammino, quand'ecco un Etìope, un eunuco, funzionario di Candàce, regina di Etiopia, sovrintendente a tutti i suoi tesori, venuto per il culto a Gerusalemme,
Sal 68,32
Is 56,3-7
Is 18,7+
Gv 12,20
28 se ne ritornava, seduto sul suo carro da viaggio, leggendo il profeta Isaia.
29 Disse allora lo Spirito a Filippo: « Va' avanti e raggiungi quel carro ».
At 1,8+
30 Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: « Capisci quello che stai leggendo? ».
31 Quegli rispose: « E come lo potrei, se nessuno mi istruisce? ».
E invitò Filippo a salire e a sedere accanto a lui.
Rm 10,14
32 Il passo della Scrittura che stava leggendo era questo: Come una pecora fu condotto al macello e come un agnello senza voce innanzi a chi lo tosa, così egli non apre la sua bocca.
Is 53,7-8
Lc 18,31+
33 Nella sua umiliazione il giudizio gli è stato negato, ma la sua posterità chi potrà mai descriverla?
Poiché è stata recisa dalla terra la sua vita.
34 E rivoltosi a Filippo l'eunuco disse: « Ti prego, di quale persona il profeta dice questo?
Di se stesso o di qualcun altro? ».
35 Filippo, prendendo a parlare e partendo da quel passo della Scrittura, gli annunziò la buona novella di Gesù.
Lc 24,27
36 Proseguendo lungo la strada, giunsero a un luogo dove c'era acqua e l'eunuco disse: « Ecco qui c'è acqua; che cosa mi impedisce di essere battezzato? ». [ 37 ]
At 5,42+
38 Fece fermare il carro e discesero tutti e due nell'acqua, Filippo e l'eunuco, ed egli lo battezzò.
At 1,5+
39 Quando furono usciti dall'acqua, lo Spirito del Signore rapì Filippo e l'eunuco non lo vide più e proseguì pieno di gioia il suo cammino.
1 Re 18,12+
Lc 24,31-32
40 Quanto a Filippo, si trovò ad Azoto e, proseguendo, predicava il vangelo a tutte le città, finché giunse a Cesarèa.
At 2,46+
At 21,8
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Abbreviazioni
8,1b-14,28 Le prime missioni
Dalla persecuzione nasce l'evangelizzazione, che si sviluppa in tre tempi:
i giudeo-cristiani di lingua greca muovono i primi passi fuori di Gerusalemme verso il mondo pagano ( At 8,1b-9,31 );
Pietro compie il passo decisivo del battesimo del primo pagano, nel mezzo di un'attività missionaria non priva di persecuzioni ( At 9,32-12,25 );
dalla Chiesa di Antiòchia lo Spirito sceglie Bàrnaba e Saulo per la missione a Cipro e in alcune zone dell'Asia Minore,
rivolta al mondo giudaico e a quello pagano ( At 13,1-14,28 ).
8,1b-4 Chiesa perseguitata e missionaria
8,1-4 Questi versetti sono costituiti da una serie di brevi notizie:
i funerali di Stefano ( v 2 ), conclusione naturale dell'episodio precedente;
l'attività di Saulo persecutore nei vv 1a e 3 che collegano il brano della lapidazione di Stefano ( cf. At 7,58b )
a quello della conversione di Saulo ( At 9,1-30 ), che sembra esserne il seguito;
infine una notizia sulla persecuzione e dispersione della chiesa ( vv 1b-4 ),
che introduce il racconto delle missioni evangeliche di Filippo ( At 8,5-40 )
e di Pietro ( At 9,32-11,18 );
il v 4 è ripetuto in At 11,19.
Vi si trovano quindi già accennati i diversi argomenti che saranno sviluppati
fino al c 12.
8,1 e tutti: semplificazione letteraria.
La persecuzione sembra colpire direttamente gli ellenisti ( cf. At 6,1.5 );
il loro gruppo, disperso dalla persecuzione, fornisce alla chiesa i primi missionari
( v 4; At 11,19-20 ).
- nelle regioni della Giudea e Samaria: è la seconda tappa dell'espansione della chiesa ( cf. At 1,8 ).
La terza ha inizio con la fondazione della chiesa di Antiochia ( At 11,20 ).
8,5-8 Filippo in Samaria
8,5 La menzione della Samaria conferma che si realizza il mandato del Risorto
( At 1,8 ).
una città della Samaria: si segnalano le varianti: « la città di Samaria »
o « la città di Cesarea ».
Qui non si tratta dell'omonima città, già diventata ellenistica ( Sebaste ).
Si tratta invece di un'evangelizzazione dei « samaritani » nel senso giudaico del termine: dei fratelli di razza e di religione, separati però dalla comunità d'Israele
e caduti nell'eresia ( cf. Gv 4,9+; Mt 10,5-6+ ).
- il Cristo: il Messia che anche i samaritani aspettavanò ( cf. Gv 4,25 ).
8,9-25 Simone il mago
8,10 chiamata Grande: oppure, meno bene: « la potenza di Dio, quella che è chiamata Megalleh » ( ossia in aramaico « Rivelatrice » ).
Quindi si supponeva che una emanazione del Dio supremo abitasse in Simone,
e a questo egli dovesse i suoi poteri soprannaturali.
8,16 Nel NT, battesimo e dono dello Spirito sono, in via di massima, strettamente congiunti.
La separazione dei due eventi sembra sottolineare il pieno inserimento di gruppi particolari nella Chiesa ( At 10,44-48; At 19,1-6 ).
Bisogna battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, oppure solo nel nome di Gesù Cristo?
Si può credere senza ricevere lo Spirito Santo?
8,20 il dono di Dio: lo Spirito santo è per eccellenza il dono di Dio ( cf. At 2,38;
At 10,45; At 11,17; Lc 11,9.13 ).
Tema ripreso nell'inno Veni Creator.
8,23 Da questo episodio ebbe origine la parola « simonia », per indicare il commercio di cose sacre.
8,24 che avete detto: un'aggiunta occ. legge: « e non cessava di piangere copiosamente ».
8,26-40 Filippo battezza un funzionario etìope
8,26 La strada andava da Gerusalemme a Hebron e poi ad occidente verso Gaza, importante stazione ai margini del deserto.
Un angelo del Signore: gli angeli ( cf. Tb 5,4+; Ef 1,21+ ), descritti nei vangeli al servizio di Gesù e della sua missione ( Mt 4,11p+; Mt 26,53; Gv 1,51; ecc. ), appaiono più volte, negli Atti, al servizio della comunità cristiana ( At 1,10; At 5,19; At 10,3; At 12,7-10.23; At 27,23 ).
Qui il seguito del brano parla dello « Spirito » ( v 29 e v 39 ).
- verso il mezzogiorno: espressione ambigua con la quale si può indicare sia la direzione ( in realtà questa strada è a sud della Palestina ) sia l'ora;
BJ traduce: « all'ora di mezzogiorno ».
8,27 Etiopia: designava nell'antichità la terra di Nubia, a sud dell'Egitto, considerata all'estremo limite dell'impero romano.
Secondo Dt 23,2 un eunuco non era ammesso alla comunità d'Israele;
la sua accoglienza nella comunità cristiana realizza la promessa di Is 56,3-5.
un Etiope: l'« Etiopia » il potere vi era esercitato da una regina,
indicata con il titolo di « Candace ».
8,32-33 Citazione da Is 53,7-8 ( LXX ).
8,32 il passo della Scrittura: la citazione è secondo i LXX, traduzione poco chiara di un testo ebraico oscuro e forse alterato.
Circa l'uso nella predicazione cristiana primitiva di Is 53, At 3,13+ e Lc 4,17-21p.
8,37 Il v. omesso è un'antica aggiunta, presente specialmente nel testo "occidentale"
ma assente nei manoscritti più autorevoli, che contiene la professione di fede dell'eunuco: Filippo disse: Se credi con tutto il tuo cuore, si può.
Rispose allora l'eunuco: Credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio.
8,39 rapì Filippo: una variante occidentale legge: « lo Spirito santo discese sull'eunuco
e l'angelo del Signore rapì Filippo ».
8,40 Per l'azione dello Spirito, Filippo si ritrova ad Azoto, antica città filistea
( Asdod: Gs 13,3 ), a nord di Gaza, sulla strada costiera.
Una menzione di Filippo e delle sue quattro figlie profetesse si trova poi in At 21,8-9.