Il brano dice che le donne devono imparare in silenzio con sottomissione, e che non possono insegnare né avere autorità su un uomo ( o forse marito ).
Il motivo risale alle origini ( 1 Tm 2,13-14 ): Adamo fu creato prima, e quindi la sua autorità era l'ordine divino, e inoltre Eva peccò prima.
Il significato del brano è chiaro; la difficoltà è che va contro quello che forse vorremmo che la Bibbia dicesse, e a volte contro quello che sperimentiamo, che in realtà ci sono insegnanti femmine della Bibbia che sono brave.
Ma quando la nostra visione di come il mondo dovrebbe essere o di come il mondo è non è uguale alla visione di Dio di come il mondo dovrebbe essere, dobbiamo conformarci alla visione di Dio.
Detto ciò, ci sono due considerazioni che rendono il brano meno difficile di quanto potrebbe sembrare.
Non voglio con queste considerazioni svuotare completamente l'insegnamento di Paolo nel brano, che alcuni commentatori fanno, come se il brano non avesse niente da dire in realtà, o almeno niente da dire a noi.
Ma ci sono alcune indicazioni nel brano e in altri brani della Bibbia di cui dobbiamo prendere atto nella nostra interpretazione del brano.
La prima osservazione è che non è un segno di inferiorità.
Già nella creazione sia l'uomo sia la donna sono l'immagine di Dio e sono benedetti da Dio ( Gen 1,27-28 ).
Paolo afferma in Gal 3,28 che non c'è né maschio né femmina - non nel senso che sono uguali o non ci sono differenze ( che è palesemente falso ), ma che tutti, a prescindere dal sesso, possono diventare figli di Dio nello stesso modo, per la fede in Cristo Gesù ( 1 Tm 2,15 ).
Sono tutti dello stesso valore a Dio, hanno lo stesso stato davanti a Dio, ma ciò non esclude differenze in ruoli.
Vedi il commento su 1 Corinzi 11,3.
Secondo, i comandi di "imparare in silenzio" e "stare in silenzio" non possono essere assoluti, e senz'altro non dicono che le donne non possono avere nessun ministero.
Ci sono alcuni esempi di donne nelle chiese del Nuovo Testamento che avevano un ministero verbale ( At 18,26; At 21,9; 1 Cor 11,5.13; vedi anche At 2,17-18 ).
Inoltre, diverse donne avevano una responsabilità importante nella chiesa, che possiamo supporre includeva qualche forma di insegnamento, anche se non è detto esplicitamente ( Rm 16,1.3.7; Fil 4,3; Tt 2,3-4 ).
Per un brano simile, vedi il commento su 1 Corinzi 14,34-35.
Possiamo interpretare il brano in 1 Timoteo in un paio di modi alla luce di questi altri brani.
Uno è di collegare in 1 Tm 2,12 l'insegnamento con l'autorità, cioè Paolo sta proibendo soltanto un insegnamento autorevole che non è in sottomissione ad un uomo.
Nota che anche in 1 Cor 14,34 l'insegnamento è collegato con la sottomissione, una sottomissione che non significa inferiorità.
L'altra cosa da notare è che la parola ἀíήñ, anēr può essere tradotta sia "uomo" sia "marito", per cui forse la proibizione è contro solo avere autorità sul marito, non su qualsiasi uomo.
Nota che anche in 1 Cor 14,35 il comando al silenzio è collegato con il rapporto con il marito.