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La Chiesa |
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C 68 |
Sorte finale di Israele |
Rif. |
Il popolo di Israele è un popolo scelto da Dio, depositario formale delle promesse. |
Ora, nel momento in cui esse cominciano a realizzarsi, |
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il popolo le ripudia e, di conseguenza, esce dall'elezione e dall'Alleanza. |
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Un tale atteggiamento costituisce una smentita a Dio e un insuccesso della sua elezione. |
La fedeltà e la potenza di Dio non possono accordarsi con questo insuccesso. |
L'avvenire del Regno non è collegato alla sorte del popolo eletto? |
Questa scheda riunisce le risonanze della riflessione del N. T. su questo problema. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Cristo non dimentica i privilegi ebraici. |
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Egli insegna una filosofia della storia ebraica: l'organizzazione nazionale ebraica sta per essere distrutta. |
Un Resto, |
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però, assicurerà una ripresa verso un Regno ringiovanito. |
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Per Mt. la maledizione di Israele sarà ancora più netta di quella delle nazioni, ma il Regno continuerà ugualmente, staccato dal suo antico particolarismo. |
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Tuttavia, alcuni esegeti vedono in questa parola l'annuncio di un ritorno di Israele prima della fine dei tempi. |
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Per Mt. inoltre, ciò che deve scomparire è l'organizzazione dei farisei perché il Regno possa passare a un « popolo che farà fare ad esso i suoi frutti ». |
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Lc. invece, insiste meno sulla fine delle istituzioni ebraiche che sul passaggio ai Gentili. |
Ad ogni modo, Gerusalemme cessa di essere il centro del nuovo culto. |
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Per Gv. l'opera di Cristo non è quella di un rivoluzionario, ma quella del restauratore di una economia mal compresa. |
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Cristo sarà il centro di questa economia, a cui Ebrei e Gentili potranno accedere nella fede. |
L'incredulità degli Ebrei sembra doversi cambiare in punizione. |
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Nel corteo escatologico, gli Ebrei hanno il primo posto, in numero perfetto … ma si tratta qui di una prova certa di una futura conversione? |
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Meditando sull'incredulità ebraica e sul beneficio che le nazioni ne ricavano, |
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Paolo mette in rilievo la bontà di Dio. |
Per cui egli crede che una nuova emulazione provocherà la conversione finale degli Ebrei. |
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Il fondamento di questa sicurezza è nell'antica pedagogia di Dio riguardo a Israele e nell'opera di unificazione compiuta da Cristo. |