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La Chiesa |
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C 18 |
Ripudio d'Israele |
Rif. |
Il ripudio in massa dei membri del popolo eletto e l'entrata dei pagani nella Chiesa costituisce il grande dramma religioso dell'umanità. |
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Rm 9-11 presenta tre tesi che si succedono. |
Dio non è infedele, né ingiusto; gli Ebrei sono rigettati; ma questo rifiuto è provvisorio. |
La prima viene spiegata, la seconda le fa di contrappeso e la terza, più sintetica, precisa i dati che sono serviti come punto di partenza. |
Si è classificato questo processo di composizione con gli schemi A, B e C. |
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Una delle difficoltà di questi capitoli consiste nel conglomerato di testi che vi si ritrovano, e che s'incontra anche altrove, per esempio in 1 Pt 2,5-8. |
Ciò proviene dalla necessità in cui si sono trovati i primi cristiani di provare agli Ebrei, Bibbia alla mano, la verità del Vangelo. |
Probabilmente, i testi della terza tesi sono stati raccolti prima della stesura della lettera, anche per altri fini. |
Spiegheremo solo i principali. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Già i sinottici a proposito del Regno |
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sviluppano l'idea del ripudio. |
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Lc. sottolinea il fallimento dell'elezione divina di Israele. |
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Introduzione nella quale Paolo enumera i privilegi di Israele. |
Anatema significa oggetto di maledizione: |
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espressione suprema di dolore e di amore. |
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Schema A |
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Le promesse |
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non riguardano tutta la discendenza carnale di Abramo, poiché Giacobbe è stato scelto a scapito di Esaù. |
Dunque Dio è fedele. |
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La volontà di Dio opera ( v. 18 ). |
Egli ha fatto misericordia a Mosè e ha indurito il faraone; |
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è il suo diritto. |
Allo stesso modo ha indurito Israele. |
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L'uomo non ha da chiedere conto a Dio: così il vaso d'argilla non chiede al vasaio perché l'ha fatto in quella maniera. |
I vasi di collera ( i Giudei ) sono diventati tali per colpa loro. |
Sono stati creati da Dio per far risaltare con queste ombre la sua magnifica bontà a riguardo dei cristiani. |
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Schema B |
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Il paradosso dei vv. 30 e 31 è spiegato dal v. 32. |
Poiché non hanno fatto ricorso alla fede, che è anteriore alla Legge, hanno urtato contro la roccia, |
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nella quale avrebbero dovuto credere perché completa la Legge. |
Essi sono colpevoli perché hanno cercato di procurarsi la giustificazione, invece di riceverla come una grazia con la fede in Cristo. |
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La giustificazione attraverso la Legge suppone opere difficili. |
Quella della fede non esige né di salire al cielo, né di discendere agli inferi, ma la fede del cuore. |
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I Giudei sono inscusabili: non hanno obbedito al Vangelo che fu loro predicato. |
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Schema C |
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La prova che Dio non ha ripudiato il suo popolo sta nel fatto che attualmente esiste, come ai tempi di Elia, un « Resto » |
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che ha corrisposto all'appello gratuito di Dio. |
Gli altri ( la massa ) si sono induriti. |
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Questa gelosia si spiega così: Israele si considera come la sposa legittima di Jahvè. |
Il fatto di vedersi preferire un'altra sposa ( la Chiesa ) eccita la sua gelosia: ciò avrà per effetto la conversione definitiva di Israele. |
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La consacrazione delle primizie santifica tutta la pasta. |
Gli Ebrei convertiti santificano i loro fratelli. |
Il germoglio selvatico d'olivo è il pagano divenuto cristiano. |
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La conversione finale del popolo ebreo |
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è un mistero, ossia un aspetto importante del piano divino di salvezza del mondo. |
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Ebrei e Gentili hanno dovuto passare attraverso la disobbedienza per lasciare che si esercitasse la misericordia divina. |
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La sovrabbondanza di questa misericordia attira nella sua orbita Ebrei e Gentili. |
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Meraviglia dell'anima religiosa in contemplazione davanti alle vie misteriose della sapienza divina. |