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La Chiesa |
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C 81 |
Maria, vittoriosa |
Rif. |
Il « Magnificat » di Maria, propriamente parlando, non è una creazione originale, ma piuttosto un centone, cioè una successione di testi ricavati dal resto della Scrittura. |
Non siamo dunque invitati ad ammirare il genio poetico di Maria, ma bensì a rileggere le sorgenti a cui si è alimentata la sua pietà. |
I testi non sono nuovi, è la situazione che è nuova e questa novità è Gesù, che Maria porta in sé. |
Nel « Magnificat » si possono distinguere: |
1) il canto di vittoria e di lode (
vv. 47-49 ); |
2) il canto dei poveri di Jahvè (
vv. 50-53 ); |
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3) il canto dell'Alleanza con Abramo (
vv. 54-55 ); |
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Senza dimenticare l'aspetto personale di lode alla Madonna, bisognerà soprattutto sottolineare il suo aspetto ecclesiale, poiché il « Magnifica » è il canto di azione di grazie di tutto il popolo di Dio. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Il primo versetto del « Magnificat » riproduce il primo versetto del canto di Anna. |
Esso gravita attorno a tre temi: quello di lode, quello dei nemici che Jahvè disperde con grandi fatti di guerra e infine quello dei potenti, dei sazi, dei cattivi che sono spodestati a vantaggio degli umili e dei poveri. |
Maria riprenderà il primo e il terzo di questi temi, ma non ricorderà il secondo: nel « Magnificat », i nemici del popolo di Dio si sono « spiritualizzati » al punto d'essere semplicemente diventati coloro che si oppongono a Dio. |
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Canto di Abacuc: marcia trionfale di Jahvè (
vv. 3-7 ), combattimento di Jahvè per salvare il suo popolo (
vv. 8-15 ), ringraziamento dei riscattati (
vv. 18-19 ). |
La liberazione è annunciata con riferimento a Es.; il
v. 18 è il primo versetto del « Magnificat ». |
Questo riferimento a Es. è anche ripreso dalla Vergine nel versetto: « Il Potente mi ha fatto grandi cose ». |
Nel vocabolario dell'A. T., le « grandi cose » ( prodigi ) indicano infatti l'impresa dell'esodo, prodigio della misericordia di Dio per il suo popolo. |
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Nel poema di Is., è la fidanzata di Jahvè, personificazione di Israele, che canta il « Magnificat »; il suo canto risponde all'annuncio della salvezza proclamata al popolo degli umili e dei poveri. |
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Il canto della vergine Maria appare così come il canto di vittoria e di liberazione di tutto il popolo; questa vittoria e questa salvezza sono personalizzate in Gesù ( = Salvatore ) che Maria porta nel grembo; la sua esultanza è quella di tutto il popolo che canta i prodigi di Gesù Salvatore. |
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Riprendendo il « Magnificat », la Chiesa attua la profezia della Madonna, secondo cui tutti i secoli la proclameranno beata. |
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Il « Magnificat » celeste celebra la vittoria del Bambino, della Donna e del Resto della sua discendenza. |
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L'A. T. ci abitua a vedere nella donna la vittoria di Dio. |
Quando gli uomini coi loro carri, cavalli e cavalieri sono vinti, Dio dà sovente la vittoria per mezzo del debole strumento di una donna. |
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Così, Maria, la debole, è vittoriosa su Satana. |