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La Chiesa |
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C 80 |
Maria, benedetta |
Rif. |
Inquadrandola nell'A. T., questa parola, rivolta da Elisabetta a Maria, gravita attorno a due temi: una donna è benedetta da Dio quando diventa madre, |
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ma è benedetta tra le donne, cioè più di tutte le altre donne, quando partecipa in modo speciale alla salvezza del popolo di Dio. |
Questi due temi si trovano realizzati in maniera trascendente nella vergine Maria: da una parte, perché essa è madre di Gesù; dall'altra, perché questa maternità le conferisce un posto assolutamente privilegiato nella storia della salvezza. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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L'Alleanza con Abramo richiede da parte di Dio la benedizione spirituale |
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e la sicurezza di una discendenza numerosa « come le stelle del cielo e come la sabbia che è sulla spiaggia del mare ». |
Nella mentalità biblica, la fecondità carnale è legata alla fedeltà all'Alleanza. |
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Jahvè conserverà l'Alleanza e benedirà « il frutto del tuo seno ». |
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I figli sono « eredità » e « ricompensa » di Jahvè per colui che lo serve con fedeltà. |
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Jael è benedetta tra le donne ( Canto di Debora ) perché essa uccise Sisera e così salvò il popolo dall'oppressione cananea. |
Si noti il parallelo tra Sisera (
Gdc 4,17-22 ) e
Gen 3,15. |
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Al racconto storico di Gdc, risponde, mille anni dopo, il racconto apocalittico del libro di Giuditta. |
Sull'esempio di Jael, Giuditta libera di nuovo il popolo di Dio dai suoi nemici. |
Si noti che la tradizione ebraica mette sullo stesso piano Jael e Giuditta. |
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Nuova Jael e nuova Giuditta, Maria porta la salvezza definitiva generando Cristo Salvatore. |