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Cristo |
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B 47 |
Cristo, Nuovo Salomone |
Rif. |
Mentre Davide è il re povero |
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che esercita il suo potere solo a periodi e su piccoli gruppi, Salomone è il re che regna senza difficoltà, e vede l'ordine interno delle cose sottomesso al suo potere, nella pace e nella sapienza. |
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Cristo ha realizzato il primo regno nel corso del suo passaggio sulla terra, ma regnerà in pace e pienezza nel suo Regno celeste. |
Mentre Davide si presenta come un re mite, sempre pronto a perdonare, anche i suoi nemici, e a riconciliare; Salomone, al contrario, si presenta come un re di giustizia e vendetta. |
Così anche Cristo si presenta, durante la sua vita, come salvatore misericordioso, riservando l'uso della giustizia per la sua seconda apparizione. |
Mentre il re Davide è solo il re di Israele e di Giuda, Salomone si presenta, al contrario, come un re la cui reputazione sorpassa le frontiere del suo regno. |
Così Cristo è il re di un regno che tende all'universalismo. |
Infine, Salomone è il tipo dei re sapienti |
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e, a questo titolo, annuncia la sapienza di Cristo. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Dall'arca al tempio. |
Davide adora il suo Dio in una dimora di nomade. |
Salomone in una dimora definitiva. |
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Allo stesso modo Cristo ( e la Chiesa ) vive una vita peregrinante prima che si stabilisca il vero tempio di Salomone, per l'eternità. |
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La regina di Saba. |
Saba designa, per estensione, tutti i popoli dell'estremo Sud. |
Salmi 71 vede, in questo pellegrinaggio da Saba a Gerusalemme, la conversione definitiva delle nazioni. |
Isaia proietta questa visione nell'avvenire escatologico. |
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Cristo realizza, in immagine, questa attesa nell'adorazione dei magi, ma la realizzazione appartiene al suo Regno futuro. |
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Il Regno di pace. |
Questo Regno pacifico non è stato possibile se non con la preparazione del regno di Davide, nelle guerre e nelle persecuzioni. |
Così Cristo ( e la Chiesa ) regna attualmente nella lotta, prima che sia stabilita la sua vera Signoria di pace. |
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Il giudizio di Salomone. |
Mentre Davide si presenta come il re del perdono verso i peccatori, Salomone appare come il giustiziere severo, vendicatore anche sui nemici perdonati da suo padre. |
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Così il regno di Cristo comincia nel perdono e nella misericordia per finire nella giustizia. |
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La sapienza di Salomone. |
È prima di tutto l'abilità del re nell'organizzazione del paese (1 Re). |
Diventa, nella tradizione ( Sap ), partecipazione al governo di Dio sul mondo. |
Ma la sapienza di Cristo ( Lc ) è ancora superiore. |
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