Cristo

B 48

Cristo, Nuovo Elia ( A )

Rif.

Il profeta Elia si presenta all'inizio come uomo di Dio usando, in tutta la sua purezza e senza compromessi, il suo carisma profetico.
Mentre i profeti posteriori manifesteranno Dio soprattutto con le parole e gli scritti, Elia lo manifesta soprattutto con i suoi gesti, i suoi miracoli, il suo atteggiamento.
Ma soprattutto la sua scomparsa misteriosa farà di Elia uno dei personaggi più importanti del giudaismo: se è scomparso misteriosamente, è per ritornare alla fine dei tempi.
L'atteggiamento del N.T. è duplice, come d'altronde quello del giudaismo.
In alcuni testi, Elia è riapparso nella persona stessa di Cristo;
B 28
in altri, Elia appare come il precursore di Cristo nella persona di Giovanni Battista.
C 71
La funzione di Elia sarà d'altronde assunta dalla Chiesa stessa e dai suoi "testimoni".

Testi

Rilievi

Rif.

1 Re 17-2 Re 2
Il "ciclo di Elia".
Raffrontiamo i passi utilizzati nel N.T. - sono relativamente numerosi:

1 Re 17,1
Gc 5,17
Ap 11,3-12
Elia ha potere sulla pioggia e sulla siccità.
Giacomo vi vede un potere della preghiera fiduciosa.
Ma Apocalisse , che vede Elia in uno dei "due testimoni"
C 42
della Chiesa, trova in questo episodio la prova che la Chiesa ha con sé il cosmo nella lotta contro il male ( si notino i tre anni e mezzo di ministero, come Elia: Lc 4,25 ).

1 Re 17,7-16
Lc 4,23-30
Elia opera un miracolo presso una pagana; occasione scelta da Cristo per mostrare che anch'egli, nuovo Elia, dovrà compiere il suo ministero presso i pagani.

2 Re 4,1-7
Si noti che questo episodio della vita di Elia è già ripreso nella vita di Eliseo, ma amplificato: invece di una brocca d'olio, ce ne sono un numero infinito.

1 Re 17,17-24
2 Re 4,18-37
Sir 48,5.11
Lc 7,11-17
At 20,10
Nuovo episodio: Elia opera la risurrezione di un fanciullo; miracolo molto raro nell'A.T. e che accosta in modo singolare Elia a Cristo.
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Eliseo ripete lo stesso miracolo; ma si noterà l'aspetto meno immediato del suo gesto.
Eliseo, più di Elia, ha fatto ricorso a intermediari.
Cristo e san Paolo operano un miracolo simile ma libero, questa volta, da ogni processo magico ( paragonare Lc 7,15 e 1 Re 17,23 ).
Come tale, questo miracolo, in Elia o in Cristo, ricorda il loro potere sulla morte, d'ora in poi vinta ( Siracide ).

1 Re 19,1-8
Mt 4,1-11
Elia, nel pellegrinaggio di 40 giorni nel deserto, subisce la tentazione della fame.
Cristo subisce la stessa tentazione nelle stesse circostanze.
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D 62

1 Re 19,9-14
Es 33,18-34,9
Mt 17,1-9
Come Mosè, Elia è il beneficiario della teofania dell'Horeb (Sinai); questo lo abilita a ritrovarsi a fianco di Mosè nella teofania della trasfigurazione
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come patrono della vita mistica.
A 9
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