Le realtà umane

F 33

Fuoco

Rif.

Non farà meraviglia che il fuoco abbia particolarmente attirato l'attenzione dei Semiti, sempre molto concreti nella loro visione delle cose.
Il fuoco è infatti uno dei fenomeni naturali più evocatori e che, ancora oggi, ha il dono di parlarci.
Si devono tener presenti tre grandi virtù del fuoco: brucia ( per distruggere o purificare ), rischiara ( per rivelare o guidare ) e si propaga.
Dio castiga e purifica col fuoco; nel fuoco si rivela; ama come un fuoco divoratore.
Cristo è venuto nel mondo per accendere il fuoco dell'amore divino; e ora lo Spirito abita in noi, fuoco di amore e di luce.

Testi

Rilievi

Rif.

Lv 1
Il servo di Dio, fin dal periodo nomade, si è servito del fuoco per esprimere il suo omaggio a Dio: è l'olocausto
in cui la vittima era interamente bruciata: il tutto veniva messo a fumare sull'altare.

Es 29
1 Sam 2,16
Os 11,2
Am 4,5
Il fuoco finì per significare la spiritualizzazione dell'offerta: questa non sarà più considerata come un nutrimento materiale che l'uomo condivideva con Dio dopo avergliela offerta, ma sarà paragonata al fumo dell'incenso che sale verso Jahvè.
Il verbo « lasciare » ( far fumare ) finisce allora per significare: offrire in sacrificio.

Lv 9,24
Gdc 6,21-23
1 Re 18,38
Il fuoco diventa il segno della presa di possesso e dell'accettazione da parte di Dio dei doni offerti.
Se il fuoco è un mezzo molto adatto per esprimere i sentimenti degli uomini verso Dio, nessuno stupore che anche Dio si serva del fuoco per manifestarsi agli uomini.
Lv 10,2
Nm 11,1-3
Nm 16,35
Dt 5,25
Ez 15,1-8
2 Sam 24,1
- prima di tutto per distruggere e castigare ( si dirà che la sua collera « arde » );
A 35
Is 1,25
Is 6,7
Ml 3,2-3
- in seguito, per purificare le cose e le persone addette al suo servizio;
Es 40,36-38
- infine, per rischiarare e guidare.

Es 3,1-6
Es 13,22
Es 19,16.18
Es 24,16-18
Es 40,36-38
Per Dio, questo sarà un modo clamoroso per manifestarsi:
A 27
E 13
un fuoco, ben distinto dalla nube che lo accompagna e lo circonda.

Dt 4,24
Is 33,14
Sof 1,18
Gli autori sacri arriveranno a dire che Dio è un fuoco.
  - il suo amore è un fuoco divoratore;
  - ma anche la sua gelosia è un fuoco che divora.

  Il N. T. rimane fedele all'immagine del fuoco:
Mc 9,49
- vi è il fuoco che purifica: è il giudizio di Dio, o la prova, che fa dei fedeli vittime gradite a Dio;
Mt 7,19
Mt 3,12
Mt 13,40-42
Mt 18,9
Gv 15,6
- vi è il fuoco che castiga: la Geenna, dove si consumano per sempre coloro che non hanno potuto essere purificati.

Lc 12,49
Con la Buona Novella e attraverso il suo mistero pasquale, Cristo è venuto ad accendere il fuoco dell'amore sulla terra: egli desidera una sola cosa: che questo fuoco arda.

At 2,1-4
Mt 3,11
La presenza simultanea dello Spirito e del fuoco, segno della purificazione degli ultimi tempi.
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