Catechismo degli Adulti |
141 La nostra cooperazione |
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In Gesù, Dio padre inaugura la sua nuova presenza nella storia e offre a noi la possibilità di entrare in un rapporto di comunione con lui. Il suo regno non ha un carattere spettacolare; ama nascondersi nella semplicità delle cose ordinarie. E tuttavia possiamo farne l'esperienza subito, se lo accogliamo liberamente e attivamente. Per avere un raccolto soddisfacente, non basta che il seminatore getti il seme con abbondanza; occorre che il terreno sia buono. ( Mt 11,28-30; Mc 4,3-8.13-20 ) Il Regno è interamente dono, ma ha bisogno della nostra cooperazione: la esige e la provoca nello stesso tempo. Dio non solo rispetta, ma suscita la libertà; non salva l'uomo dall'esterno, come fosse un oggetto, ma lo rigenera interiormente, e poi attraverso di lui rinnova la società e il mondo. La lieta notizia del regno di Dio che viene implica un appello: "Convertitevi e credete al vangelo" ( Mc 1,15 ). La nuova prossimità di Dio mediante Gesù rende possibile una radicale conversione. |
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142 Un nuovo modo di pensare e di agireConvertirsi significa assumere un diverso modo di pensare e di agire, mettendo Dio e la sua volontà al primo posto, ( Ger 3,12-13; Ez 18,30-32 ) pronti all'occorrenza a rinunciare a qualsiasi altra cosa, per quanto importante e cara possa essere. ( Mt 6,33 ) Significa liberarsi dagli idoli che ci siamo creati e che legano il cuore: benessere, prestigio sociale, affetti disordinati, pregiudizi culturali e religiosi. La decisione deve essere netta, senza riserve: "Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te … E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te" ( Mt 5,29.30 ). Tuttavia Gesù conosce la fragilità umana e sa essere paziente. Lo rivela narrando di un padrone, il quale aveva nel campo un
magnifico
albero, che da tre anni però non gli dava frutti; ordinò al contadino
di
tagliarlo; ma questi gli rispose: "Padrone, lascialo ancora quest'anno
finché io gli zappi attorno e vi metta il concime e vedremo se porterà
frutto
per l'avvenire; se no, lo taglierai" |
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143 Una vita più bella |
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Chi si converte, si apre alla comunione: ritrova l'armonia con Dio, con se stesso, con gli altri e con le cose; riscopre un bene originario, che in fondo da sempre attendeva. Zaccheo, capo degli esattori delle tasse a Gèrico, non aveva fatto altro che accumulare ricchezze, sfruttando la gente e procurandosi esecrazione da parte di tutti. Quando Gesù gli si mostra amico e va a cena da lui, comincia a vedere la vita con occhi nuovi: "Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto" ( Lc 19,8 ). Zaccheo deve rinunciare, almeno in parte, alle sue ricchezze; ma non si tratta di una perdita. Solo adesso, per la prima volta, è veramente contento, perché si sente rinascere come figlio di Dio e come fratello tra i fratelli. ( Lc 19,1-10 ) La bellezza e il fascino del regno di Dio consentono di compiere con gioia le rinunce e le fatiche più ardue. Il bracciante agricolo che è andato a lavorare a giornata e zappando ha scoperto un tesoro, corre a vendere tutti i suoi averi per acquistare il campo e quindi impadronirsi del tesoro; il mercante, che ha trovato una perla di grande valore, vende tutto quello che possiede per poterla comprare. ( Mt 13,44-46 ) Il discepolo, che ha preso su di sé il "giogo" di Gesù, lo
porta
agevolmente, come un "carico leggero" Le rinunce, che Gesù chiede, sono in realtà una liberazione per crescere, per essere di più. Il sacrificio è via alla vera libertà, nella comunione con Dio e con gli altri. Chi riconosce Dio come Padre e fa la sua volontà, sperimenta
subito il suo
regno e riceve energie per una più alta moralità, per una storia
diversa,
personale e comunitaria, che ha come meta la vita eterna. |
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144 Il regno di Dio viene come dono, ma chiede la nostra libera cooperazione; la buona notizia diventa per noi realtà vissuta, se accogliamo l'appello di Gesù: "Convertitevi e credete al vangelo" ( Mc 1,15 ). Convertirsi significa assumere un nuovo modo di pensare e di agire; comporta anche rinunce, ma dischiude una vita più vera e più bella, di comunione con Dio e con gli altri. |
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