Catechismo degli Adulti |
1171 La salvezza come dono |
|
||
L'uomo è desiderio di vivere. Per attuare questo desiderio, il credente si appoggia a Dio. Attende la salvezza come dono, non come conquista. Mentre la cultura oggi dominante confida nel progresso quale risultato automatico di forze immanenti alla storia, il cristiano spera in un "avvento", che porti per grazia nuove possibilità di vita e recuperi ciò che è perduto. La sua posizione non è rinunciataria; spinge anzi all'impegno, come cooperazione con Dio. |
|||
Cat. Chiesa Cat. 522-524; 711-716 |
|||
1172 Speranze storicheLa speranza biblica in epoca antica è rivolta a realtà storiche, frutto della benedizione divina e della libera risposta dell'uomo. Ad Abramo Dio promette una terra e una discendenza, purché si metta subito in cammino: "Vàttene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò. Farò di te un grande popolo e ti benedirò" ( Gen 12,1-2 ). A Israele offre la liberazione dalla schiavitù, la protezione dai nemici, il benessere e una patria "dove scorre latte e miele" ( Es 3,8 ), insieme con una sua particolare vicinanza e predilezione; ( Es 19,4-6 ) ma gli chiede di conseguire questi doni partendo dall'Egitto e osservando la legge dell'alleanza. Più tardi, per mezzo dei profeti, apre prospettive ancora più grandiose: un nuovo esodo, una nuova Gerusalemme, un re giusto e saggio, la pace messianica per tutte le genti. Israele però deve convertirsi e praticare la giustizia. ( Is 11,1-16; Is 65,17-25 ) |
|||
Cat. Chiesa Cat. 992-996 |
|||
1173 Speranza escatologicaCon la letteratura sapienziale e apocalittica la speranza si estende anche ai morti: i giusti continuano a vivere nell'amicizia di Dio e nell'ultimo giorno risorgeranno con il corpo a nuova vita, mentre crollerà il vecchio mondo e dalle sue rovine ne germoglierà uno più bello. Intanto bisogna essere fedeli e perseveranti. ( Sap 3,1-9; Dn 12,2-3 ) |
|||
Cat. Chiesa Cat. 541-542; 2816-2818 |
|||
1174 Inaugurazione del RegnoGesù di Nàzaret porta la buona notizia che il regno di Dio e il mondo nuovo sono già inaugurati in lui e in quanti si convertono e credono, malgrado il vecchio mondo prosegua la sua vicenda. |
|
||
Si tratta di una nuova vicinanza di Dio mediante Gesù stesso, che dà inizio a un rinnovamento destinato a raggiungere la perfezione completa con la risurrezione nell'ultimo giorno. Viene chiesta una responsabile cooperazione, un'attesa laboriosa come quella dei servi fedeli che fanno fruttificare i talenti. ( Mt 25,14-30 ) |
|||
Cat. Chiesa Cat. 673-674; 100 |
|||
1175 La parusiaLa Chiesa delle origini crede che il Signore Gesù, morto e risorto, ha aperto una storia di salvezza universale, cosmica. ( 1 Cor 15,20-28 ) |
|
||
Il regno di Dio è impersonato in lui. Attendere il Regno significa attendere la "Parusia" del Signore. Con questa parola, usata comunemente per indicare la visita ufficiale di un sovrano in qualche città, i credenti designano la venuta pubblica e manifesta del Cristo glorioso. Non si tratta di un ritorno, quasi che adesso sia assente, ma del compimento e della manifestazione suprema di quella presenza che ha avuto inizio con la sua umile vicenda terrena e che continua oggi nascosta nel mistero dell'eucaristia, della Chiesa, della carità e dei poveri. La parusia è la meta della storia. Porterà la perfezione totale dell'uomo e del mondo. ( Rm 6,8-9; Rm 8,19-21; 2 Pt 3,13 ) Dio infatti ha voluto "ricapitolare in Cristo tutte le cose" ( Ef 1,10 ), "per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose" ( Col 1,20 ). La nostra risurrezione è prolungamento della sua. ( 1 Cor 15,20 ) Significativamente nei primi secoli le assemblee cristiane preferivano pregare rivolte a oriente, da dove sorgerà il sole che inaugurerà il giorno eterno. La stessa fede viene professata ai nostri giorni dal concilio Vaticano II: "Il Signore è il fine della storia umana, il punto focale dei desideri della storia e della civiltà, il centro del genere umano, la gioia di tutti i cuori, la pienezza delle loro aspirazioni. Egli è colui che il Padre ha risuscitato da morte, ha esaltato e collocato alla sua destra, costituendolo giudice dei vivi e dei morti. Nel suo Spirito vivificati e coadunati, noi andiamo pellegrini incontro alla finale perfezione della storia umana".1 |
|||
Cat. Chiesa Cat. 675-677 |
|||
1176 Per mezzo di Cristo l'umanità viene ricondotta "al Padre in un solo Spirito" ( Ef 2,18 ). Il Padre è origine prima e termine ultimo: crea, santifica, glorifica e attrae a sé attraverso il Figlio, che eternamente è rivolto a lui nello Spirito. Il suo disegno si attua in tutto il corso della storia: creazione, diffusione dei popoli, elezione di Israele, inaugurazione del regno in Cristo, espansione di esso mediante la Chiesa in mezzo alle nazioni della terra, fino a quando la parusia del Signore Gesù coronerà queste opere meravigliose in una grande pasqua cosmica. Allora la famiglia umana, dopo tanto faticoso peregrinare, entrerà nel riposo di Dio ( Eb 4,9-11 ) e Dio sarà "tutto in tutti" ( 1 Cor 15,28 ). La perfezione del regno di Dio non maturerà attraverso un progresso lineare ascendente, privo di crisi e di contrasti; non comporterà un trionfo storico della Chiesa. Verrà invece come vittoria definitiva di Dio sul male, che affligge il corso della storia fino all'ultimo giorno. I seguaci di Gesù dovranno entrare nella gloria sempre mediante la croce, come il loro Maestro. Le varie forme di millenarismo e di messianismo terreno sono contrarie all'insegnamento della Chiesa.2 La speranza messianica può essere attuata pienamente solo al di là della storia. Verso la meta definitiva si rivolge il desiderio del cristiano: "Marana tha: vieni, o Signore!" ( 1 Cor 16,22 ). Per lui vivere è prepararsi alla festa, è vegliare attivamente come le vergini della parabola evangelica, che tengono accese le lampade, utilizzando, nella lunga attesa, anche l'olio di riserva, per essere pronte a partecipare al corteo nuziale e poi al banchetto nella casa dello sposo. ( Mt 25,1-13 ) |
|||
1177 La presenza nel mondo del Figlio di Dio fatto uomo, inaugurata con l'incarnazione redentrice, culminerà con la parusia, la venuta gloriosa che porterà a compimento la storia in una pasqua cosmica, in cui i morti risusciteranno e il bene trionferà definitivamente sul male. |
Indice |
1 | Gaudium et Spes 45 |
2 | Gaudium et Spes 20-21 |