Linee comuni per la vita dei nostri seminari
Presentazione | |
Introduzione - La questione formativa e il suo orizzonte | |
1 | Dentro l'orizzonte di un vivo interesse |
2 | Ai seminari e a tutte le comunità cristiane |
3 | Il riferimento sostanziale all'evangelizzazione, alla carità pastorale, al presbiterio |
4 | Le molte attese nei confronti dell'opera formativa dei seminari |
5 | La qualità dei formatori e il lavoro d'équipe |
6 | Il volto nuovo della ministerialità e i riflessi sulla vita e il ministero del presbitero |
7 | La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana - Orientamenti e norme per i seminari: il cammino continua |
8 | Obiettivi e struttura del presente documento |
Cap. I |
L'esigenza di favorire nella persona le condizioni per una vera e fruttosa formazione |
9 | Vocazione: psicologia e grazia |
10 | Né pura oggettività né pura soggettività |
11 | Il punto di partenza da dichiarare: quale autonomia? |
12 | I segni rimandano all'intero |
13 | Gli orizzonti del desiderio umano e le "lotte" per la crescita |
14 | Una certa maturità non è ovvia |
15 | Individuare i problemi al loro livello proprio |
16 | Patologie rilevanti che possono pregiudicare un fruttuoso cammino seminaristico |
17 | Segni o sintomi di lievi patologie che possono e devono essere trattate |
18 | Criteri promettenti di crescita |
19 | Una pedagogia adeguata |
20 | La dimensione psicologica nella formazione |
21 | Il corretto inserimento dell'apporto psicopedagogico nell'itinerario formativo |
22 | Verso la realizzazione di un'autentica vita spirituale |
Cap. II |
L'esigenza propedeutica: Tra percorsi tradizionali e nuove risposte |
23 | Le nuove condizioni dell'esigenza propedeutica |
24 | Lo specifico valore propedeutico del seminario minore |
25 | Il seminario minore integra l'opera della famiglia e della parrocchia |
26 | Il seminario minore e la sua attenzione pedagogica |
27 | Altri possibili percorsi vocazionali |
28 | L'esigenza propedeutica e gli itinerari giovanili verso il seminario maggiore |
29 | Un possibile itinerario propedeutico |
30 | La ricerca di una sapiente fusione: vetera et nova |
31 | Casi di vocazioni in età adulta |
Cap. III |
L'esigenza di un progetto di formazione per ogni seminario: Aspetti fondamentali |
32 | Un aggiornato profilo e criteri adeguati per la formazione |
33 | Il progetto educativo del seminario: un progetto dinamico ed ecclesialmente connotato |
34 | I diversi contesti pedagogici |
35 | Il linguaggio spirituale |
36 | Richiamo e strumento di unità |
37 | I ritmi di vita del seminario |
38 | La sintesi personale |
Cap. IV |
L'esigenza formativa di dare spessore esistenziale alla figura teologica del Presbitero |
39 | Le ragioni di eventuali astrattezze |
40 | La grazia del sacramento dell'Ordine |
41 | La tensione tra il momento della formazione e il momento del ministero esercitato |
42 | Le sfide culturali del ministero |
43 | Sottolineature pedagogiche nel momento della formazione |
44 | Mistero, comunione e carità pastorale "in persona Christi" |
45 | La carità pastorale sa stare di fronte alle povertà e ne illumina la lettura |
46 | Fratelli nel presbiterio al servizio della Chiesa in missione |
Cap. V |
L'esigenza formativa di elaborare e trasmettere la proposta teologica per il Pastore d'oggi |
47 | Un compito di sempre |
48 | La riflessione teologica e le sue diverse dimensioni |
49 | Un interesse permanente |
50 | Il nucleo dell'introduzione a una visione d'insieme |
51 | Il nucleo della formazione biblica |
52 | Il nucleo della formazione liturgica |
53 | La riflessione sistematica |
54 | Il nucleo della spiritualità e della mistica cristiana |
55 | Il nucleo delle "relazioni" nel corpo ecclesiale |
56 | Il nucleo della formazione all'accompagnamento spirituale |
57 | Il nucleo della formazione all'ecumenismo e al dialogo interreligioso |
58 | Il nucleo della teologia pastorale |
59 | Una comune coscienza educativa |
Cap. VI |
L'esigenza formativa di preparare l'approdo alle dirette responsabilità di ministero |
60 | I passaggi verso una scelta definitiva |
61 | La delicata stagione del passaggio alle responsabilità pastorali |
62 | Forme di preparazione al passaggio |
63 | Un congruo apprendistato nella pratica amministrativa |
64 | La formazione alla cura dei beni culturali |
65 | L'opportunità dell'anno diaconale |
66 | Un tirocinio pastorale prima dell'ordinazione diaconale? |
67 | La prima destinazione |
68 | Formazione permanente |
Conclusione | |
69 | La consapevolezza dinanzi alla prova vocazionale di oggi |
70 | Necessità di una fruttuosa interazione tra seminario e Chiesa locale per un'efficace formazione |
71 | Incoraggiamento e appello |