Catechismo della Chiesa Cattolica |
362 La persona umana, creata a immagine di Dio, è un essere insieme corporeo e spirituale. |
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Il racconto biblico esprime questa realtà con un linguaggio simbolico, quando dice che « Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente » L'uomo tutto intero è quindi voluto da Dio. |
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363
Spesso, nella Sacra Scrittura, il termine anima indica la vita umana, (
Mt 16,25-26; |
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Ma designa anche tutto ciò che nell'uomo vi è di più intimo ( Mt 26,38; Gv 12,27 ) e di maggior valore, |
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364 Il corpo dell'uomo partecipa alla dignità di « immagine di Dio »: è corpo umano proprio perché è animato dall'anima spirituale, ed è la persona umana tutta intera ad essere destinata a diventare, nel Corpo di Cristo, il tempio dello Spirito. ( 1 Cor 6,19-20; 1 Cor 15,44-45 ) |
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365 L'unità dell'anima e del corpo è così profonda che si deve considerare l'anima come la « forma » del corpo;218 ciò significa che grazie all'anima spirituale il corpo composto di materia è un corpo umano e vivente; lo spirito e la materia, nell'uomo, non sono due nature congiunte, ma la loro unione forma un'unica natura. |
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366 La Chiesa insegna che ogni anima spirituale è creata direttamente da Dio219 - non è « prodotta » dai genitori - ed è immortale:220 essa non perisce al momento della sua separazione dal corpo nella morte, e di nuovo si unirà al corpo al momento della risurrezione finale. |
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367 Talvolta si dà il caso che l'anima sia distinta dallo spirito. |
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Così san Paolo prega perché il nostro essere tutto intero, « spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore » ( 1 Ts 5,23 ). La Chiesa insegna che tale distinzione non introduce una dualità nell'anima.221 « Spirito » significa che sin dalla sua creazione l'uomo è ordinato al suo fine soprannaturale,222 e che la sua anima è capace di essere gratuitamente elevata alla comunione con Dio.223 |
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368
La tradizione spirituale della Chiesa insiste anche sul cuore, nel senso biblico di « profondità dell'essere », (
Ger 31,33 ) dove la persona si decide o no per Dio. (
Dt 6,5;
Dt 29,3;
Is 29,13; |
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Indice |
217 | Gaudium et spes 14,1 |
218 | Concilio di Vienne ( 1312 ) |
219 | Pio XII,
Humani generis; Paolo VI, Credo del popolo di Dio, 8 |
220 | Concilio Lateranense V ( 1513 ) |
221 | Concilio di Costantinopoli IV ( 870 ) |
222 | Concilio Vaticano I; Gaudium et spes 22,5 |
223 | Pio XII, Humani generis |