Catechismo della Chiesa Cattolica

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IV. La penitenza interiore

1430 Come già nei profeti, l'appello di Gesù alla conversione e alla penitenza non riguarda anzitutto opere esteriori, « il sacco e la cenere », i digiuni e le mortificazioni, ma la conversione del cuore, la penitenza interiore.

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Senza di essa, le opere di penitenza rimangono sterili e menzognere; la conversione interiore spinge invece all'espressione di questo atteggiamento in segni visibili, gesti e opere di penitenza. ( Gl 2,12-13; Is 1,16-17; Mt 6,1-6; Mt 6,16-18 )

1431 La penitenza interiore è un radicale riorientamento di tutta la vita, un ritorno, una conversione a Dio con tutto il cuore, una rottura con il peccato, un'avversione per il male, insieme con la riprovazione nei confronti delle cattive azioni che abbiamo commesse.

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Nello stesso tempo, essa comporta il desiderio e la risoluzione di cambiare vita con la speranza della misericordia di Dio e la fiducia nell'aiuto della sua grazia.

Questa conversione del cuore è accompagnata da un dolore e da una tristezza salutari, che i Padri hanno chiamato « animi cruciatus [afflizione dello spirito] », « compunctio cordis [contrizione del cuore] ».15

1432 Il cuore dell'uomo è pesante e indurito.

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Bisogna che Dio dia all'uomo un cuore nuovo. ( Ez 36,26-27 )

La conversione è anzitutto un'opera della grazia di Dio che fa ritornare a lui i nostri cuori: « Facci ritornare a te, Signore, e noi ritorneremo » ( Lam 5,21 ).

Dio ci dona la forza di ricominciare.

È scoprendo la grandezza dell'amore di Dio che il nostro cuore viene scosso dall'orrore e dal peso del peccato e comincia a temere di offendere Dio con il peccato e di essere separato da lui.

Il cuore umano si converte guardando a colui che è stato trafitto dai nostri peccati. ( Gv 19,37; Zc 12,10 )

Teniamo fisso lo sguardo sul sangue di Cristo, e consideriamo quanto sia prezioso per Dio suo Padre; infatti, sparso per la nostra salvezza, offrì al mondo intero la grazia della conversione.18

1433 Dopo la Pasqua, è lo Spirito Santo che convince « il mondo quanto al peccato »
( Gv 16,8-9 ), cioè al fatto che il mondo non ha creduto in colui che il Padre ha inviato.

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Ma questo stesso Spirito, che svela il peccato, è il Consolatore ( Gv 15,26 ) che dona al cuore dell'uomo la grazia del pentimento e della conversione. ( At 2,36-38 )20

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15 Concilio di Trento
Catechismo Romano, 2, 5, 4
18 San Clemente di Roma, Epistula ad Corinthios, 7,4
20 Giovanni Paolo II, Lett. enc. Dominum et Vivificantem, 27-48