Fratelli tutti |
9. Senza la pretesa di compiere un'analisi esaustiva né di prendere in considerazione tutti gli aspetti della realtà che viviamo, propongo soltanto di porre attenzione ad alcune tendenze del mondo attuale che ostacolano lo sviluppo della fraternità universale.
Per decenni è sembrato che il mondo avesse imparato da tante guerre e fallimenti e si dirigesse lentamente verso varie forme di integrazione.
Per esempio, si è sviluppato il sogno di un'Europa unita, capace di riconoscere radici comuni e di gioire per la diversità che la abita.
Ricordiamo « la ferma convinzione dei Padri fondatori dell'Unione europea, i quali desideravano un futuro basato sulla capacità di lavorare insieme per superare le divisioni e per favorire la pace e la comunione fra tutti i popoli del continente ».7
Ugualmente ha preso forza l'aspirazione ad un'integrazione latinoamericana e si è incominciato a fare alcuni passi.
In altri Paesi e regioni vi sono stati tentativi di pacificazione e avvicinamenti che hanno portato frutti e altri che apparivano promettenti.
11. Ma la storia sta dando segni di un ritorno all'indietro.
Si accendono conflitti anacronistici che si ritenevano superati, risorgono nazionalismi chiusi, esasperati, risentiti e aggressivi.
In vari Paesi un'idea dell'unità del popolo e della nazione, impregnata di diverse ideologie, crea nuove forme di egoismo e di perdita del senso sociale mascherate da una presunta difesa degli interessi nazionali.
E questo ci ricorda che « ogni generazione deve far proprie le lotte e le conquiste delle generazioni precedenti e condurle a mete ancora più alte.
È il cammino.
Il bene, come anche l'amore, la giustizia e la solidarietà, non si raggiungono una volta per sempre; vanno conquistati ogni giorno.
Non è possibile accontentarsi di quello che si è già ottenuto nel passato e fermarsi, e goderlo come se tale situazione ci facesse ignorare che molti nostri fratelli soffrono ancora situazioni di ingiustizia che ci interpellano tutti ».8
12. "Aprirsi al mondo" è un'espressione che oggi è stata fatta propria dall'economia e dalla finanza.
Si riferisce esclusivamente all'apertura agli interessi stranieri o alla libertà dei poteri economici di investire senza vincoli né complicazioni in tutti i Paesi.
I conflitti locali e il disinteresse per il bene comune vengono strumentalizzati dall'economia globale per imporre un modello culturale unico.
Tale cultura unifica il mondo ma divide le persone e le nazioni, perché « la società sempre più globalizzata ci rende vicini, ma non ci rende fratelli ».9
Siamo più soli che mai in questo mondo massificato che privilegia gli interessi individuali e indebolisce la dimensione comunitaria dell'esistenza.
Aumentano piuttosto i mercati, dove le persone svolgono il ruolo di consumatori o di spettatori.
L'avanzare di questo globalismo favorisce normalmente l'identità dei più forti che proteggono sé stessi, ma cerca di dissolvere le identità delle regioni più deboli e povere, rendendole più vulnerabili e dipendenti.
In tal modo la politica diventa sempre più fragile di fronte ai poteri economici transnazionali che applicano il "divide et impera".
Per questo stesso motivo si favorisce anche una perdita del senso della storia che provoca ulteriore disgregazione.
Si avverte la penetrazione culturale di una sorta di "decostruzionismo", per cui la libertà umana pretende di costruire tutto a partire da zero.
Restano in piedi unicamente il bisogno di consumare senza limiti e l'accentuarsi di molte forme di individualismo senza contenuti.
In questo contesto si poneva un consiglio che ho dato ai giovani: « Se una persona vi fa una proposta e vi dice di ignorare la storia, di non fare tesoro dell'esperienza degli anziani, di disprezzare tutto ciò che è passato e guardare solo al futuro che lui vi offre, non è forse questo un modo facile di attirarvi con la sua proposta per farvi fare solo quello che lui vi dice?
Quella persona ha bisogno che siate vuoti, sradicati, diffidenti di tutto, perché possiate fidarvi solo delle sue promesse e sottomettervi ai suoi piani.
È così che funzionano le ideologie di diversi colori, che distruggono ( o de-costruiscono ) tutto ciò che è diverso e in questo modo possono dominare senza opposizioni.
A tale scopo hanno bisogno di giovani che disprezzino la storia, che rifiutino la ricchezza spirituale e umana che è stata tramandata attraverso le generazioni, che ignorino tutto ciò che li ha preceduti ».10
14. Sono le nuove forme di colonizzazione culturale.
Non dimentichiamo che « i popoli che alienano la propria tradizione e, per mania imitativa, violenza impositiva, imperdonabile negligenza o apatia, tollerano che si strappi loro l'anima, perdono, insieme con la fisionomia spirituale, anche la consistenza morale e, alla fine, l'indipendenza ideologica, economica e politica ».11
Un modo efficace di dissolvere la coscienza storica, il pensiero critico, l'impegno per la giustizia e i percorsi di integrazione è quello di svuotare di senso o alterare le grandi parole.
Che cosa significano oggi alcune espressioni come democrazia, libertà, giustizia, unità?
Sono state manipolate e deformate per utilizzarle come strumenti di dominio, come titoli vuoti di contenuto che possono servire per giustificare qualsiasi azione.
Il modo migliore per dominare e avanzare senza limiti è seminare la mancanza di speranza e suscitare la sfiducia costante, benché mascherata con la difesa di alcuni valori.
Oggi in molti Paesi si utilizza il meccanismo politico di esasperare, esacerbare e polarizzare.
Con varie modalità si nega ad altri il diritto di esistere e di pensare, e a tale scopo si ricorre alla strategia di ridicolizzarli, di insinuare sospetti su di loro, di accerchiarli.
Non si accoglie la loro parte di verità, i loro valori, e in questo modo la società si impoverisce e si riduce alla prepotenza del più forte.
La politica così non è più una sana discussione su progetti a lungo termine per lo sviluppo di tutti e del bene comune, bensì solo ricette effimere di marketing che trovano nella distruzione dell'altro la risorsa più efficace.
In questo gioco meschino delle squalificazioni, il dibattito viene manipolato per mantenerlo allo stato di controversia e contrapposizione.
16. In questo scontro di interessi che ci pone tutti contro tutti, dove vincere viene ad essere sinonimo di distruggere, com'è possibile alzare la testa per riconoscere il vicino o mettersi accanto a chi è caduto lungo la strada?
Un progetto con grandi obiettivi per lo sviluppo di tutta l'umanità oggi suona come un delirio.
Aumentano le distanze tra noi, e il cammino duro e lento verso un mondo unito e più giusto subisce un nuovo e drastico arretramento.
17. Prendersi cura del mondo che ci circonda e ci sostiene significa prendersi cura di noi stessi.
Ma abbiamo bisogno di costituirci in un "noi" che abita la Casa comune.
Tale cura non interessa ai poteri economici che hanno bisogno di entrate veloci.
Spesso le voci che si levano a difesa dell'ambiente sono messe a tacere o ridicolizzate, ammantando di razionalità quelli che sono solo interessi particolari.
In questa cultura che stiamo producendo, vuota, protesa all'immediato e priva di un progetto comune, « è prevedibile che, di fronte all'esaurimento di alcune risorse, si vada creando uno scenario favorevole per nuove guerre, mascherate con nobili rivendicazioni ».12
Certe parti dell'umanità sembrano sacrificabili a vantaggio di una selezione che favorisce un settore umano degno di vivere senza limiti.
In fondo, « le persone non sono più sentite come un valore primario da rispettare e tutelare, specie se povere o disabili, se "non servono ancora" – come i nascituri –, o "non servono più" – come gli anziani.
Siamo diventati insensibili ad ogni forma di spreco, a partire da quello alimentare, che è tra i più deprecabili ».13
19. La mancanza di figli, che provoca un invecchiamento della popolazione, insieme all'abbandono delle persone anziane a una dolorosa solitudine, afferma implicitamente che tutto finisce con noi, che contano solo i nostri interessi individuali.
Così, « oggetto di scarto non sono solo il cibo o i beni superflui, ma spesso gli stessi esseri umani ».14
Abbiamo visto quello che è successo agli anziani in alcuni luoghi del mondo a causa del coronavirus.
Non dovevano morire così.
Ma in realtà qualcosa di simile era già accaduto a motivo delle ondate di calore e in altre circostanze: crudelmente scartati.
Non ci rendiamo conto che isolare le persone anziane e abbandonarle a carico di altri senza un adeguato e premuroso accompagnamento della famiglia, mutila e impoverisce la famiglia stessa.
Inoltre, finisce per privare i giovani del necessario contatto con le loro radici e con una saggezza che la gioventù da sola non può raggiungere.
20. Questo scarto si manifesta in molti modi, come nell'ossessione di ridurre i costi del lavoro, senza rendersi conto delle gravi conseguenze che ciò provoca, perché la disoccupazione che si produce ha come effetto diretto di allargare i confini della povertà.15
Lo scarto, inoltre, assume forme spregevoli che credevamo superate, come il razzismo, che si nasconde e riappare sempre di nuovo.
Le espressioni di razzismo rinnovano in noi la vergogna dimostrando che i presunti progressi della società non sono così reali e non sono assicurati una volta per sempre.
21. Ci sono regole economiche che sono risultate efficaci per la crescita, ma non altrettanto per lo sviluppo umano integrale.16
È aumentata la ricchezza, ma senza equità, e così ciò che accade è che « nascono nuove povertà ».17
Quando si dice che il mondo moderno ha ridotto la povertà, lo si fa misurandola con criteri di altre epoche non paragonabili con la realtà attuale.
Infatti, in altri tempi, per esempio, non avere accesso all'energia elettrica non era considerato un segno di povertà e non era motivo di grave disagio.
La povertà si analizza e si intende sempre nel contesto delle possibilità reali di un momento storico concreto.
Molte volte si constata che, di fatto, i diritti umani non sono uguali per tutti.
Il rispetto di tali diritti « è condizione preliminare per lo stesso sviluppo sociale ed economico di un Paese.
Quando la dignità dell'uomo viene rispettata e i suoi diritti vengono riconosciuti e garantiti, fioriscono anche la creatività e l'intraprendenza e la personalità umana può dispiegare le sue molteplici iniziative a favore del bene comune ».18
Ma « osservando con attenzione le nostre società contemporanee, si riscontrano numerose contraddizioni che inducono a chiederci se davvero l'eguale dignità di tutti gli esseri umani, solennemente proclamata 70 anni or sono, sia riconosciuta, rispettata, protetta e promossa in ogni circostanza.
Persistono oggi nel mondo numerose forme di ingiustizia, nutrite da visioni antropologiche riduttive e da un modello economico fondato sul profitto, che non esita a sfruttare, a scartare e perfino ad uccidere l'uomo.
Mentre una parte dell'umanità vive nell'opulenza, un'altra parte vede la propria dignità disconosciuta, disprezzata o calpestata e i suoi diritti fondamentali ignorati o violati ».19
Che cosa dice questo riguardo all'uguaglianza di diritti fondata sulla medesima dignità umana?
23. Analogamente, l'organizzazione delle società in tutto il mondo è ancora lontana dal rispecchiare con chiarezza che le donne hanno esattamente la stessa dignità e identici diritti degli uomini.
A parole si affermano certe cose, ma le decisioni e la realtà gridano un altro messaggio.
È un fatto che « doppiamente povere sono le donne che soffrono situazioni di esclusione, maltrattamento e violenza, perché spesso si trovano con minori possibilità di difendere i loro diritti ».20
24. Riconosciamo ugualmente che, « malgrado la comunità internazionale abbia adottato numerosi accordi al fine di porre un termine alla schiavitù in tutte le sue forme e avviato diverse strategie per combattere questo fenomeno, ancora oggi milioni di persone – bambini, uomini e donne di ogni età – vengono private della libertà e costrette a vivere in condizioni assimilabili a quelle della schiavitù. [ … ]
Oggi come ieri, alla radice della schiavitù si trova una concezione della persona umana che ammette la possibilità di trattarla come un oggetto. [ … ]
La persona umana, creata ad immagine e somiglianza di Dio, con la forza, l'inganno o la costrizione fisica o psicologica viene privata della libertà, mercificata, ridotta a proprietà di qualcuno; viene trattata come un mezzo e non come un fine ».
Le reti criminali « utilizzano abilmente le moderne tecnologie informatiche per adescare giovani e giovanissimi in ogni parte del mondo ».21
L'aberrazione non ha limiti quando si assoggettano donne, poi forzate ad abortire.
Un atto abominevole che arriva addirittura al sequestro delle persone allo scopo di vendere i loro organi.
Tutto ciò fa sì che la tratta di persone e altre forme di schiavitù diventino un problema mondiale, che esige di essere preso sul serio dall'umanità nel suo insieme, perché « come le organizzazioni criminali utilizzano reti globali per raggiungere i loro scopi, così l'azione per sconfiggere questo fenomeno richiede uno sforzo comune e altrettanto globale da parte dei diversi attori che compongono la società ».22
Guerre, attentati, persecuzioni per motivi razziali o religiosi, e tanti soprusi contro la dignità umana vengono giudicati in modi diversi a seconda che convengano o meno a determinati interessi, essenzialmente economici.
Ciò che è vero quando conviene a un potente, cessa di esserlo quando non è nel suo interesse.
Tali situazioni di violenza vanno « moltiplicandosi dolorosamente in molte regioni del mondo, tanto da assumere le fattezze di quella che si potrebbe chiamare una "terza guerra mondiale a pezzi" ».23
26. Questo non stupisce se notiamo la mancanza di orizzonti in grado di farci convergere in unità, perché in ogni guerra ciò che risulta distrutto è « lo stesso progetto di fratellanza, inscritto nella vocazione della famiglia umana », per cui « ogni situazione di minaccia alimenta la sfiducia e il ripiegamento ».24
Così, il nostro mondo avanza in una dicotomia senza senso, con la pretesa di « garantire la stabilità e la pace sulla base di una falsa sicurezza supportata da una mentalità di paura e sfiducia ».25
27. Paradossalmente, ci sono paure ancestrali che non sono state superate dal progresso tecnologico; anzi, hanno saputo nascondersi e potenziarsi dietro nuove tecnologie.
Anche oggi, dietro le mura dell'antica città c'è l'abisso, il territorio dell'ignoto, il deserto.
Ciò che proviene di là non è affidabile, perché non è conosciuto, non è familiare, non appartiene al villaggio.
È il territorio di ciò che è "barbaro", da cui bisogna difendersi ad ogni costo.
Di conseguenza si creano nuove barriere di autodifesa, così che non esiste più il mondo ed esiste unicamente il "mio" mondo, fino al punto che molti non vengono più considerati esseri umani con una dignità inalienabile e diventano semplicemente "quelli".
Riappare « la tentazione di fare una cultura dei muri, di alzare i muri, muri nel cuore, muri nella terra per impedire questo incontro con altre culture, con altra gente.
E chi alza un muro, chi costruisce un muro finirà schiavo dentro ai muri che ha costruito, senza orizzonti.
Perché gli manca questa alterità ».26
28. La solitudine, le paure e l'insicurezza di tante persone, che si sentono abbandonate dal sistema, fanno sì che si vada creando un terreno fertile per le mafie.
Queste infatti si impongono presentandosi come "protettrici" dei dimenticati, spesso mediante vari tipi di aiuto, mentre perseguono i loro interessi criminali.
C'è una pedagogia tipicamente mafiosa che, con un falso spirito comunitario, crea legami di dipendenza e di subordinazione dai quali è molto difficile liberarsi.
Con il Grande Imam Ahmad Al-Tayyeb non ignoriamo gli sviluppi positivi avvenuti nella scienza, nella tecnologia, nella medicina, nell'industria e nel benessere, soprattutto nei Paesi sviluppati.
Ciò nonostante, « sottolineiamo che, insieme a tali progressi storici, grandi e apprezzati, si verifica un deterioramento dell'etica, che condiziona l'agire internazionale, e un indebolimento dei valori spirituali e del senso di responsabilità.
Tutto ciò contribuisce a diffondere una sensazione generale di frustrazione, di solitudine e di disperazione [ … ].
Nascono focolai di tensione e si accumulano armi e munizioni, in una situazione mondiale dominata dall'incertezza, dalla delusione e dalla paura del futuro e controllata dagli interessi economici miopi ».
Segnaliamo altresì « le forti crisi politiche, l'ingiustizia e la mancanza di una distribuzione equa delle risorse naturali.
[ … ] Nei confronti di tali crisi che portano a morire di fame milioni di bambini, già ridotti a scheletri umani – a motivo della povertà e della fame –, regna un silenzio internazionale inaccettabile ».27
Davanti a questo panorama, benché ci attraggano molti progressi, non riscontriamo una rotta veramente umana.
30. Nel mondo attuale i sentimenti di appartenenza a una medesima umanità si indeboliscono, mentre il sogno di costruire insieme la giustizia e la pace sembra un'utopia di altri tempi.
Vediamo come domina un'indifferenza di comodo, fredda e globalizzata, figlia di una profonda disillusione che si cela dietro l'inganno di una illusione: credere che possiamo essere onnipotenti e dimenticare che siamo tutti sulla stessa barca.
Questo disinganno, che lascia indietro i grandi valori fraterni, conduce « a una sorta di cinismo.
Questa è la tentazione che noi abbiamo davanti, se andiamo per questa strada della disillusione o della delusione.
[ … ] L'isolamento e la chiusura in se stessi o nei propri interessi non sono mai la via per ridare speranza e operare un rinnovamento, ma è la vicinanza, è la cultura dell'incontro.
L'isolamento, no; vicinanza, sì.
Cultura dello scontro, no; cultura dell'incontro, sì ».28
31. In questo mondo che corre senza una rotta comune, si respira un'atmosfera in cui « la distanza fra l'ossessione per il proprio benessere e la felicità dell'umanità condivisa sembra allargarsi: sino a far pensare che fra il singolo e la comunità umana sia ormai in corso un vero e proprio scisma.
[ … ] Perché una cosa è sentirsi costretti a vivere insieme, altra cosa è apprezzare la ricchezza e la bellezza dei semi di vita comune che devono essere cercati e coltivati insieme ».29
La tecnologia fa progressi continui, ma « come sarebbe bello se alla crescita delle innovazioni scientifiche e tecnologiche corrispondesse anche una sempre maggiore equità e inclusione sociale!
Come sarebbe bello se, mentre scopriamo nuovi pianeti lontani, riscoprissimo i bisogni del fratello e della sorella che mi orbitano attorno! ».30
Una tragedia globale come la pandemia del Covid-19 ha effettivamente suscitato per un certo tempo la consapevolezza di essere una comunità mondiale che naviga sulla stessa barca, dove il male di uno va a danno di tutti.
Ci siamo ricordati che nessuno si salva da solo, che ci si può salvare unicamente insieme.
Per questo ho detto che « la tempesta smaschera la nostra vulnerabilità e lascia scoperte quelle false e superflue sicurezze con cui abbiamo costruito le nostre agende, i nostri progetti, le nostre abitudini e priorità.
[ … ] Con la tempesta, è caduto il trucco di quegli stereotipi con cui mascheravamo i nostri "ego" sempre preoccupati della propria immagine; ed è rimasta scoperta, ancora una volta, quella ( benedetta ) appartenenza comune alla quale non possiamo sottrarci: l'appartenenza come fratelli ».31
33. Il mondo avanzava implacabilmente verso un'economia che, utilizzando i progressi tecnologici, cercava di ridurre i "costi umani", e qualcuno pretendeva di farci credere che bastava la libertà di mercato perché tutto si potesse considerare sicuro.
Ma il colpo duro e inaspettato di questa pandemia fuori controllo ha obbligato per forza a pensare agli esseri umani, a tutti, più che al beneficio di alcuni.
Oggi possiamo riconoscere che « ci siamo nutriti con sogni di splendore e grandezza e abbiamo finito per mangiare distrazione, chiusura e solitudine; ci siamo ingozzati di connessioni e abbiamo perso il gusto della fraternità.
Abbiamo cercato il risultato rapido e sicuro e ci troviamo oppressi dall'impazienza e dall'ansia.
Prigionieri della virtualità, abbiamo perso il gusto e il sapore della realtà ».32
Il dolore, l'incertezza, il timore e la consapevolezza dei propri limiti che la pandemia ha suscitato, fanno risuonare l'appello a ripensare i nostri stili di vita, le nostre relazioni, l'organizzazione delle nostre società e soprattutto il senso della nostra esistenza.
34. Se tutto è connesso, è difficile pensare che questo disastro mondiale non sia in rapporto con il nostro modo di porci rispetto alla realtà, pretendendo di essere padroni assoluti della propria vita e di tutto ciò che esiste.
Non voglio dire che si tratta di una sorta di castigo divino.
E neppure basterebbe affermare che il danno causato alla natura alla fine chiede il conto dei nostri soprusi.
È la realtà stessa che geme e si ribella.
Viene alla mente il celebre verso del poeta Virgilio che evoca le lacrimevoli vicende umane.33
35. Velocemente però dimentichiamo le lezioni della storia, « maestra di vita ».34
Passata la crisi sanitaria, la peggiore reazione sarebbe quella di cadere ancora di più in un febbrile consumismo e in nuove forme di auto-protezione egoistica.
Voglia il Cielo che alla fine non ci siano più "gli altri", ma solo un "noi".
Che non sia stato l'ennesimo grave evento storico da cui non siamo stati capaci di imparare.
Che non ci dimentichiamo degli anziani morti per mancanza di respiratori, in parte come effetto di sistemi sanitari smantellati anno dopo anno.
Che un così grande dolore non sia inutile, che facciamo un salto verso un nuovo modo di vivere e scopriamo una volta per tutte che abbiamo bisogno e siamo debitori gli uni degli altri, affinché l'umanità rinasca con tutti i volti, tutte le mani e tutte le voci, al di là delle frontiere che abbiamo creato.
36. Se non riusciamo a recuperare la passione condivisa per una comunità di appartenenza e di solidarietà, alla quale destinare tempo, impegno e beni, l'illusione globale che ci inganna crollerà rovinosamente e lascerà molti in preda alla nausea e al vuoto.
Inoltre, non si dovrebbe ingenuamente ignorare che « l'ossessione per uno stile di vita consumistico, soprattutto quando solo pochi possono sostenerlo, potrà provocare soltanto violenza e distruzione reciproca ».35
Il "si salvi chi può" si tradurrà rapidamente nel "tutti contro tutti", e questo sarà peggio di una pandemia.
Tanto da alcuni regimi politici populisti quanto da posizioni economiche liberali, si sostiene che occorre evitare ad ogni costo l'arrivo di persone migranti.
Al tempo stesso si argomenta che conviene limitare l'aiuto ai Paesi poveri, così che tocchino il fondo e decidano di adottare misure di austerità.
Non ci si rende conto che, dietro queste affermazioni astratte difficili da sostenere, ci sono tante vite lacerate.
Molti fuggono dalla guerra, da persecuzioni, da catastrofi naturali.
Altri, con pieno diritto, sono « alla ricerca di opportunità per sé e per la propria famiglia.
Sognano un futuro migliore e desiderano creare le condizioni perché si realizzi ».36
38. Purtroppo, altri sono « attirati dalla cultura occidentale, nutrendo talvolta aspettative irrealistiche che li espongono a pesanti delusioni.
Trafficanti senza scrupolo, spesso legati ai cartelli della droga e delle armi, sfruttano la debolezza dei migranti, che lungo il loro percorso troppo spesso incontrano la violenza, la tratta, l'abuso psicologico e anche fisico, e sofferenze indicibili ».37
Coloro che emigrano « sperimentano la separazione dal proprio contesto di origine e spesso anche uno sradicamento culturale e religioso.
La frattura riguarda anche le comunità di origine, che perdono gli elementi più vigorosi e intraprendenti, e le famiglie, in particolare quando migra uno o entrambi i genitori, lasciando i figli nel Paese di origine ».38
Di conseguenza, « va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra ».39
39. Per giunta, « in alcuni Paesi di arrivo, i fenomeni migratori suscitano allarme e paure, spesso fomentate e sfruttate a fini politici.
Si diffonde così una mentalità xenofoba, di chiusura e di ripiegamento su se stessi ».40
I migranti vengono considerati non abbastanza degni di partecipare alla vita sociale come qualsiasi altro, e si dimentica che possiedono la stessa intrinseca dignità di qualunque persona.
Pertanto, devono essere "protagonisti del proprio riscatto".41
Non si dirà mai che non sono umani, però in pratica, con le decisioni e il modo di trattarli, si manifesta che li si considera di minor valore, meno importanti, meno umani.
È inaccettabile che i cristiani condividano questa mentalità e questi atteggiamenti, facendo a volte prevalere certe preferenze politiche piuttosto che profonde convinzioni della propria fede: l'inalienabile dignità di ogni persona umana al di là dell'origine, del colore o della religione, e la legge suprema dell'amore fraterno.
40. « Le migrazioni costituiranno un elemento fondante del futuro del mondo ».42
Ma oggi esse risentono di una « perdita di quel senso della responsabilità fraterna, su cui si basa ogni società civile ».43
L'Europa, ad esempio, rischia seriamente di andare per questa strada.
Tuttavia, « aiutata dal suo grande patrimonio culturale e religioso, [ ha ] gli strumenti per difendere la centralità della persona umana e per trovare il giusto equilibrio fra il duplice dovere morale di tutelare i diritti dei propri cittadini e quello di garantire l'assistenza e l'accoglienza dei migranti ».44
41. Comprendo che di fronte alle persone migranti alcuni nutrano dubbi o provino timori.
Lo capisco come un aspetto dell'istinto naturale di autodifesa.
Ma è anche vero che una persona e un popolo sono fecondi solo se sanno integrare creativamente dentro di sé l'apertura agli altri.
Invito ad andare oltre queste reazioni primarie, perché « il problema è quando [ esse ] condizionano il nostro modo di pensare e di agire al punto da renderci intolleranti, chiusi, forse anche – senza accorgercene – razzisti.
E così la paura ci priva del desiderio e della capacità di incontrare l'altro ».45
Paradossalmente, mentre crescono atteggiamenti chiusi e intolleranti che ci isolano rispetto agli altri, si riducono o spariscono le distanze fino al punto che viene meno il diritto all'intimità.
Tutto diventa una specie di spettacolo che può essere spiato, vigilato, e la vita viene esposta a un controllo costante.
Nella comunicazione digitale si vuole mostrare tutto ed ogni individuo diventa oggetto di sguardi che frugano, denudano e divulgano, spesso in maniera anonima.
Il rispetto verso l'altro si sgretola e in tal modo, nello stesso tempo in cui lo sposto, lo ignoro e lo tengo a distanza, senza alcun pudore posso invadere la sua vita fino all'estremo.
43. D'altra parte, i movimenti digitali di odio e distruzione non costituiscono – come qualcuno vorrebbe far credere – un'ottima forma di mutuo aiuto, bensì mere associazioni contro un nemico.
Piuttosto, « i media digitali possono esporre al rischio di dipendenza, di isolamento e di progressiva perdita di contatto con la realtà concreta, ostacolando lo sviluppo di relazioni interpersonali autentiche ».46
C'è bisogno di gesti fisici, di espressioni del volto, di silenzi, di linguaggio corporeo, e persino di profumo, tremito delle mani, rossore, sudore, perché tutto ciò parla e fa parte della comunicazione umana.
I rapporti digitali, che dispensano dalla fatica di coltivare un'amicizia, una reciprocità stabile e anche un consenso che matura con il tempo, hanno un'apparenza di socievolezza.
Non costruiscono veramente un "noi", ma solitamente dissimulano e amplificano lo stesso individualismo che si esprime nella xenofobia e nel disprezzo dei deboli.
La connessione digitale non basta per gettare ponti, non è in grado di unire l'umanità.
Proprio mentre difendono il proprio isolamento consumistico e comodo, le persone scelgono di legarsi in maniera costante e ossessiva.
Questo favorisce il pullulare di forme insolite di aggressività, di insulti, maltrattamenti, offese, sferzate verbali fino a demolire la figura dell'altro, con una sfrenatezza che non potrebbe esistere nel contatto corpo a corpo perché finiremmo per distruggerci tutti a vicenda.
L'aggressività sociale trova nei dispositivi mobili e nei computer uno spazio di diffusione senza uguali.
45. Ciò ha permesso che le ideologie abbandonassero ogni pudore.
Quello che fino a pochi anni fa non si poteva dire di nessuno senza il rischio di perdere il rispetto del mondo intero, oggi si può esprimere nella maniera più cruda anche per alcune autorità politiche e rimanere impuniti.
Non va ignorato che « operano nel mondo digitale giganteschi interessi economici, capaci di realizzare forme di controllo tanto sottili quanto invasive, creando meccanismi di manipolazione delle coscienze e del processo democratico.
Il funzionamento di molte piattaforme finisce spesso per favorire l'incontro tra persone che la pensano allo stesso modo, ostacolando il confronto tra le differenze.
Questi circuiti chiusi facilitano la diffusione di informazioni e notizie false, fomentando pregiudizi e odio ».47
46. Occorre riconoscere che i fanatismi che inducono a distruggere gli altri hanno per protagonisti anche persone religiose, non esclusi i cristiani, che « possono partecipare a reti di violenza verbale mediante internet e i diversi ambiti o spazi di interscambio digitale.
Persino nei media cattolici si possono eccedere i limiti, si tollerano la diffamazione e la calunnia, e sembrano esclusi ogni etica e ogni rispetto per il buon nome altrui ».48
Così facendo, quale contributo si dà alla fraternità che il Padre comune ci propone?
La vera saggezza presuppone l'incontro con la realtà.
Ma oggi tutto si può produrre, dissimulare, modificare.
Questo fa sì che l'incontro diretto con i limiti della realtà diventi insopportabile.
Di conseguenza, si attua un meccanismo di "selezione" e si crea l'abitudine di separare immediatamente ciò che mi piace da ciò che non mi piace, le cose attraenti da quelle spiacevoli.
Con la stessa logica si scelgono le persone con le quali si decide di condividere il mondo.
Così le persone o le situazioni che hanno ferito la nostra sensibilità o ci sono risultate sgradite oggi semplicemente vengono eliminate nelle reti virtuali, costruendo un circolo virtuale che ci isola dal mondo in cui viviamo.
48. Il mettersi seduti ad ascoltare l'altro, caratteristico di un incontro umano, è un paradigma di atteggiamento accogliente, di chi supera il narcisismo e accoglie l'altro, gli presta attenzione, gli fa spazio nella propria cerchia.
Tuttavia, « il mondo di oggi è in maggioranza un mondo sordo [ … ].
A volte la velocità del mondo moderno, la frenesia ci impedisce di ascoltare bene quello che dice l'altra persona.
E quando è a metà del suo discorso, già la interrompiamo e vogliamo risponderle mentre ancora non ha finito di parlare.
Non bisogna perdere la capacità di ascolto ».
San Francesco d'Assisi « ha ascoltato la voce di Dio, ha ascoltato la voce del povero, ha ascoltato la voce del malato, ha ascoltato la voce della natura.
E tutto questo lo trasforma in uno stile di vita.
Spero che il seme di San Francesco cresca in tanti cuori ».49
49. Venendo meno il silenzio e l'ascolto, e trasformando tutto in battute e messaggi rapidi e impazienti, si mette in pericolo la struttura basilare di una saggia comunicazione umana.
Si crea un nuovo stile di vita in cui si costruisce ciò che si vuole avere davanti, escludendo tutto quello che non si può controllare o conoscere superficialmente e istantaneamente.
Tale dinamica, per sua logica intrinseca, impedisce la riflessione serena che potrebbe condurci a una saggezza comune.
50. Possiamo cercare insieme la verità nel dialogo, nella conversazione pacata o nella discussione appassionata.
È un cammino perseverante, fatto anche di silenzi e di sofferenze, capace di raccogliere con pazienza la vasta esperienza delle persone e dei popoli.
Il cumulo opprimente di informazioni che ci inonda non equivale a maggior saggezza.
La saggezza non si fabbrica con impazienti ricerche in internet, e non è una sommatoria di informazioni la cui veracità non è assicurata.
In questo modo non si matura nell'incontro con la verità.
Le conversazioni alla fine ruotano intorno agli ultimi dati, sono meramente orizzontali e cumulative.
Non si presta invece un'attenzione prolungata e penetrante al cuore della vita, non si riconosce ciò che è essenziale per dare un senso all'esistenza.
Così, la libertà diventa un'illusione che ci viene venduta e che si confonde con la libertà di navigare davanti a uno schermo.
Il problema è che una via di fraternità, locale e universale, la possono percorrere soltanto spiriti liberi e disposti a incontri reali.
Alcuni Paesi forti dal punto di vista economico vengono presentati come modelli culturali per i Paesi poco sviluppati, invece di fare in modo che ognuno cresca con lo stile che gli è peculiare, sviluppando le proprie capacità di innovare a partire dai valori della propria cultura.
Questa nostalgia superficiale e triste, che induce a copiare e comprare piuttosto che creare, dà luogo a un'autostima nazionale molto bassa.
Nei settori benestanti di molti Paesi poveri, e a volte in coloro che sono riusciti a uscire dalla povertà, si riscontra l'incapacità di accettare caratteristiche e processi propri, cadendo in un disprezzo della propria identità culturale, come se fosse la causa di tutti i mali.
52. Demolire l'autostima di qualcuno è un modo facile di dominarlo.
Dietro le tendenze che mirano ad omogeneizzare il mondo, affiorano interessi di potere che beneficiano della scarsa stima di sé, nel momento stesso in cui, attraverso i media e le reti, si cerca di creare una nuova cultura al servizio dei più potenti.
Da ciò traggono vantaggio l'opportunismo della speculazione finanziaria e lo sfruttamento, dove i poveri sono sempre quelli che perdono.
D'altra parte, ignorare la cultura di un popolo fa sì che molti leader politici non siano in grado di promuovere un progetto efficace che possa essere liberamente assunto e sostenuto nel tempo.
53. Si dimentica che « non c'è peggior alienazione che sperimentare di non avere radici, di non appartenere a nessuno.
Una terra sarà feconda, un popolo darà frutti e sarà in grado di generare futuro solo nella misura in cui dà vita a relazioni di appartenenza tra i suoi membri, nella misura in cui crea legami di integrazione tra le generazioni e le diverse comunità che lo compongono; e anche nella misura in cui rompe le spirali che annebbiano i sensi, allontanandoci sempre gli uni dagli altri ».50
Malgrado queste dense ombre, che non vanno ignorate, nelle pagine seguenti desidero dare voce a tanti percorsi di speranza.
Dio infatti continua a seminare nell'umanità semi di bene.
La recente pandemia ci ha permesso di recuperare e apprezzare tanti compagni e compagne di viaggio che, nella paura, hanno reagito donando la propria vita.
Siamo stati capaci di riconoscere che le nostre vite sono intrecciate e sostenute da persone ordinarie che, senza dubbio, hanno scritto gli avvenimenti decisivi della nostra storia condivisa: medici, infermieri e infermiere, farmacisti, addetti ai supermercati, personale delle pulizie, badanti, trasportatori, uomini e donne che lavorano per fornire servizi essenziali e sicurezza, volontari, sacerdoti, religiose, … hanno capito che nessuno si salva da solo.51
55. Invito alla speranza, che « ci parla di una realtà che è radicata nel profondo dell'essere umano, indipendentemente dalle circostanze concrete e dai condizionamenti storici in cui vive.
Ci parla di una sete, di un'aspirazione, di un anelito di pienezza, di vita realizzata, di un misurarsi con ciò che è grande, con ciò che riempie il cuore ed eleva lo spirito verso cose grandi, come la verità, la bontà e la bellezza, la giustizia e l'amore.
[ … ] La speranza è audace, sa guardare oltre la comodità personale, le piccole sicurezze e compensazioni che restringono l'orizzonte, per aprirsi a grandi ideali che rendono la vita più bella e dignitosa ».52
Camminiamo nella speranza.
Indice |
7 | Discorso al Parlamento Europeo, Strasburgo ( 25 novembre 2014 ). |
8 | Incontro con le Autorità, la società civile e il Corpo diplomatico, Santiago del Cile ( 16 gennaio 2018 ). |
9 | Benedetto XVI, Lett. enc. Caritas in veritate, 19 ( 29 giugno 2009 ). |
10 | Esort. ap. postsin. Christus vivit, 181 ( 25 marzo 2019 ). |
11 | Card. Raúl Silva Henríquez, S.D.B., Omelia al Te Deum a Santiago del Cile ( 18 settembre 1974 ). |
12 | Lett. enc. Laudato si', 57 ( 24 maggio 2015 ). |
13 | Discorso al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede ( 11 gennaio 2016 ). |
14 | Discorso al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede ( 13 gennaio 2014 ). |
15 | Cfr Discorso alla Fondazione "Centesimus annus pro Pontifice" ( 25 maggio 2013 ). |
16 | Cfr S. Paolo VI, Lett. enc. Populorum progressio, 14 ( 26 marzo 1967 ). |
17 | Benedetto XVI, Lett. enc. Caritas in veritate, 22 ( 29 giugno 2009 ). |
18 | Discorso alle Autorità, Tirana – Albania ( 21 settembre 2014 ). |
19 | Messaggio ai partecipanti alla Conferenza internazionale "I diritti umani nel mondo contemporaneo: conquiste, omissioni, negazioni" ( 10 dicembre 2018 ). |
20 | Esort. ap. Evangelii gaudium, 212 ( 24 novembre 2013 ). |
21 | Messaggio per la 48ª Giornata Mondiale della Pace 1° gennaio 2015, 3-4. |
22 | Ibid., 5. |
23 | Messaggio per la 49ª Giornata Mondiale della Pace 1° gennaio 2016, 2. |
24 | Messaggio per la 53ª Giornata Mondiale della Pace 1° gennaio 2020, 1. |
25 | Discorso sulle armi nucleari, Nagasaki – Giappone ( 24 novembre 2019 ). |
26 | Discorso a professori e studenti del Collegio "San Carlo" di Milano ( 6 aprile 2019 ). |
27 | Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, Abu Dhabi ( 4 febbraio 2019 ). |
28 | Discorso al mondo della cultura, Cagliari – Italia ( 22 settembre 2013 ). |
29 | Humana communitas, 2.6. Lettera al Presidente della Pontificia Accademia per la Vita in occasione del XXV anniversario della sua istituzione ( 6 gennaio 2019 ). |
30 | Videomessaggio al TED2017 di Vancouver ( 26 aprile 2017 ). |
31 | Momento straordinario di preghiera in tempo di epidemia ( 27 marzo 2020 ). |
32 | Omelia nella S. Messa, Skopje – Macedonia del Nord ( 7 maggio 2019 ). |
33 | Cfr Aeneis, I, 462: « Sunt lacrimae rerum et mentem mortalia tangunt ». |
34 | « Historia […] magistra vitae » ( M.T. Cicerone, De Oratore, II, 36 ). |
35 | Lett. enc. Laudato si', 204 ( 24 maggio 2015 ). |
36 | Esort. ap. postsin. Christus vivit, 91 ( 25 marzo 2019 ). |
37 | Ibid., 92. |
38 | Ibid., 93. |
39 | Benedetto XVI, Messaggio per la
99ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato ( 12 ottobre 2012 ). |
40 | Esort. ap. postsin. Christus vivit, 92 ( 25 marzo 2019 ). |
41 | Cfr Messaggio per la
106ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2020 ( 13 maggio 2020 ). |
42 | Discorso al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede ( 11 gennaio 2016 ). |
43 | Discorso al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede ( 13 gennaio 2014 ). |
44 | Discorso al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede ( 11 gennaio 2016 ). |
45 | Messaggio per la 105ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato ( 27 maggio 2019 ). |
46 | Esort. ap. postsin. Christus vivit, 88 ( 25 marzo 2019 ). |
47 | Ibid., 89. |
48 | Esort. ap. Gaudete et exsultate, 115 ( 19 marzo 2018 ). |
49 | Dal film Papa Francesco – Un uomo di parola. La speranza è un messaggio universale, di Wim Wenders ( 2018 ). |
50 | Discorso alle Autorità, alla società civile e al Corpo diplomatico, Tallin – Estonia ( 25 settembre 2018 ). |
51 | Cfr Momento straordinario di preghiera in tempo di epidemia (
27 marzo 2020 ); Messaggio per la 4ª Giornata Mondiale dei Poveri, 6 ( 13 giugno 2020 ). |
52 | Saluto ai giovani del Centro Culturale Padre Félix Varela, L'Avana – Cuba ( 20 settembre 2015 ). |