Giosuè

Libro di Giosuè

Primo tra i libri storici della Bibbia, il libro di Giosuè viene ora considerato da alcuni studiosi la naturale prosecuzione del Pentateuco ( per cui si parla di Esateuco ); da altri viene invece collegato alla cosiddetta storia deuteronomistica ( composta dal Deuteronomio e dai libri di Giosuè, Rut, 1 e 2 Samuele, 1 e 2 Re ), redatta da uno o più autori durante l'esilio a Babilonia.

Il racconto inizia con un richiamo all'evento conclusivo del Deuteronomio: la morte di Mosè ( Gs 1,1-10 ).

Giosuè è presentato come l'erede, il continuatore dell'opera di Mosè rimasta incompiuta.

A lui è affidato il compito di guidare il popolo di Israele nella conquista della Terra Promessa ( Gs 1,10-12,24 ) e di suddividerne la proprietà tra le diverse tribù ( Gs 13-22 ).

Il racconto evidenzia una serie di analogie tra Mosè e il suo successore; Giosuè riceve un'apparizione divina, intercede per il popolo, lo guida miracolosamente attraverso le acque del Giordano ecc.

In tutto Giosuè è sottomesso e obbediente a JHWH; la terra - vuole insegnare questo racconto - non si conquista, la si riceve in dono da JHWH stesso, perché a lui solo appartiene, e questo dono deve essere custodito nella fedeltà all'alleanza.

I capitoli finali del libro ( Gs 23-24 ) narrano il testamento di Giosuè e la grande assemblea di Sichem ( Gs 24,1 s. e Gen 12,6-7 ), nella quale Israele è invitato a scegliere nella libertà di chi vuole essere servo.

È la scelta che si ripropone ogni giorno al credente, chiamato a rinnovare la sua adesione al Signore: "Scegliete oggi chi volete servire" ( Gs 24,15 ).

La tradizione cristiana ha visto in Giosuè che conduce il popolo nella Terra promessa una relazione con l'azione di Gesù che conduce i credenti nel Regno.

Dopo la morte di Mosè: così questo libro si presenta coma la continuazione del Dt.

E in realtà, è con lo stile e con le idee del Dt che racconterà l'ingresso e l'insediamento nella terra promessa, utilizzando antiche tradizioni, soprattutto quelle che si riferiscono alle tribù della Palestina centrale.

Servo di Mosè: questo termine si ispira a « ministro » della volg. BJ, seguendo TM e LXX, preferisce « ausiliare », mesharet, che è il titolo abitualmente dato a Giosuè ( Es 33,11; Nm 11,28 ), più onorifico di 'beed, servitore (salvo che nell'espressione « servo di Jahvè » ); questo termine è usato anche per indicare le funzioni regali ( 1 Cr 27,1 ) o liturgiche.

Sul nome « Giosuè », sul suo ruolo nell'eplorazione della terra promessa, sulla sua fedeltà e la sua designazione a successore di Mosè, Es 17,9; Es 24,13; Es 33,11; Nm 11,28; Nm 13,8.16; Es 14,5s.30.38; Nm 27,15-23; Dt 3,21.28; Dt 31,7-8.14.23; Dt 34,9.

Nei LXX e nella volg. è chiamato « figlio di Nave », a causa di un errore dei primi manoscritti dei LXX che hanno NAUH al posto di NAUN

Gs 1,1
Il racconto del passaggio del Giordano e dell'ingresso in Canaan ( Gs 3,1-5.12 ) presenta un chiaro parallelismo con il racconto dell'uscita dall'Egitto che il redattore sottolinea ( Gs 3,7; Gs 4,14.23 ): Jahvè ferma il defluire del Giordano ( Gs 3,7-4,18 ), così come aveva asciugato il mare dei Giunchi ( Es 14,5-31 ); l'arca di Jahvè guida il passaggio ( Gs 3,6-17; Gs 4,10-11 ), come la colonna di nube o di fuoco ( Es 13,21-22; Es 14,19-20 ); Giosuè ( Gs 3,7; Gs 4,14 ) svolge lo stesso ruolo di Mosè nell'esodo; la circoncisione, che il redattore di Gs attribuisce al popolo dell'esodo, è rinnovata per i suoi discendenti nati nel deserto ( Gs 5,2-9 ); la manna, che era stata il nutrimento del deserto ( Es 16 ), non cade più dal momento dell'ingresso in Canaan ( Gs 5,12 ), e la pasqua è celebrata in Gàlgala, dopo il secondo « passaggio » ( Gs 5,10 ), come era stata celebrata in Egitto prima della partenza ( Es 12,1-28; Es 13,3-10 ).

Questo parallelismo tra gli avvenimenti dell'inizio e della fine dell'esodo ha fatto trasferire all'uscita dall'Egitto un miracolo dell'acqua analogo alla traversata del Giordano ( Es 14+ ).

Poiché la passione e la risurrezione del Cristo rinnoveranno spiritualmente gli avvenimenti dell'esodo ( 1 Cor 10,1 ), Giosuè, che per primo ha dato loro compimento, è stato considerato dai Padri della chiesa come una figura di Gesù, del quale è omonimo.

Gs 3,1

Schedario biblico

Cristo, Nuovo Giosuè B 42