Le nozze e la concupiscenza
Lettera al conte Valerio | |
Libro I |
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1.1 | I pelagiani accusano Agostino di condannare il matrimonio e di attribuire e l'uomo al diavolo |
2.2 | Dedica dei libro al conte Valerio |
3.3 | La castità coniugale è un dono di Dio |
3.4 | La castità dei coniugi privi di fede |
4.5 | La castità coniugale e la verginità sono vere virtù solo nei fedeli |
5.6 | La concupiscenza non viene dal matrimonio ma dal peccato |
6.7 | Conseguenza della pena della disubbidienza a Dio per la ribellione del corpo alla mente |
7.8 | La libidine non è un bene costitutivo del matrimonio ma è un male aggiunto |
8.9 | Usa rettamente la concupiscenza chi mira alla procreazione e alla rigenerazione in Cristo dei figli |
9.10 | La poligamia dei patriarchi fu concessa in vista della moltiplicazione dei figli, non del piacere |
10.11 | L'indissolubilità del matrimonio e divorzio |
11.12 | Nel matrimonio di Maria e Giuseppe si realizzarono i tre beni del matrimonio |
12 | Il piacere non è un bene del matrimonio, ma disonestà per chi pecca, necessità per chi genera |
13.14 | Dopo Cristo la propagazione dei figli non è più necessaria come nell'antico testamento |
13.15 | Il tempo è breve: chi è sposato viva come se non lo fosse |
14.16 | Per evitare mali maggiori è tollerabile una certa intemperanza nel matrimonio |
15.17 | Severa condanna delle pratiche anticoncezionali, dell'aborto e dell'esposizione dei figli |
16.18 | La concupiscenza non regni ma sia costretta a servire |
17.19 | La concupiscenza non dev'essere lodata nel matrimonio, perché è un male sopraggiunto a causa del peccato |
18.20 | Anche dal matrimonio cristiano a causa della concupiscenza nascono figli che devono essere rigenerati |
19.21 | Non è facile a comprendersi né a spiegarsi la nascita di un figlio peccatore da genitori battezzati |
20.22 | A causa del peccato originale i bambini non ancora battezzati sono prigionieri del diavolo |
21.23 | Causa della trasmissione del peccato originale non sono i tre beni del matrimonio |
22.24 | La libidine e la vergogna sono conseguenze del peccato |
23.25 | Nella generazione la concupiscenza trasmette il vincolo del peccato |
23.26 | La ferita inflitta dal diavolo rese l'uomo immondo e a lui soggetto |
24.27 | Dalla concupiscenza effetto e causa del peccato, tutti contraggono il peccato originale |
25.28 | Il battesimo non distrugge la concupiscenza ma soltanto libera dalla sua colpa |
26.29 | La concupiscenza nei battezzati non più imputata a peccato |
27.30 | La concupiscenza causa desideri malvagi contro i quali è doveroso lottare |
28.31 | Chi compie il male, acconsentendo alla propria concupiscenza, è responsabile |
29.32 | Il volere è alla mia portata, ma compiere il bene no |
30.33 | Vedo nelle mie membra un'altra legge che si oppone alla legge della mia ragione |
30.34 | La legge del peccato domina la carne perché suscita in essa desideri illeciti, ai quali non si deve ubbidire |
31.35 | Aspettiamo ancora la redenzione del nostro corpo, perché in parte è ancora sotto la legge del peccato |
31.36 | La grazia con la remissione di tutti i peccati ha cancellato la colpa della concupiscenza |
32.37 | Se non è rimessa la sua colpa, la concupiscenza rende tutti debitori di eterna pena |
33.38 | Pur rimessa, la concupiscenza nei battezzati conserva una forza nascosta, per la quale nasceranno uomini peccatori |
34.39 | La purificazione dei battezzati raggiungerà la sua perfezione nel secolo futuro |
35.40 | Già Ambrogio aveva collegato la trasmissione del peccato originale alla concupiscenza |
Libro II |
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1.1 | Motivi del secondo libro |
2.2 | Uno strano fascicolo pelagiano inviato da Valerio |
2.3 | I brani dell'opuscolo agostiniano riferiti nel fascicolo |
3.7 | La prefazione dell'opera di Giuliano d'Eclano |
3.8 | Rifiuto dell'accusa pelagiana |
3.9 | Confronto delle dottrine manichee, pelagiane e cattoliche |
4.10 | Osservazioni metodologiche |
4.11 | Con la dottrina del peccato originale il matrimonio non è condannato |
4.12 | Nel nome di Eva il grande mistero della Chiesa |
4.13 | Difficoltà sulla trasmissione del peccato originale |
5.14 | Il peccato originale si trasmette attraverso la concupiscenza |
5.15 | La testimonianza di Ambrogio |
6.16 | Il corpo e l'unione dei corpi vengono da Dio |
7.17 | La concupiscenza carnale non è l'appetito naturale |
7.18 | La concupiscenza carnale non è la potenza delle membra |
8.19 | Dono di Dio sono i figli non il piacere libidinoso |
8.20 | Dal seme "viziato" si contrae il peccato originale |
9.21 | A Dio si deve la natura, non il vizio |
9.22 | La libidine è vergognosa perché è la pena del peccato |
10.23 | Dio concesse a Sara la fecondità, non la concupiscenza |
11.24 | La circoncisione purificava dal peccato originale |
12.25 | La fede della Chiesa nel peccato originale |
13.26 | La concupiscenza carnale era assente nel corpo prima del peccato |
13.27 | Argomentazioni contro il peccato originale |
14.28 | Abusi della Sacra Scrittura |
14.29 | Ipotesi sulla procreazione umana prima del peccato |
15.30 | Un altro abuso scritturistico |
16.31 | Il peccato originale e la prescienza divina |
17.32 | Dio ricava il bene anche dal male |
18.33 | La fede apostolica e cattolica nei riti battesimali |
19.34 | Concezione pelagiana della concupiscenza carnale |
20.35 | Esegesi di Rm 1,26-27 |
21.36 | Uso buono e lecito della concupiscenza nel matrimonio |
22.37 | Il matrimonio e i figli che da esso nascono sono buoni |
23.38 | I pelagiani accusano Agostino di manicheismo |
24.39 | Il male originale si contrae anche dal matrimonio |
25.40 | Argomenti contro la dottrina del peccato originale |
26.41 | Altri argomenti di Giuliano |
26.42 | Il matrimonio in sé non è la causa del peccato |
26.43 | La causa del peccato è il volontario peccato di Adamo |
27.44 | Altri argomenti contro la dottrina del peccato originale |
27.45 | La testimonianza dell'Apostolo ( Rm 5,12ss ) |
27.46 | Adamo e Cristo |
27.47 | Domandi ancora per quale motivo si trova il peccato nel bambino! |
28.48 | Il problema dell'origine del male |
29.49 | Dio autore della natura, il diavolo del vizio |
29.50 | La fede della Chiesa e la Scrittura sul peccato originale |
29.51 | La testimonianza di Cipriano e di Ambrogio |
30.52 | La concupiscenza vergognosa conseguenza della disubbidienza |
31.53 | L'unione procreatrice prima del peccato |
32.54 | Il matrimonio prima e dopo il peccato |
33.55 | La libidine è una malattia |
33.56 | Cristo è morto anche per i bambini |
34.57 | La natura umana decaduta genera uomini peccatori |
34.58 | Gravità del peccato di Adamo |
35.59 | La felicità del paradiso esclude ogni male |
35.60 | Gesù Cristo, Salvatore anche dei bambini … |