Summa Teologica - I |
Dopo avere studiato ciò che concerne la conoscenza di Dio, bisogna procedere allo studio dei nomi di Dio, poiché noi nominiamo tutte le cose nel modo in cui le conosciamo.
In proposito si pongono dodici quesiti:
1. Se possiamo dare dei nomi a Dio;
2. Se alcuni nomi detti di Dio designino la sua sostanza;
3. Se alcuni nomi si dicano di Dio in senso proprio, o se invece tutti gli vengano attribuiti in senso metaforico;
4. Se i vari nomi che si dicono di Dio siano sinonimi;
5. Se alcuni nomi vengano attribuiti a Dio e alle creature univocamente o equivocamente;
6. Se tali nomi, supposto che si dicano analogicamente, siano attribuiti primariamente a Dio o alle creature;
7. Se alcuni nomi siano detti di Dio dall‘inizio del tempo;
8. Se il nome Dio sia un nome indicante la natura o l‘operazione;
9. Se il nome Dio sia un nome comunicabile;
10. Se venga preso univocamente o equivocamente secondo che significa Dio per natura o per partecipazione o secondo l‘opinione;
11. Se il nome Colui che è sia per eccellenza il nome proprio di Dio;
12. Se su Dio si possano formulare delle proposizioni affermative.
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