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La Chiesa |
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C 65 |
Babilonia |
Rif. |
Il tema di Babilonia fa parte della letteratura apocalittica e, di fronte a Gerusalemme, |
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costituisce un po' quello che è l'Anticristo |
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di fronte a Cristo glorioso. |
La storia di Babilonia è quella di una città costruita dagli uomini, basata sul loro orgoglio di potenza e di tecnica. |
Il dramma di Gerusalemme, città di Dio e della grazia, è di essere vinta una prima volta da Babilonia, perché aveva voluto fare come Babilonia. |
Il secondo tempo della lotta si svolge tra la Chiesa e la nuova Babilonia, tra la città di Dio e la città di Satana. |
Il combattimento terminerà col giudizio finale di Dio che si sceglierà Gerusalemme per sposa e precipiterà la città umana nel lago di fuoco. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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La nascita di Babilonia: l'orgoglio umano e la tecnica ( bitume e mattone ) contro Dio. |
Il frutto di questa tecnica: la confusione dell'umanità. |
La nuova Gerusalemme rifarà l'unità di questa umanità. |
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Grazie alla sua tecnica, Babilonia diventa un mostro di potenza. |
Gerusalemme riuscirà a resistere all'invasione? |
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Sì, perché Babilonia è un mostro di orgoglio, rispondono i profeti che annunciano la caduta di Babilonia. |
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No, perché Gerusalemme si è « babilonizzata » e deve dunque subire anch'essa la maledizione rivolta a Babilonia. |
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Dopo l'esilio e il tentativo di restaurazione di Gerusalemme, Babilonia diventa soprattutto un tema: la città satanica organizzata contro la Chiesa e che appare come una prostituta, là dove la Chiesa si comporta come una sposa. |
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Ben lungi dall'essere il luogo dell'unità nell'amore, essa è il luogo della dispersione da cui si fugge. |
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Di fronte a Gerusalemme che penetra nell'eternità, Babilonia crolla nel nulla. |
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Questa Babilonia è continuamente all'opera contro la Chiesa e i primi cristiani l'hanno riconosciuta nella città di Roma. |