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Dio |
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A 2 |
Dio Trinità |
Rif. |
La rivelazione di Dio Trinità appartiene interamente agli ultimi testi redazionali dei N. T. |
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Non si può presentare se non come figure stilistiche la scena dei tre angeli accolti da Abramo, la triplice adorazione. |
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Neppure si possono accettare eventuali preannunci della Trinità nelle personificazioni della Sapienza , dello Spirito o dei Logos. |
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All'origine di queste personificazioni vi è il senso di concretezza degli Ebrei e non la rivelazione divina stessa. |
Il N. T. sarà dunque la sola base certa di una predicazione sulla Trinità; per prenderne coscienza sarà interessante seguire la progressiva rivelazione della Trinità nel N. T. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Primo punto di contatto: la persona di Cristo. |
Riferendo a se stesso l'antico tema della paternità di Dio, |
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Cristo dà per la prima volta a tale paternità una dimensione trinitaria che san Giovanni espliciterà insistendo sulla reciprocità delle relazioni: volere del Padre e obbedienza del Figlio; mutua conoscenza. |
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Secondo punto di contatto: la vita cristiana. |
Questa, agli occhi di san Paolo, si ordina effettivamente intorno a un Dio Trinità. |
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Il battesimo, essendo il mezzo d'immissione nella vita cristiana, si arriva normalmente a considerarlo sotto l'aspetto trinitario. |
Anche il battesimo di Gesù viene presentato come una manifestazione della Trinità. |
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Per comprendere la nostra vita cristiana occorre la « sapienza ». |
Ma, per essere veramente efficace, tale sapienza deve trarre la sua origine dalla vita trinitaria stessa. |
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Anche le attività della vita cristiana hanno origine nella vita trinitaria |
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La duplice missione dei Figlio e dello Spirito esprime la volontà salvifica dei Padre |
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Dalla Trinità hanno origine le nostre virtù teologali |
assicurando così la reale !rimanenza di Dio in noi. |
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Per san Giovanni un terzo punto di contatto con la Trinità si trova nei « segni » offerti dalla vita di Cristo e della Chiesa. |
Tutto ciò che Cristo fa per noi è ciò che Il Padre fa per lui. |
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Così, la nostra morale è teologale. |
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Formule trinitarie particolarmente dense che raccolgono la primitiva dottrina sulla Trinità. |
Tra esse, la formula battesimale. |
Occorre però sottolineare, a proposito di questa, che l'espressione « nel nome di » non deve far perdere di vista che le nostre relazioni con le persone della Trinità sono diverse per ciascuna. |