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Lo Spirito Santo nella Morale |
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E 18 |
Nuova nascita |
Rif. |
La fede nella potenza creatrice di Dio è al centro della religione di Israele. |
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Ogni uomo è nelle mani di Dio. |
Vivere, per uomini peccatori e castigati, esiliati, è essenzialmente essere salvati, rinascere, rivivere. |
La fede di Israele attende una nuova creazione. |
Questa rinasce in Cristo, che è insieme Dio e uomo nuovo. |
Nel suo sangue, nuova Alleanza, ogni uomo viene ricreato e passa dalla morte alla vita, radicalmente. |
Rinascita nell'acqua del battesimo, |
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ma rinascita continuata poi in una vita che si rinnova senza posa; attendendo il compimento definitivo, la risurrezione, dove noi porteremo un nome nuovo. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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La prima creazione fu a immagine |
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e somiglianza di Dio. |
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Col peccato l'uomo è diventato il vecchio uomo. |
Aspira a rinascere. |
Attende il nuovo Adamo. |
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Jahvè metterà in lui uno spirito nuovo |
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o un cuore nuovo, |
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che risuscita ogni cosa, in una nuova Alleanza. |
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Questa Alleanza è sigillata col sangue di Cristo, nel quale noi siamo ricreati a sua immagine. |
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Rigenerazione nell'acqua del battesimo e nello Spirito. |
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Il tema battesimale si sviluppa secondo quattro metafore. |
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- rinascita ( i neonati ), immagine dell'adozione; |
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- nuova creazione; |
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- l'uomo nuovo; |
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- la luce. |
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Tutti questi termini implicano un cambiamento reale, una conversione |
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reale dell'uomo mediante la grazia. |
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L'episodio del cieco nato illustra, a suo modo, la nascita alla luce. |
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In Cristo, nuovo Adamo, capo della nuova umanità, |
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noi moriamo al peccato e rinasciamo alla vita. |
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La nuova nascita opposta a quella della carne e del sangue. |
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La nuova nascita opposta al « mondo ». |
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« Divieni ciò che sei »: bisogna diventare una nuova pasta, lievitata col nuovo fermento. |
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La nuova nascita si manifesta così con il cambiamento del nome |
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o con il cambio del vestito, |
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due segni distintivi della personalità; |
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perché cresca in noi l'uomo nuovo, l'uomo interiore, nella misura dell'uomo perfetto. |
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La nuova creazione sarà compiuta solo alla fine dei tempi: rigenerazione definitiva; |
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dove gli eletti cantano il canto nuovo della liturgia celeste. |
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Per nascere di nuovo, il germe fecondante è la Parola di Dio. |
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L'apostolato, la cui predicazione semina questo germe, può dunque essere chiamato « padre ». |