Zaccaria

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Capitolo 9

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

Seconda parte

1 Oracolo

La nuova terra

La parola del Signore è sulla terra di Cadràch e si posa su Damasco, poiché al Signore appartiene la perla di Aram e tutte le tribù d'Israele;
2 anche Amat sua confinante e Sidone, che è tanto saggia.
3 Tiro si è costruita una fortezza e vi ha accumulato argento come polvere e oro come fango delle strade.
4 Ecco, il Signore se ne impossesserà, sprofonderà nel mare le sue ricchezze ed essa sarà divorata dal fuoco.
5 Ascalòna vedrà e ne sarà spaventata, Gaza sarà in grandi dolori, come anche Ekròn, perché svanirà la sua fiducia; scomparirà il re da Gaza e Ascalòna rimarrà disabitata.
6 Bastardi dimoreranno in Asdòd, abbatterò l'orgoglio del Filisteo.
7 Toglierò il sangue dalla sua bocca e i suoi abomini dai suoi denti.
Diventerà anche lui un resto per il nostro Dio, sarà come una famiglia in Giuda ed Ekròn sarà simile al Gebuseo.
Is 4,3+
8 Mi porrò come sentinella per la mia casa contro chi va e chi viene, non vi passerà più l'oppressore, perché ora io stesso sorveglio con i miei occhi.

Il messia

9 Esulta grandemente figlia di Sion, giubila, figlia di Gerusalemme!
Ecco, a te viene il tuo re.
Egli è giusto e vittorioso, umile, cavalca un asino, un puledro figlio d'asina.
Mt 21,5
Mt 11,29
10 Farà sparire i carri da Efraim e i cavalli da Gerusalemme, l'arco di guerra sarà spezzato, annunzierà la pace alle genti, il suo dominio sarà da mare a mare e dal fiume ai confini della terra.
Mi 5,9
Os 2,20
Is 11,6+
Sal 72,8

Il ristabilimento di Israele

11 Quanto a te, per il sangue dell'alleanza con te, estrarrò i tuoi prigionieri dal pozzo senz'acqua.
Es 24,4-8
Mt 26,28
12 Ritornate alla cittadella, prigionieri della speranza!
Ve l'annunzio fino da oggi: vi ripagherò due volte.
13 Tendo Giuda come mio arco, Efraim come un arco teso; ecciterò i tuoi figli, Sion, contro i tuoi figli, Grecia, ti farò come spada di un eroe.
14 Allora il Signore comparirà contro di loro, come fulmine guizzeranno le sue frecce; il Signore darà fiato alla tromba e marcerà fra i turbini del mezzogiorno.
Sal 18,15
Dt 33,2
Ab 3,4
15 Il Signore degli eserciti li proteggerà: divoreranno e calpesteranno le pietre della fionda, berranno il loro sangue come vino, ne saranno pieni come bacini, come i corni dell'altare.
Es 27,2+
16 Il Signore loro Dio in quel giorno salverà come un gregge il suo popolo, come gemme di un diadema brilleranno sulla sua terra.
Ez 34,1+
17 Quali beni, quale bellezza!
Il grano darà vigore ai giovani e il vino nuovo alle fanciulle.
Ger 31,12-13
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Abbreviazioni
9,1-14,21 Secondo Zaccaria
9,1-11,17 Annuncio della salvezza Messianica e condanna dei falsi pastori
9,1-8 Campagna del Signore contro le nazioni
Si descrive la guerra del Signore contro le nazioni confinanti con Israele:
Siria, Fenicia e Filistea vengono sottomesse.
Il brano è, per certi versi, simile agli oracoli contro le nazioni che si trovano nei libri profetici maggiori ( Is 13-23; Ger 46-51; Ez 25-32 )
e afferma il dominio universale del Dio d'Israele.
Si può pensare che lo sfondo storico di questo oracolo siano le campagne militari di Alessandro Magno ( intorno al 333 ).
La terra promessa comprenderà, oltre il territorio d'Israele ( cf. Gdc 20,1+ ),
le città aramee, fenice e filistee.
L'oracolo fa allusione a una marcia militare di conquista,
interpretata come un'azione del Signore che preluderà all'era messianica.
Verosimilmente all'origine di questo brano è l'azione militare di Alessandro dopo Isso ( 333 ).
9,1 la perla di Aram o la sorgente di Aram: conget.;
il TM legge `ên 'adam, « l'occhio dell'uomo ».
- Si potrebbe forse comprendere: « il Signore ha l'occhio sugli uomini »
( cf. v 8 e Zc 12,4 ).
9,6 Bastardi: è la popolazione mista che risulta dalla colonizzazione.
9,7 e i suoi abomini: allusione alle pratiche pagane di mangiare la carne con il sangue ( cf. Lv 1,5+ ) o vivande proibite, come il porco ( cf. Is 65,4; Is 66,17 ).
- Ekròn: che fu annessa al vecchio Israele.
9,8 per la mia casa: la « casa » del Signore designa qui il paese ( cf. Os 8,1; Os 9,15; Ger 12,7s ).
- come sentinella: o in avamposto, maççabah, conget.;
il TM ha miççabah, « davanti a un esercito ».
9,9-10 Il Messia
Si annuncia la venuta del messia e il suo dominio di pace.
Secondo gli evangelisti, questa profezia si è realizzata in Gesù ( Mt 21,1-5;
Gv 12,14-15 ).
9,9 Egli è giusto: non nel senso che rende giustizia ( cf. Is 11,3-5 ),
ma che sarà oggetto della « giustizia » del Signore, cioè della sua potente protezione ( cf. Is 45,21-25 ).
- umile: il Messia sarà « umile » ( `anî ),
qualità che Sof 3,12 attribuiva al popolo futuro ( cf. Sof 2,3+ ).
Rinunziando, all'apparato dei re storici ( Ger 17,25; Ger 22,4 ),
il re messianico avrà l'antica cavalcatura dei principi ( Gen 49,11; Gdc 5,10;
Gdc 10,4; Gdc 12,14 ).
Si confronti anche 1 Re 1,38 con 1 Re 1,5.
Gesù ha adempiuto questa profezia nel giorno delle palme.
9,10 il suo dominio sarà: vengono indicati i confini ideali della terra promessa:
dal Mediterraneo al Mar Morto ( da mare a mare ), e dall'Eufrate ( il Fiume )
fino all'estremo sud ( i confini della terra ).
Farà sparire: con i Da; il TM ha: « farò sparire ».
- Il regno messianico ha ritrovato l'unità antica:
anche le tribù del nord ne fanno parte.
- da mare a mare: cioè dal Mediterraneo al mar Morto
e dall'Eufrate all'estremo sud.
La pentecoste darà il senso pieno all'espressione.
9,11-17 Salvezza d'Israele
9,11 per il sangue: allusione sia alla cerimonia del Sinai ( Es 24,5s )
sia alle offerte sacrificali del tempio.
- dal pozzo: una cisterna serve da prigione: è il simbolo di Babilonia.
9,13 contro i tuoi figli, Iavan: Iavan indica spesso i Greci;
ma qui il termine rappresenta tutti i nemici d'Israele.
Si potrebbe pensare che il loro ricordo nel testo sia dovuto all'interpretazione che se ne dava all'epoca delle lotte maccabaiche, quando il re ellenista ( e quindi "greco" ) Antioco IV perseguitava gli Ebrei.
Grecia: ebr. Jawan.
L'impero persiano si sfascia allora sotto i colpi di Alessandro.
9,15 il … sangue: dam, con mss greci; il TM legge hamû, « tumultueranno ».
Si può anche capire: « berranno, faranno tumulto come ( sotto l'effetto ) del vino »,
il che evocherebbe il tumulto del gregge ( cf. Mi 2,12; Ez 34,1 ).
9,16 come gemme: passo assai oscuro;
alla lettera: « sì, perché pietre di diademi scintillanti sul suo suolo ».