Sofonia |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
Conclusione: invito alla conversione |
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1 Radunatevi, raccoglietevi, o gente spudorata, | |||||||
2 prima di essere travolti come pula che scompare in un giorno; prima che piombi su di voi la collera furiosa del Signore. |
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3 Cercate il Signore voi tutti, umili della terra, che eseguite i suoi ordini; cercate la giustizia, cercate l'umiltà, per trovarvi al riparo nel giorno dell'ira del Signore. |
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II. Contro le nazioni |
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Il nemico a occidente: i Filistei |
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4 Gaza infatti sarà desolata e Ascalòna ridotta a un deserto. Asdòd in pieno giorno sarà deportata ed Ekròn distrutta dalle fondamenta. |
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5 Guai agli abitanti della costa del mare, alla gente dei Cretei! La parola del Signore è contro di te, Canaan, paese dei Filistei: « Io ti distruggerò privandoti di ogni abitante. |
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6 Diverrai pascoli di pastori e recinti di greggi ». | |||||||
7 La costa del mare apparterrà al resto della casa di Giuda; in quei luoghi pascoleranno e a sera nelle case di Ascalòna prenderanno riposo, quando il Signore loro Dio li avrà visitati e avrà restaurato le loro sorti. | |||||||
I nemici a oriente: Moab e Ammon |
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8 « Ho udito l'insulto di Moab e gli oltraggi degli Ammoniti, con i quali hanno insultato il mio popolo gloriandosi del loro territorio. |
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9 Perciò, com'è vero che io vivo, - parola del Signore degli eserciti Dio d'Israele - Moab diventerà come Sòdoma e gli Ammoniti come Gomorra: un luogo invaso dai pruni, una cava di sale, un deserto per sempre. I rimasti del mio popolo li saccheggeranno e i superstiti della mia gente ne saranno gli eredi ». |
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10 Questo accadrà ad essi per la loro superbia, perché hanno insultato, hanno disprezzato il popolo del Signore. | |||||||
11 Terribile sarà il Signore con loro, poiché annienterà tutti gli idoli della terra, mentre a lui si prostreranno, ognuno sul proprio suolo, i popoli di tutti i continenti. | |||||||
Il nemico a sud: L'Etiopia |
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12 « Anche voi, Etiopi, sarete trafitti dalla mia spada ». |
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Il nemico a nord: Assur |
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13 Stenderà la mano anche al settentrione e distruggerà Assur, farà di Ninive una desolazione, arida come il deserto. | |||||||
14 Alloggeranno in mezzo a lei, a branchi, tutti gli animali della valle. Anche il pellicano, anche il riccio albergheranno nei suoi capitelli; il gufo striderà sulle finestre e il corvo sulle soglie. |
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15 È questa la città gaudente che si sentiva sicura e che pensava: « Io e non altri all'infuori di me? » Come mai è diventata un deserto, un rifugio di animali? Chiunque le passa vicino fischia e agita la mano. |
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Indice |
2,1-3 | La minaccia del giorno del Signore lascia sussistere la speranza della conversione. La salvezza è promessa agli « umili » o « poveri » ( v 3 ). 2,1 Radunatevi, raccoglietevi: verbo raro, diversamente interpretato: « rientrate in voi stessi », « curvatevi », « ammonticchiatevi »: la somiglianza con la parola che significa « fuscello di paglia » invita a vedervi l'immagine dell'ammassare paglia sull'aia, per la battitura ( cf. v 2 ). |
2,2 | di essere travolti: lo' tiddaheqû, conget.; il TM legge ledet hoq, « la nascita del decreto ». - pula: con i LXX, il TM legge: « il fiore ». |
2,3 | poveri della terra: i deboli e gli oppressi, in favore dei quali spesso interviene il Signore. I poveri, per Sofonia, sono una categoria non tanto sociale ed economica, quanto piuttosto etica e religiosa. Poveri sono coloro che cercano la giustizia e il Signore. umili: o poveri; in ebraico `anawîm. I poveri occupano un grande posto nella bibbia. Se la letteratura sapienziale considera a volte la povertà, rêsh, come conseguenza dell'ozio ( Pr 10,4; ma cf. Pr 14,21; Pr 18,12 ), i profeti sanno che i poveri sono anzitutto gli oppressi, `anijjîm; perciò essi reclamano giustizia per i deboli e i piccoli, dallîm, e gli indigenti, 'ebiônîm ( Am 2,6s; Is 10,2; cf. Gb 34,28s; Sir 4,1s; Gc 2,2s ). Il Deuteronomio, seguendo Es 22,20-26; Es 23,6, risponde ai loro appelli con una legislazione umanitaria ( Dt 24,10s ). Con Sofonia il vocabolario sulla povertà prende una colorazione morale ed escatologica ( Sof 3,11s; cf. Is 49,13; Is 57,14-21; Is 66,2; Sal 22,27; Sal 34,3s; Sal 37,11s; Sal 69,34; Sal 74,19; Sal 149,4; vedi anche Mt 5,3+; Lc 1,52; Lc 6,20; Lc 7,22 ). Gli `anawîm sono insomma gli israeliti sottomessi alla volontà divina. All'epoca dei LXX, il termine `anaw ( o `anî ) esprime sempre più un'idea di altruismo ( Zc 9,9; cf. Sir 1,27 ). Ai « poveri » sarà inviato il Messia ( Is 61,1; cf. Is 11,4; Sal 72,12s; Lc 4,18 ). Egli stesso sarà umile e dolce ( Zc 9,9; cf. Mt 11,29; Mt 21,5 ) e anche oppresso ( Is 53,4; Sal 22,25 ). |
2,4-3,5 | Oracoli contro le Nazioni e Gerusalemme 2,4-7 Contro i Filistei Si annuncia che i territori delle città filistee saranno devastati e assegnati poi a Giuda. Sofonia enumera ( eccetto Gat, forse già in rovina ) le città filistee confederate, la « lega del mare ». Riprendendo il procedimento di Is 10,29-31 e di Mi 1,10-15, per mezzo di giochi di parole, ricava, dal nome di Gaza e di Ekròn, presagi di sventura. |
2,5 | nazione dei Cretei: secondo diversi passi biblici, i Filistei erano originari di Creta. |
2,8-11 | Contro i Moabiti e gli Ammoniti |
2,9 | Secondo Gen 19,30-38, Ammon e Moab sono discendenti di Lot, fuggito da Sodoma. |
2,11 | i popoli di tutti i continenti: alla lettera: « tutte le isole delle nazioni » Questa promessa di conversione delle « isole », ignorando Moab e Ammon, è forse una aggiunta che sembra dipendere da Is 41,1.5; Is 42,4.10.12; Is 49,1; Is 51,5. |
2,12-15 | Contro gli Etiopi e gli Assiri 2,12 Etiopi: il termine potrebbe indicare anche l'Egitto, che fu governato per un certo periodo da faraoni di una dinastia etiope. ( dal 715 al 663: XXV dinastia ). L'oracolo sembra incompleto. |
2,13 | Assur: è il nemico per eccellenza, che opprimeva Giuda da quasi un secolo. |
2,14 | il gufo: kôs, conget.; il TM ha qôl, « una voce ». - il corvo: con i LXX; il TM ha « la rovina ». - Dopo soglie, BJ congettura: « poiché il cedro è stato sradicato »; il TM legge: « ha sradicato il cedro ». |