Salmi |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
Fragilità dell'uomo |
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1 Preghiera. Di Mosè, uomo di Dio. Signore, tu sei stato per noi un rifugio di generazione in generazione. |
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2 Prima che nascessero i monti e la terra e il mondo fossero generati, da sempre e per sempre tu sei, Dio. |
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3 Tu fai ritornare l'uomo in polvere e dici: « Ritornate, figli dell'uomo ». |
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4 Ai tuoi occhi, mille anni sono come il giorno di ieri che è passato, come un turno di veglia nella notte. |
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5 Li annienti: li sommergi nel sonno; sono come l'erba che germoglia al mattino: |
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6 al mattino fiorisce, germoglia, alla sera è falciata e dissecca. |
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7 Perché siamo distrutti dalla tua ira, siamo atterriti dal tuo furore. |
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8 Davanti a te poni le nostre colpe, i nostri peccati occulti alla luce del tuo volto. |
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9 Tutti i nostri giorni svaniscono per la tua ira, finiamo i nostri giorni come un soffio. |
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10 Gli anni della nostra vita sono settanta, ottanta per i più robusti, ma quasi tutti sono fatica, dolore; passano presto e noi ci dileguiamo. |
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11 Chi conosce l'impeto della tua ira, tuo sdegno, con il timore a te dovuto? |
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12 Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore. |
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13 Volgiti, Signore; fino a quando? Muoviti a pietà dei tuoi servi. |
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14 Saziaci al mattino con la tua grazia: esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni. |
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15 Rendici la gioia per i giorni di afflizione, per gli anni in cui abbiamo visto la sventura. |
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16 Si manifesti ai tuoi servi la tua opera e la tua gloria ai loro figli. |
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17 Sia su di noi la bontà del Signore, nostro Dio: rafforza per noi l'opera delle nostre mani, l'opera delle nostre mani rafforza. |
Indice |
90,1 | Domina in questa preghiera, che nel titolo del salmo viene attribuita a Mosè (
v. 1 ), il simbolismo del tempo e dello spazio. Da una parte vi è il riconoscimento della stabilità di Dio; dall'altra la constatazione dell'inconsistenza e fragilità; dell'uomo ( polvere, turno di veglia nella notte, erba del campo, soffio ). 90 Preghiera di un saggio, penetrato dallo spirito delle Scritture ( allusione a Gen, Gb, Dt ), che medita sulla debolezza umana e sulla brevità della vita accorciata dal peccato. È il solo salmo che sia attribuito a Mosè, forse a causa delle sue somiglianze con Gen e Dt 32. rifugio: con i LXX; il TM ha: « dimora ». |
90,9 | soffio: sir. ha inteso: « come un ragno », che LXX e volg. aggiungono. |
90,12 | Dalla conoscenza della fragilità umana procede la sapienza che è timore di Dio ( Pr 1,7+ ). |
90,14 | I vv 14-17 estendono a tutto Israele la meditazione e la preghiera, il cui oggetto era solo l'uomo. |
90,17 | nostro Dio: aggiunta con il TM; BJ omette; - l'opera delle nostre mani: ripetuto due volte con il TM; BJ l'ha una sola volta. |