Salmi |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
Dio abbatte gli empi e salva gli umili |
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1 Al maestro del coro. In sordina. Salmo. Di Davide. | |||
2 Loderò il Signore con tutto il cuore a annunzierò tutte le tue meraviglie. |
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3 Gioisco in te ed esulto, canto inni al tuo nome, o Altissimo. |
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4 Mentre i miei nemici retrocedono, davanti a te inciampano e periscono, |
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5 perché hai sostenuto il mio diritto e la mia causa; siedi in trono giudice giusto. |
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6 Hai minacciato le nazioni, hai sterminato l'empio, il loro nome hai cancellato in eterno, per sempre. |
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7 Per sempre sono abbattute le fortezze del nemico, è scomparso il ricordo delle città che hai distrutte. |
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8 Ma il Signore sta assiso in eterno; erige per il giudizio il suo trono: |
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9 giudicherà il mondo con giustizia, con rettitudine deciderà le cause dei popoli. |
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10 Il Signore sarà un riparo per l'oppresso, in tempo di angoscia un rifugio sicuro. |
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11 Confidino in te quanti conoscono il tuo nome, perché non abbandoni chi ti cerca, Signore. |
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12 Cantate inni al Signore, che abita in Sion, narrate tra i popolo le tue opere. |
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13 Vindice del sangue, egli ricorda, non dimentica il grido degli afflitti. |
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14 Abbi pietà di me, Signore, vedi la mia miseria, opera dei miei nemici, tu che mi strappi dalle soglie della morte, |
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15 perché possa annunziare le tue lodi, esultare per la tua salvezza alle porte della città di Sion. |
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16 Sprofondano i popoli nella fossa che hanno scavata, nella rete che hanno teso si impiglia il loro piede. |
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17 Il Signore si è manifestato, ha fatto giustizia; l'empio è caduto nella rete, opera delle sue mani. |
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18 Tornino gli empi negli inferi, tutti i popoli che dimenticano Dio. |
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19 Perché il povero non sarà dimenticato, la speranza degli afflitti non resterà delusa. |
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20 Sorgi, Signore, non prevalga l'uomo: davanti a te siano giudicate le genti. |
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21 Riempile di spavento, Signore, sappiano le genti che sono mortali. |
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Indice |
9-10 | I Sal 9 e 10 formavano in origine un solo poema ( così nei LXX e volg. ): il portavoce dei « poveri » ( cf.
Sof 2,3+ ) descrive in un inno e implora in una preghiera l'avvento del giudizio divino sugli empi. Il salmo è « alfabetico » ( cf. Pr 31,10+ ), ma parecchie lettere non hanno le strofe corrispondenti nel testo che è in cattivo stato. |
9,1 | È la prima delle composizioni "alfabetiche" del salterio ( le altre sono
Sal 25;
Sal 34;
Sal 37;
Sal 111;
Sal 112;
Sal 119;
Sal 145 ): le lettere dell'alfabeto ebraico, Alef, Bet, Ghimel …, disposte nel loro ordine ( e segnalate in margine ), costituiscono la prima lettera dei versetti o delle strofe corrispondenti. Il salmo contiene il ringraziamento e la lode che il povero innalza a Dio per la salvezza ricevuta. La morte del figlio: nome del canto che probabilmente offriva la melodia per questo salmo. sordina: senso incerto. Il TM si può tradurre alla lettera: « su ( l'aria di ) morire per il figlio ». |
9,5 | Il giudizio divino è considerato come acquisito, il « giorno di Jahve » lo metterà in luce. Questo tema escatologico è frequente nei salmi. |
9,6 | Cancellare il nome e far scomparire il ricordo sono espressioni simboliche per indicare annientamento e sterminio. |
9,8 | Ma: alla fine del v precedente, il TM ha hemmah we, « essi e »; BJ congettura hinneh, « ecco ». |
9,13 | Dio viene spesso presentato come vendicatore del sangue versato ingiustamente, cioè della soppressione della vita ( Gen 4,10-11; Gen 9,5-6; Gb 16,18; Ez 33,6 ). |
9,14-15 | Le porte della morte sono immagine di pericolo e di morte; le porte della figlia di Sion, cioè di Gerusalemme, designano invece la vita, la protezione, la salvezza. 9,14b opera dei miei nemici: con il TM che ha: « a causa di coloro che mi odiano ». |