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La Chiesa |
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C 53 |
Adozione, bene della Chiesa |
Rif. |
La parola « adozione » ( υίοδεία ) non si trova una sola volta nei LXX, né nel N. T. fuori di san Paolo. |
I soli termini ai quali si poteva accostarla sono quello di Figlio di Dio, |
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che si incontra sia nell'A. T. che nel N. T., e quello di erede. |
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Ma vi è tra i due una differenza essenziale. |
Tralasciando « Verbo di Dio », l'espressione « Figlio di Dio » e l'espressione « erede » non includono mai una comunicazione di natura. |
Non così per l'adozione che ci rende veramente figli del Padre |
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nel Figlio. |
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Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Sono rari i casi di adozione giuridica nell'A. T., |
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e sono riservati specialmente ai figli della concubina. |
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Israele è il figlio di Jahvè. |
Questa affermazione è solo metaforica. |
Dio ha voluto in compenso che Israele gli obbedisse, imitando la santità di suo Padre. |
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Questa adozione del popolo eletto e dei suoi capi da parte di Jahvè è legata all'Alleanza del Sinai. |
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Essa ha dunque un carattere solamente giuridico. |
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I profeti ricorderanno a Jahvè la sua paternità, |
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lo supplicheranno di dimenticare i delitti dei suoi figli. |
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Si tratta di un'adozione di benevolenza a favore di angeli o di uomini privilegiati, non di un'adozione di natura. |
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La « nascita » mediante l'acqua e lo Spirito, segno di un'adozione divina. |
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I Giudei, anche se eredi di Abramo secondo la carne, sono rimasti assoggettati alla Legge mosaica |
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come degli schiavi. |
Non sono membri reali della famiglia. |
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Venuti i tempi messianici, Cristo ha riscattato |
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quelli che erano soggetti alla Legge e ha conferito loro l'adozione filiale che si sostituisce all'adozione giuridica. |
Essa consiste nella presa di possesso delle anime per mezzo dello Spirito Santo. |
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La gloria e la potenza di Cristo, segni che egli ha dato della sua divinità, garantiscono la nostra partecipazione alla natura divina. |
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Questa partecipazione si perde col peccato. |
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Occorre dunque che viviamo da figli di Dio. |
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Ritornare a lui come il figliol prodigo. |
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Importunarlo come un padre. |