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La Chiesa |
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C 9 |
Eredi delle promesse |
Rif. |
Non solo Dio possiede un'eredità, |
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Ma è egli stesso eredità dei figli che costituisce eredi nel proprio Figlio. |
Fin dall'A.T. Dio dà ad Israele un'eredità; fa di questo popolo l'erede di una terra. |
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Con la benedizione di Dio l'eredità è prospera, talmente prospera che gli Ebrei dimenticano che l'hanno ricevuta da Dio. |
La nozione di eredità va di pari passo con quella di fedeltà alla Legge. |
Mancando questa obbedienza alla Legge, il popolo perderà la sua eredità. |
prendendo maggior coscienza della responsabilità personale, i profeti renderanno l'eredità al « Resto » dei giusti e dei poveri; tenteranno contemporaneamente di renderla meno materiale, sia proiettando la sua realizzazione negli ultimi tempi, sia facendo di Dio l'oggetto stesso dell'eredità. |
Il messianismo farà dell'eredità il Regno futuro e del re di questo regno, il Figlio di Dio, il suo primo erede. |
Nella misura in cui il cristiano si identifica nel Figlio di Dio, accede all'eredità definitiva. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Ad Abramo è promessa una eredità ed insieme un erede che ne possa godere. |
Legame stretto tra la nozione di eredità e quella di promessa ad Abramo. |
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Prima realizzazione: l'entrata nella Terra promessa, data da Dio « in eredità », in virtù della sua promessa. |
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Dio stesso presiede alla spartizione dell'eredità e le sue decisioni non potranno mai essere violate. |
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L'eredità sarà garantita soltanto dalla fedeltà alla Legge di Dio. |
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L'infedeltà del popolo obbliga Dio a « diseredarlo », cacciandolo dal paese. |
Quando, in esilio, si annuncia una nuova eredità, le si fissano le seguenti condizioni: |
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a) Sarà un dono di Dio, ciò che si era perso di vista. |
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b) La fedeltà alla Legge sarà una condizione così importante che l'eredità verrà riservata ai soli giusti e umili |
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e non più a un popolo come tale. |
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c) Questa porzione di « giusti » si confonde con il « Resto » messianico. |
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d) Anche lo straniero entrerà in questa eredità. |
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e) Una condizione essenziale d'accesso all'eredità sarà la filiazione: solo il figlio è erede. |
In Sal. l'immagine del figlio è messianica. |
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f) L'eredità d'altronde non è più la terra materiale; si confonde con l'al di là della morte. |
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g) Si confonde anche con Dio: è Jahvè stesso che diventa l'eredità del giusto: estensione della situazione dei leviti. |
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Così Cristo appare come l'unico erede di questa eredità che è la gloria di Dio. |
A questo titolo egli è il vero figlio di Abramo, perché l'acquisto dell'eredità non cessa di dipendere dalla promessa ad Abramo. |
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Pertanto, l'accesso all'eredità è assicurato al « Resto » di quelli che hanno la fede di Abramo; |
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a quelli che partecipano alla filiazione di Cristo e sono dunque suoi coeredi; |
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a quelli che attendono il Regno per ereditare agli « ultimi tempi ». |
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Finalmente, essere eredi è avere parte alla vita del Padre e del Figlio, nello Spirito, caparra della nostra eredità. |
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L'età messianica è proprio il tempo in cui si toglie la tutela, il tempo dell'emancipazione degli eredi. |