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Cristo |
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B 8 |
Cristo, Unto di Dio |
Rif. |
Nel mondo semitico, la pietra era considerata come la dimora di un dio, di uno spirito o di una forza invisibile. |
La si ungeva con olio. |
Il senso di questa unzione sembra essere stato quello di accrescere la potenza dello spirito di questa pietra. |
Un senso derivato è quello di onorarlo, forse anche di fargli una offerta. |
Durante il regno di Israele, si versava olio sulla testa del re nel giorno della sua consacrazione: il re diveniva così il luogo della presenza di Dio. |
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Gli storici e i salmisti, scoraggiati dalle deviazioni dei r- unti, hanno celebrato nei loro scritti il Re dell'avvenire, l'Unto per eccellenza, il Messia promesso da Jahvè; infatti Messia significa Unto. |
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Abolito il regno, le correnti sacerdotali trasmetteranno l'unzione sul capo dei sacerdoti. |
Allora l'autorità suprema spetterà al sommo sacerdote. |
Essa gli è conferita dalla consacrazione. |
Gli ultimi tempi dell'A.T. attribuiscono allo Spirito di Jahvè gli effetti dell'unzione. |
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L'unzione suprema sarà conferita all'umanità di Gesù mediante la presenza in lui dello Spirito di Dio, |
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e dopo Gesù ai cristiani, con la stessa unzione spirituale. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Le stele unte rappresentano gli dei pagani. |
In Genesi, avviene una prima purificazione, perché Elohim non viene incorporato nella pietra; si ritiene infatti che egli risieda nel cielo, donde discendono gli angeli, |
e nel santuario che è la casa di Dio e la porta del cielo. |
Queste unzioni vennero in seguito proibite. |
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Un profeta o un sacerdote versava dell'olio sul capo del re nel giorno fissato da jahvè. |
Così l'unzione si personalizzava. |
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Il re è l'unto di Jahvè. |
Egli acquista così un carattere sacro che lo separa dal profano. |
I due racconti d 1 Samuele sono doppioni. |
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L'Unto per eccellenza è il Re dell'avvenire di cui il Messia è il tipo. |
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L'unzione diventa messianica. |
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L'unzione, sorgente dell'Alleanza tra Dio e il suo Messia, segno di elezione gratuita. |
Si noti che il ricordo di Ciro è una interpolazione. |
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Jahvè, con la sua presenza, santifica la Tenda di riunione e consacra Aronne e i suoi figli come sacerdoti. |
Testi più recenti ordinano di consacrare con olio mescolato ad aromi la tenda, l'arca, gli utensili del culto, Aronne e i suoi figli. |
L'unzione è monopolizzata dal sacerdozio. |
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L'ordinazione dei sacerdoti. |
Si noterà (v. 23) che l'aspersione col sangue non è un rito espiatorio ma una consacrazione. |
Il sangue, che è la forza vitale, rende il sacerdote atto a compiere il suo ufficio. |
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L'unzione si spiritualizza e diviene la comunicazione da parte di Dio del suo Spirito al suo Servo. |
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Lo Spirito Santo, discendendo su Gesù nel momento del suo battesimo, lo unge perché possa compiere la sua opera messianica. |
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Ebrei estende questa unzione di Cristo da parte di Dio a tutta la sua opera messianica. |