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Cristo |
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B 77 |
Unzione di Cristo |
Rif. |
La missione del Battista si compie con la manifestazione pubblica di Gesù e la sua unzione a opera del Padre. |
Ben presto nella Bibbia l'unzione prende un carattere sacro. |
Essa destinava essenzialmente al servizio di Dio, e segnava così la relazione diretta dell'unto con Jahvè, che era poi il vero autore della sua unzione. |
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Nel N.T. l'unzione venne effettuata una volta per tutte e direttamente da Dio a Colui che « riassume e contiene le pienezze dei ministeri antichi », l'Unto-Gesù, in cui si compiono e rivalorizzano tutti i ministeri antichi. |
Con la sua unzione, Gesù venne unto re, sacerdote e - ciò che non furono gli antichi - servo destinato al sacrificio. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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L'unzione come segno di elezione di persone o di oggetti. |
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Questa elezione |
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diviene un sigillo regale, esteso sia ai sacerdoti sia ai profeti. |
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Presso i profeti l'unzione prende un significato più ampio, ma molto più profondo e più messianico. |
L'Unto è segnato con un amore tutto speciale di Dio, una « grazia » |
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che gli affida una missione di ordine escatologico: ricondurre i popoli al culto del vero Dio, dare la luce alle nazioni … |
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Fu necessario attendere Gesù perché l'unzione divina trovasse la piena manifestazione di tutte le sue ricchezze. |
Si noti l'importanza di Is. 61 nel tema dell'unzione di Cristo. |
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La catechesi primitiva ha dovuto fissare nella risurrezione l'unzione di Cristo. |
È in questo momento che lo Spirito significato dall'unzione gli è pienamente conferito, e che egli sale veramente sul trono messianico di Davide. |
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Ben presto però la catechesi primitiva fissa nel battesimo al Giordano gli elementi dell'unzione di Cristo ( probabilmente per insistere sulla portata escatologica del battesimo cristiano ). |
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Per intronizzare Gesù, si fa sentire una voce; Dio agisce di persona senza l'intermediario materiale dell'olio. |
Nello stesso tempo, Gesù è unto re e servo. |
I diversi effetti dell'unzione |
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si ritrovano in Cristo. |
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Gesù non è più chiamato unto, eletto, ma « Figlio », « Prediletto ». |
Egli non è più un eletto, ma l'Eletto, che Dio ama, ossia il suo Figlio. |
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L'unzione dà il « favore » o la « grazia » al Messia. |
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Lc. anticipa il dono di questa fin dalla vita privata di Cristo. |
Così l'unzione conferisce a Cristo un triplice carattere: messianico, sacrificale e filiale. |