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Dio |
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A 15 |
Dio buono ( A.T. ) |
Rif. |
La bontà di Dio si rivela soprattutto con i suoi benefici nell'ordine della creazione e in quello della salvezza. |
Contemplando questi interventi di Dio, il Deuteronomio, per primo, parla dell'amore di Dio. |
In seguito i profeti, vedendolo sotto un aspetto elettivo lo oppongono al rifiuto dei pagani da parte di Dio; vedendolo gratuito, ne fanno l'oggetto stesso dell'Alleanza e della promessa. |
Essendo ogni amore dono di sé, i testi dell'A.T. sottolineano già la paternità di Dio amante. |
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Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Per i testi antichi Dio è buono perché rende felici e copre di benefici i patriarchi. |
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Sono soprattutto le fonti deuteronomiche e Geremia a mettere in rilievo questa bontà e questo amore di Dio. |
Questi documenti mettono la bontà in relazione all'Alleanza. |
Il Salmo 135 insegna agli Ebrei a leggere questo amore nella storia del popolo; il Salmo 24 nella Legge. |
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Questo amore è assolutamente gratuito, perché il popolo non ha nulla di amabile in se stesso. |
La ragione di questo amore si deve cercare in Dio stesso: egli ama per la gloria del suo nome. |
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Ciò spiega, per Ezechiele, come Dio sia ancora amante dopo le infedeltà del popolo. |
Questa gratuità d'amore sarà all'origine della sua grazia. |
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Questo amore è talmente elettivo che pare elimini dal suo orizzonte coloro che non sono l'oggetto di questa elezione. |
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Questa, tuttavia, tende finalmente a spandere l'amore di Dio su tutte le nazioni. |
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Questo amore è basato sull'Alleanza e sulla promessa fatta ai patriarchi. |
Il legame che unisce Dio al suo popolo è un legame d'amore come lo è l'alleanza coniugale, che non si annulla, qualunque siano le circostanze. |
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Quest'amore infine è comunicazione di vita, come lo è l'amore paterno. |
Dio è padre del popolo perché l'ha nutrito, |
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perché gli manifesta tenerezza ad ogni istante, perché egli è un pedagogo che forma dolcemente suo figlio con la Legge e lo castiga con amore. |