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La Chiesa |
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C 15 |
Popolo eletto |
Rif. |
La costituzione di un popolo eletto poggia essenzialmente su un contratto in cui due libertà amanti si incontrano: libertà amante di Dio |
che sceglie un popolo, libertà dell'uomo che risponde con la fede a Dio. |
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Tale è l'Alleanza |
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conclusa tra Dio e Israele, sia che si tratti dell'Alleanza di Abramo ( rappresentata soprattutto nelle tradizioni jahviste ) o dell'alleanza di Mosè ( rappresentata nella tradizione elohista ). |
Quando trasgredisce all'Alleanza, ricade sul piano delle altre nazioni, persino inglobato da loro. |
Se cambia il contratto iniziale, legando la libertà di Dio oppure la sua, il contratto scade e bisogna scegliere un nuovo eletto: la Chiesa, nuovamente ed essenzialmente fondata sull'incontro delle due libertà, divina e umana, incontro realizzato una volta per tutte nella persona stessa di Cristo. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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La base e la costituzione del popolo eletto: le due alleanze. |
Far vedere la libertà dei due contraenti e la fedeltà amante di Dio. |
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I profeti hanno la missione di ricordare al popolo le caratteristiche di questa prerogativa che fa di lui un eletto: la fedeltà pienamente libera alla Legge di Dio. |
Appena viene a mancare questa fedeltà, |
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il popolo perde il suo carattere di eletto e ritorna al livello delle nazioni. |
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Questa libertà dell'elezione di Dio si manifesta in alcuni luoghi comuni della Bibbia come l'elezione del secondogenito al posto del primogenito. |
Israele non aveva nessun diritto di essere eletto. |
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Il popolo ha legato la libertà di Dio al rito della circoncisione. |
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Non si è più figli di Abramo per la « fede », ma per un rito |
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che è diventato un diritto all'elezione, mentre questa era gratuita. |
Il popolo stesso si è legato, facendo alla Legge delle aggiunte che ne sterilizzano lo spirito. |
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Per questo Dio annuncia che riporterà il popolo nel deserto per « sceglierlo » di nuovo in tutta libertà, e contare di nuovo sulla libera adesione del popolo. |
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Effettivamente, questa elezione pienamente libera di Dio si realizza nel proprio Figlio e nella discendenza: e ha, come risposta, l'adesione nella fede dei figli di Dio. |
Elezione pienamente libera dei « Gentili » |
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in opposizione agli Ebrei; dei poveri, in opposizione a quelli che erano, di diritto, gli eredi. |
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« I primi saranno gli ultimi » o: « molti i chiamati, ma pochi gli eletti ». |
Proverbi che provano la libertà dell'elezione di Dio nel contesto Ebrei-Gentili. |