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Lo Spirito Santo nella Liturgia |
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D 31 |
Coppa ( Calice ) della salvezza |
Rif. |
Negli antichi riti magici, la coppa che si beveva poteva portare felicità o disgrazia ( cfr. le acque di giudizio ). |
Israele purificò rapidamente questi riti che divennero, da allora, la semplice immagine della provvidenza di Dio che fa bere al giusto la coppa della felicità e al cattivo la coppa della sua collera, secondo i destini preparati loro. |
Cristo non avrà paura di materializzare in qualche modo questa antica immagine. |
Difatti, dovrà a sua volta bere la « propria coppa », cioè la sorte che il Padre gli destina. |
Questa coppa è simultaneamente la coppa della collera del Padre |
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e la coppa del banchetto di felicità. |
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La simultaneità delle specie di coppe in una sola spiega pienamente il mistero della coppa distribuita nella Cena, segno sacrificale del sangue di Cristo e segno del banchetto celeste. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Il pegno di un destino di felicità, Dio fa bere ai giusti una coppa di vino. |
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Il giusto offre a Dio la coppa di « benedizione », come riconoscenza per questo destino di felicità. |
Si noti che si tratta di un salmo pasquale, cantato durante il banchetto pasquale. |
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Parallelamente, Dio offre ai cattivi una coppa amara ( probabile resto dell'antica coppa magica delle acque di amarezza ). |
Pegno della punizione futura, questa coppa contiene fuoco e zolfo. |
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La « coppa della collera di Dio » ubriaca il cattivo nel castigo. |
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Si noti l'utilizzazione di questo tema nei testi apocalittici. |
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Cristo che è destinato alla gloria, beve alla coppa del vino di Dio, annuncio della felicità celeste. |
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Lc. separa questa coppa da quella del sangue di Cristo, mentre Mt. riunisce le due coppe in una sola. |
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Coppa di felicità celeste, essa è ugualmente coppa di benedizione innalzata da Cristo e dai cristiani in azione di grazie. |
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Il destino di Cristo e di quelli che lo seguono è di accedere alla coppa della gloria celeste solo dopo aver bevuto la coppa della collera di Dio, |
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attraverso la passione e la morte. |
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Il destino di sofferenza di Cristo si ritualizza nella « coppa del suo sangue ». |
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La coppa della felicità e la coppa della sofferenza, riunite da Cristo in una sola, sono nello stesso tempo coppa di comunione, condivisa da tutti i convitati. |
Coppa di intimità, essa associa il cristiano alla coppa del Signore. |