Le realtà umane

F 57

Sale

Rif.

Il sale è servito a usi diversi nell'economia ebraica e orientale: ora come nutrimento, ora come segno di alleanza; ora come parte del sacrificio, ora come medicamento.
Non è inutile ritrovare questi diversi usi per comprendere meglio il simbolismo del sale nel N. T., come pure nella liturgia cristiana.

Testi

Rilievi

Rif.

Sir 39,26
Gb 6,6
Il sale appartiene ai beni di prima necessità, come l'acqua, il latte, il miele, ecc.

Esd 4,14
Esso diventa simbolo di ogni nutrimento ( così l'etimologia di « salario » e « sal » ) probabilmente perché è tanto necessario.

1 Mac 10,29
L'imposta sul sale è dunque sempre stata intesa come simbolo stesso delle tasse.

Lv 2,13
Esd 6,9
Esd 7,22
Ez 43,24
Il sale occupa una parte importante nei sacrifici.
Probabilmente il sale usato in Palestina era di un composto chimico che manteneva il fuoco.
L'uso sembra abituale dopo l'esilio.

Mt 5,13
Lc 12,49
L'attitudine del sale a bruciare ha probabilmente portato all'immagine del « sale della terra ».

Gen 14,3
Gen 19,26
Dt 29,22
Gdc 9,45
Sap 10,7
Sof 2,9
Il sale sparso sulla terra in grande quantità la rende sterile, e diventa quindi simbolo della maledizione.

Ez 16,4
2 Re 2,20-21
Esso è anche un medicamento con virtù alquanto imprecise ( conservazione, purificazione ).

2 Cr 13,5
Nm 18,19
Interviene in ogni pasto di fraternità.
Così si parla di una « alleanza del sale ».
Il fatto che il sale sia usato nei sacrifici porta gli Ebrei a parlare di una alleanza del sale con Dio.

At 1,4
In greco, mangiare insieme si dice con una parola che significa « prendere il sale insieme ».
Il sale è dunque un simbolo dell'amicizia.
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