Elia
Profeta, le cui vicende sono narrate nella Bibbia nei libri dei Re ( 1 Re 17-2 Re 2 ). Originario di Tisbe, nel Galaad, profetizza sotto i re Achab ( 874-853 a.C. ) e Acazia ( 853-852 a.C. ), in un tempo in cui si va diffondendo nel Regno del Nord il culto pagano di Baal introdotto dalla moglie del re Achab, Gezabele. Tutta la vita di Elia è un'appassionata confessione dell'unicità di Dio contro l'idolatria dilagante. Dopo aver predetto al re Achab tre anni di siccità quale castigo per aver favorito il culto di Baal, si ritira presso il torrente Cherit; solo, in un luogo deserto, è miracolosamente nutrito da Dio. A Zarepta, in territorio pagano, resuscita il figlio morto di una vedova che gli aveva dato ospitalità ( 1 Re 17,8-24 e Lc 4,24-26 ). Sul monte Carmelo sfida e vince i sacerdoti di Baal e invita il popolo a fare ritorno al Dio unico, e a servirlo con un cuore indiviso. Perseguitato da Gezabele, Elia deve fuggire nel deserto per quaranta giorni, prima di giungere sul monte Oreb, il monte della rivelazione di Dio a Mosè e a tutto il popolo ( Es 3,1 ). Confortato dalla presenza di Dio sull'Oreb, Elia riprende il suo ministero profetico e chiama Eliseo a seguirlo. Come per Mosè, anche per Elia non c'è tomba; il profeta, la cui parola ardeva come fiaccola ( Sir 48,1 ), viene rapito in ciclo su un carro di fuoco. Il profeta Malachia profetizza il ritorno di Elia quale precursore del Messia ( Mal 3,22-24 ). La figura del profeta ha dominato il giudaismo postbiblico: ancor oggi durante il rito della circoncisione viene riservata una sedia per Elia e durante la celebrazione del seder pasquale ( cena solenne di Pasqua legata alla memoria dell'esodo dall'Egitto ) gli viene preparata una coppa di vino; si intende esprimere in tal modo la fiduciosa attesa della redenzione finale preannunciata dal ritorno di Elia. Il Nuovo Testamento mette in relazione a Elia Giovanni Battista, che prepara la venuta di Gesù, il Messia ( Mt 11,7-14; Mc 9,11.13; Mt 17,10-13 ). Più volte vengono sottolineati nei Vangeli elementi che avvicinano la figura di Gesù a quella di Elia ( Lc 4,25-25; Lc 7,11-16 ). Sul monte della Trasfigurazione Elia appare insieme a Mosè, accanto a Gesù ( Mt 17,1-13 e par. ). La Lettera di Giacomo ricorda la sua preghiera quale modello di intercessione fervente ed efficace ( Gc 5,17-18 ). La figura di Elia sarà particolarmente cara alla vita monastica; l'ordine carmelitano si richiama direttamente a lui nella sua fondazione. |
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Elia, portato in cielo ( 2
Re 2,11-13 ), ritornerà.
Questo ritorno, annunziato qui, resterà una caratteristica importante dell'escatologia giudaica ( il libro di Enoch ). Gesù ha spiegato che Elia è venuto nella persona di Giovanni Battista ( Mt 11,14; Mt 17,10-13+; Mc 9,11-13 ). |
Ml 3,24 |
- | Mt 17,3.10 |
Secondo Ml 3,23, si pensava che il ritorno di Elia dovesse
precedere e preparare l'era messianica.
Giovanni Battista sarà « l'Elia che deve venire » ( Mt 17,10-13; Lc 9,30 ). |
Lc 1,17 |
Poiché Mosè ed Elia sono nominati solo per identificare
i « due uomini » ricordati all'inizio, si può pensare che, nella
fonte combinata da Luca con Mc, questi fossero due angeli ( Lc
24,4; At
1,10 ), che ammaestravano e confortavano Gesù ( Lc
22,43 ).
Sul significato di Mosè ed Elia nella tradizione di Mt vedi Mt 17,1+. |
Lc 9,30 |
Schedario biblico |
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Cristo, Nuovo Elia (A) | B 48 |
Cristo, Nuovo Elia (B) | B 49 |
Ascensione | B 97 |
Testimoni | C 42 |
Giovanni Battista ( B ) | C 71 |
Morte | F 6 |
Catechismo della Chiesa Cattolica |
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Comp. 110; 539 |