Odio

Sentimento di ostilità, che spinge a gioire delle disgrazie di qualcuno, a desiderare il suo male, a operare in modo di arrecargli volontariamente danno.

Tale atteggiamento è esattamente contrario al comandamento dell'amore, che è il criterio centrale dell'agire cristiano.

Viene ripreso come termine di paragone nel discorso della montagna ( "Avete inteso che fu detto… odierai il tuo nemico, ma io vi dico amate i vostri nemici…", Mt 5,43-44 ) per far risaltare il precetto dell'amore.

Il verbo odiare viene utilizzato nel Vangelo di Luca anche con un significato differente, quando Gesù chiede a coloro che intendono diventare suoi discepoli di odiare il proprio padre, la propria madre, la moglie, i tigli, fratelli, sorelle e la propria vita ( Lc 14,26 ): in questo caso il verbo assume il valore di "mettere in secondo piano" l'attaccamento a tali relazioni rispetto all'amore principale che viene richiesto nei confronti del Cristo stesso.

Schedario biblico

Persecuzione C 28
Chiesa e mondo C 35
Delitto di Caino E 68
Vendetta E 69

Magistero

E a quanti obiettano che « gli accordi non durano » tanto che, come si suol dire, « si fanno per romperli », la risposta è che « lo sforzo di fare accordi » serve a « salvare tante cose: uno fa un passo, l'altro fa un altro passo » e « così almeno c'è la pace ».

Meditazione Francesco
12-6-2014

Concilio Ecumenico Vaticano II

Cristo lo ha ucciso Gaudium et spes 78
Odii razziali fomite di guerra Gaudium et spes 82

Catechismo della Chiesa Cattolica

La caduta degli angeli 395
Il rispetto della persona umana 1933
La carità 2094
La testimonianza della Storia Sacra 2262
Il rispetto dell'integrità corporea 2297
La pace 2303
Comp. 370

Summa Teologica

Passione I-II, q. 29
Vizio II-II, q. 34
… verso Dio II-II, q. 34, a. 1
  Spl q. 98, a. 5