Il dialogo e l'annuncio

Indice

3. Il contenuto dell'annuncio

60. Pietro annuncia il Cristo Risorto

Il giorno di pentecoste a compimento della promessa di Cristo, lo Spirito Santo è sceso sugli Apostoli.

In quel tempo "vivevano a Gerusalemme molti uomini devoti provenienti da ogni nazione che si trova sotto il cielo" ( At 2,5 ) - la lista dei popoli presenti che viene fornita negli Atti serve a sottolineare la portata universale di questo primo evento ecclesiale.

A nome di tutti gli Undici, Pietro si è rivolto alle persone riunite annunciando Gesù, confermato da Dio con miracoli e portenti, crocifisso dagli uomini ma risorto nuovamente alla vita da Dio.

Egli ha così concluso il suo annuncio: "Per questo motivo l'intera nazione di Israele può essere certa che Dio a costituito questo Gesù, che voi avete crocifisso, Signore e Cristo" ( At 2,36 ).

Ciò fu seguito dall'invito ai suoi ascoltatori a pentirsi, a diventare discepoli di Gesù, facendosi battezzare nel Suo Nome per il perdono dei peccati e a ricevere così il dono dello Spirito Santo.

In seguito, di fronte al Sinedrio, Pietro a testimoniato la sua fede nel Cristo risorto, affermando chiaramente: "Solamente in Lui v'è salvezza, poiché tra tutti i nomi dati agli uomini nel mondo soltanto il Suo quello tramite il quale si può essere salvati" ( At 4,11-12 ).

La natura universale del messaggio di salvezza cristiano viene portata avanti nel contesto della conversazione di Cornelio.

Quando Pietro ha testimoniato la vita e le opere di Gesù, dall'inizio del Suo ministero in Galilea fino alla Sua Resurrezione, "lo Spirito Santo è sceso su tutti quelli che lo ascoltavano", cosicché coloro che accompagnavano Pietro rimasero sbalorditi del fatto " che il dono dello Spirito Santo potesse essere effuso anche sui Gentili" ( At 10,44-45 ).

61. Paolo annuncia il mistero che era stato tenuto nascosto per secoli

Gli Apostoli, dopo l'evento della Pentecoste, si presentano testimoni della resurrezione di Cristo ( At 1,22; At 4,33; At 5,32-33 ) o più semplicemente, con una formula più coincisa, come testimoni di Cristo ( cfr At 3,15; At 13,31 ).

Questa testimonianza è stata resa nella maniera più chiara da Paolo, "chiamato ad essere un discepolo, preso al servizio del Vangelo" ( Rm 1,1 ), che ha ricevuto da Gesù Cristo la "missione apostolica di ottenere l'obbedienza della fede da parte di tutte le nazioni per l'onore del Suo Nome" ( Rm 1,15 ).

Paolo annuncia "il Vangelo che Dio ha promesso tanto tempo fa per bocca dei profeti nelle sacre scritture" ( Rm 1,2 ), il "Vangelo del Suo Figlio" ( Rm 1,9 ).

Egli annuncia un Cristo crocifisso: "una pietra d'inciampo per i Giudei e una follia per i Gentili" ( 1 Cor 1,23; cfr 1 Cor 2,2 ), poiché nessuno può porre un fondamento diverso da quello che già si trova ( Gesù Cristo )" ( 1 Cor 3,11 ).

L'intero messaggio di Paolo è riassunto nella sua solenne dichiarazione agli Efesini: "Io, che sono più piccolo dell'ultimo degli appartenenti al popolo di Dio, sono stato investito dalla grazia speciale di annunciare ai Gentili l'incommensurabile tesoro di Cristo e di gettar luce sulle realtà più profonde del mistero che era stato tenuto nascosto in tutte le epoche in Dio, il Creatore di ogni cosa", la multiforme sapienza di Dio che Egli ci ha ora rivelato per mezzo della chiesa, "secondo il piano che Egli aveva formulato dall'eternità in Cristo Gesù nostro Signore" ( Ef 3,8-11 ).

Lo stesso messaggio si trova nelle Lettere Pastorali.

Dio "desidera che tutti gli uomini si salvino e raggiungono la conoscenza della verità.

Poiché c'è un solo Dio, e vi è un solo mediatore tra Dio, e gli uomini: l'uomo Gesù Cristo, che ha dato sé stesso in riscatto per tutti" ( 1 Tm 2,4-6 ).

Questo "mistero della nostra religione" che è "molto profondo" trova espressione in un frammento liturgico: "Egli si è manifestato nella carne, è stato giustificato nello Spirito, è stato visto dagli angeli, è stato annunciato alle nazioni, è stato creduto nel mondo, è stato assunto nella Gloria" ( 1 Tm 3,16 ).

62. Giovanni ha reso testimonianza alla Parola di Vita

Volgendo l'attenzione all'apostolo Giovanni, notiamo come egli si presenti innanzitutto come un testimone, come un uomo che ha visto Gesù ed ha scoperto il Suo mistero ( cfr Gv 13,23-25; Gv 21,24 ).

"Noi ti annunciamo ciò che abbiamo visto e udito" - della Parola di vita - "così che anche tu possa condividere la nostra vita" ( Gv 4,14 ).

L'incarnazione è centrale nel messaggio di Giovanni

Il Verbo si è fatto carne è vissuto in mezzo a noi, e noi abbiamo visto la Sua gloria, la gloria che Egli riceve dal Padre come unico Figlio del Padre, pieno di grazia e verità" ( Gv 1,14 ).

Quindi, per mezzo di Gesù è possibile vedere il Padre ( cfr Gv 14,9 ), Egli è la via che conduce al Padre ( cfr Gv 14,6 ).

Sollevato ( innalzato ) sulla croce, Egli attira tutti a sé ( cfr Gv 12,32 ).

Egli è veramente "il Salvatore del mondo" ( Gv 4,42 ).

63. Il potere della Parola annunciata dalla Chiesa

"Proclama la parola", scrive Paolo e Timoteo ( 2 Tm 4,2 ).

Il contenuto di questa parola è espresso in vari modi: è il Regno ( cfr At 20,25 ), il Vangelo del Regno ( cfr Mt 24,14 ), il Vangelo di Dio ( cfr Mc 1,14 ).

Ma queste diverse formulazioni significano in realtà la stessa cosa: annunciare Gesù ( cfr At 9,20; At 19,13 ), annunciare il Cristo ( cfr At 8,5 ).

Gli apostoli predicano la parola di Dio esattamente come Gesù parlava con le parole di Dio ( cfr Gv 3,34 ), poiché Gesù, che essi annunciano, è la Parola.

Pertanto il messaggio cristiano è un messaggio potente, che deve essere accolto per quello che esso è realmente, "non la parola di un essere umano, ma la parola di Dio ( Fil 2,13 ).

La parola che viene accettata con fede diverrà "viva e attiva", più tagliente di una spada a doppio taglio" ( Eb 4,12 ).

Essa sarà una parola che purifica ( cfr Gv 15,3 ), sarà la sorgente della verità che porta la libertà ( cfr Gv 8,31-32 ).

La parola diverrà una presenza interiore: "chi ama osserverà la mia parola, e mio Padre lo amerà, e noi verremmo a lui e stabiliremo la nostra dimora in lui" ( Gv 14,23 ).

Questa è la parola di Dio che deve essere proclamata dai Cristiani.

Indice