Genesi |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
Il nuovo ordine del mondo |
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1 Dio benedisse Noè e i suoi figli e disse loro: « Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra. |
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2 Il timore e il terrore di voi sia in tutte le bestie selvatiche e in tutto il bestiame e in tutti gli uccelli del cielo. Quanto striscia sul suolo e tutti i pesci del mare sono messi in vostro potere. |
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3 Quanto si muove e ha vita vi servirà di cibo: vi dò tutto questo, come già le verdi erbe. |
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4 Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè il suo sangue. |
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5 Del sangue vostro anzi, ossia della vostra vita, io domanderò conto; ne domanderò conto ad ogni essere vivente e domanderò conto della vita dell'uomo all'uomo, a ognuno di suo fratello. |
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6 Chi sparge il sangue dell'uomo dall'uomo il suo sangue sarà sparso, perché ad immagine di Dio Egli ha fatto l'uomo. |
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7 E voi, siate fecondi e moltiplicatevi, siate numerosi sulla terra e dominatela ». | |||
8 Dio disse a Noè e ai suoi figli con lui: | |||
9 « Quanto a me, ecco io stabilisco la mia alleanza con voi e con i vostri discendenti dopo di voi; |
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10 con ogni essere vivente che è con voi, uccelli, bestiame e bestie selvatiche, con tutti gli animali che sono usciti dall'arca. | |||
11 Io stabilisco la mia alleanza con voi: non sarà più distrutto nessun vivente dalle acque del diluvio, né più il diluvio devasterà la terra ». |
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12 Dio disse: « Questo è il segno dell'alleanza, che io pongo tra me e voi e tra ogni essere vivente che è con voi per le generazioni eterne. | |||
13 Il mio arco pongo sulle nubi ed esso sarà il segno dell'alleanza tra me e la terra. |
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14 Quando radunerò le nubi sulla terra e apparirà l'arco sulle nubi | |||
15 ricorderò la mia alleanza che è tra me e voi e tra ogni essere che vive in ogni carne e non ci saranno più le acque per il diluvio, per distruggere ogni carne. | |||
16 L'arco sarà sulle nubi e io lo guarderò per ricordare l'alleanza eterna tra Dio e ogni essere che vive in ogni carne che è sulla terra ». | |||
17 Disse Dio a Noè: « Questo è il segno dell'alleanza che io ho stabilito tra me e ogni carne che è sulla terra ». | |||
3. Dal diluvio ad Abramo |
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Noè e i suoi figli |
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18 I figli di Noè che uscirono dall'arca furono Sem, Cam e Iafet; Cam è il padre di Canaan. | |||
19 Questi tre sono i figli di Noè e da questi fu popolata tutta la terra. |
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20 Ora Noè, coltivatore della terra, cominciò a piantare una vigna. | |||
21 Avendo bevuto il vino, si ubriacò e giacque scoperto all'interno della sua tenda. | |||
22 Cam, padre di Canaan, vide il padre scoperto e raccontò la cosa ai due fratelli che stavano fuori. | |||
23 Allora Sem e Iafet presero il mantello, se lo misero tutti e due sulle spalle e, camminando a ritroso, coprirono il padre scoperto; avendo rivolto la faccia indietro, non videro il padre scoperto. | |||
24 Quando Noè si fu risvegliato dall'ebbrezza, seppe quanto gli aveva fatto il figlio minore; | |||
25 allora disse: « Sia maledetto Canaan! Schiavo degli schiavi sarà per i suoi fratelli! ». | |||
26 Disse poi: « Benedetto il Signore, Dio di Sem, Canaan sia suo schiavo! | |||
27 Dio dilati Iafet e questi dimori nelle tende di Sem, Canaan sia suo schiavo! ». | |||
28 Noè visse, dopo il diluvio, trecentocinquanta anni. | |||
29 L'intera vita di Noè fu di novecentocinquanta anni, poi morì. |
Indice |
9,2 | L'uomo è di nuovo benedetto e consacrato re della creazione, come alle origini, ma non è più un regno pacifico. L'età nuova vedrà la lotta degli animali con l'uomo e degli uomini tra loro. La pace paradisiaca rifiorirà solo negli ultimi tempi ( Is 11,6+ ). |
9,3-4 | Possiamo mangiare la carne, e che tipo? |
9,4 | Alla rinnovata benedizione di Dio si accompagna la concessione per l'uomo di nutrirsi della carne (
Gen 9,1-3 ). La limitazione del sangue intende affermare che l'uomo non è il padrone della vita. |
9,6 | Ogni sangue appartiene a Dio ( cf.
Lv 1,5+ ), ma eminentemente il sangue dell'uomo fatto a sua immagine. Dio lo vendicherà ( vedere già Gen 4,10 ) e delega a quest'effetto l'uomo stesso: la giustizia di stato, e anche i « vendicatori del sangue » ( Nm 35,19+ ). |
9,7 | - moltiplicatevi: rebû del TM; BJ congettura: « dominate », redû ( cf. Gen 1,28 ). |
9,8 | L'alleanza « noachica », il cui segno è l'arcobaleno, si estende a tutta la creazione; l'alleanza con Abramo, il cui segno sarà la circoncisione, interessa solo i discendenti del patriarca ( Gen 17 ); sotto Mosè, essa si limiterà al solo Israele, con l'obbedienza alla legge come contropartita ( Es 19,5; Es 24,7-8 ) e specialmente con l'osservanza del sabato ( Es 31,16-17 ). |
9,9 | L'alleanza qui si presenta come un impegno di Dio e si estende a tutta l'umanità, a tutti i viventi. Su questo sfondo seguirà l'alleanza prima con Abramo ( Gen 15 e Gen 17 ) e poi con il popolo ( Es 24 ). Geremia ( Ger 31,31 ) parlerà di una nuova alleanza, di cui Gesù si presenterà come il compimento ( Lc 22,20; 1 Cor 11,25; Eb 9,15 ). |
9,13 | L'arco, già strumento di guerra, diventa segno di pace. L'arco sulle nubi sarà testimone dell'alleanza di pace tra Dio e l'umanità. |
9,18-29 | L'ubriachezza di Noè La storia di Noè e del diluvio si conclude con questo curioso quadretto familiare in cui si rispecchia ancora il modo con cui Israele ( Sem ) si sentiva, nello stesso tempo, legato e contrapposto ai Cananei ( Cam-Canaan ) e alla loro terra. La maledizione di Canaan ricorda soprattutto che quelle popolazioni erano, per la loro idolatria, una continua tentazione per Israele. 9,18ss I primi due vv sono l'introduzione jahvista alla tavola dei popoli del c 10 secondo la stessa fonte. I nomi e l'ordine dei figli di Noè, Sem, Cam e Iafet, sono costanti nella tradizione ( cf. Gen 5,32; Gen 6,10; Gen 7,13; Gen 10,1 ). L'inciso « Cam è il padre di Canaan » ( v 18 ) prepara il racconto dei vv 20-27. |
9,22 | Cam non sarà più nominato e Canaan sarà il soggetto della maledizione dei vv 25-27; deve dunque essere il colpevole. Il suo nome figurava solo nel racconto primitivo, accolto dallo jahvista; egli era il più giovane dei tre figli di Noè ( v 24 ), il cui ordine era dunque, secondo questa tradizione: Sem, Iafet e Canaan. |
9,25 | Le benedizioni e le maledizioni dei patriarchi ( cf.
c 27 e
c. 49 ) sono parole efficaci che, rivolte a un capostipite, si realizzano nei suoi discendenti: la razza di Canaan sarà sottomessa a Sem, antenato di Abramo e degli israeliti, posti sotto la protezione speciale di Jahve, e a Iafet i cui discendenti si estenderanno a spese di Sem. La situazione storica sarebbe quella del regno di Saul e dell'inizio del regno di Davide quando israeliti e filistei dominavano su Canaan, e quando i filistei avevano invaso una parte del territorio di Israele. Molti Padri hanno visto qui l'annunzio dell'ingresso dei gentili ( Jafet ) nella comunità cristiana che ha avuto origine dagli ebrei ( Sem ). |
9,27 | L'ebraico giuoca sulle parole Jafet e Jaft, « metta al largo ». |
9,28 | Riprende la fonte sacerdotale. |