Genesi |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
Benedizioni di Giacobbe |
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1 Quindi Giacobbe chiamò i figli e disse: « Radunatevi, perché io vi annunzi quello che vi accadrà nei tempi futuri. |
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2 Radunatevi e ascoltate, figli di Giacobbe, ascoltate Israele, vostro padre! | ||||||||
3 Ruben, tu sei il mio primogenito, il mio vigore e la primizia della mia virilità, esuberante in fierezza ed esuberante in forza! |
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4 Bollente come l'acqua, tu non avrai preminenza, perché hai invaso il talamo di tuo padre e hai violato il mio giaciglio su cui eri salito. |
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5 Simeone e Levi sono fratelli, strumenti di violenza sono i loro coltelli. | ||||||||
6 Nel loro conciliabolo non entri l'anima mia, al loro convegno non si unisca il mio cuore. Perché con ira hanno ucciso gli uomini e con passione hanno storpiato i tori. |
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7 Maledetta la loro ira, perché violenta, e la loro collera, perché crudele! Io li dividerò in Giacobbe e li disperderò in Israele. |
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8 Giuda, te loderanno i tuoi fratelli; la tua mano sarà sulla nuca dei tuoi nemici; davanti a te si prostreranno i figli di tuo padre. |
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9 Un giovane leone è Giuda: dalla preda, figlio mio, sei tornato; si è sdraiato, si è accovacciato come un leone e come una leonessa; chi oserà farlo alzare? |
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10 Non sarà tolto lo scettro da Giuda né il bastone del comando tra i suoi piedi, finché verrà colui al quale esso appartiene e a cui è dovuta l'obbedienza dei popoli. |
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11 Egli lega alla vite il figlio della sua asina, lava nel vino la veste e nel sangue dell'uva il manto; |
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12 lucidi ha gli occhi per il vino e bianchi i denti per il latte. | ||||||||
13 Zàbulon abiterà lungo il lido del mare e sarà d'approdo delle navi con il fianco rivolto a Sidòne. | ||||||||
14 Issacar è un asino robusto, accovacciato tra un doppio recinto. | ||||||||
15 Ha visto che il luogo di riposo era bello, che il paese era ameno; ha piegato il dorso a portar la soma ed è stato ridotto ai lavori forzati. | ||||||||
16 Dan giudicherà il suo popolo come ogni altra tribù d'Israele. |
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17 Sia Dan un serpente sulla strada, una vipera cornuta sul sentiero, che morde i garretti del cavallo e il cavaliere cade all'indietro. | ||||||||
18 Io spero nella tua salvezza, Signore! |
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19 Gad, assalito da un'orda, ne attacca la retroguardia. | ||||||||
20 Aser, il suo pane è pingue: egli fornisce delizie da re. |
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21 Nèftali è una cerva slanciata che dà bei cerbiatti. | ||||||||
22 Germoglio di ceppo fecondo è Giuseppe: germoglio di ceppo fecondo presso una fonte, i cui rami si stendono sul muro. |
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23 Lo hanno esasperato e colpito, lo hanno perseguitato i tiratori di frecce. | ||||||||
24 Ma è rimasto intatto il suo arco e le sue braccia si muovono veloci per le mani del Potente di Giacobbe, per il nome del Pastore, Pietra d'Israele. | ||||||||
25 Per il Dio di tuo padre - egli ti aiuti! e per il Dio onnipotente - egli ti benedica! Con benedizioni del cielo dall'alto, benedizioni dell'abisso nel profondo, benedizioni delle mammelle e del grembo. |
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26 Le benedizioni di tuo padre sono superiori alle benedizioni dei monti antichi, alle attrattive dei colli eterni. Vengano sul capo di Giuseppe e sulla testa del principe tra i suoi fratelli! |
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27 Beniamino è un lupo che sbrana: al mattino divora la preda e alla sera spartisce il bottino. | ||||||||
28 Tutti questi formano le dodici tribù d'Israele, questo è ciò che disse loro il loro padre, quando li ha benedetti; ognuno egli benedisse con una benedizione particolare. | ||||||||
Ultimi momenti e morte di Giacobbe |
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29 Poi diede loro quest'ordine: « Io sto per essere riunito ai miei antenati: seppellitemi presso i miei padri nella caverna che è nel campo di Efron l'Hittita, | ||||||||
30 nella caverna che si trova nel campo di Macpela di fronte a Mamre, nel paese di Canaan, quella che Abramo acquistò con il campo di Efron l'Hittita come proprietà sepolcrale. | ||||||||
31 Là seppellirono Abramo e Sara sua moglie, là seppellirono Isacco e Rebecca sua moglie e là seppellii Lia. | ||||||||
32 La proprietà del campo e della caverna che si trova in esso proveniva dagli Hittiti. | ||||||||
33 Quando Giacobbe ebbe finito di dare questo ordine ai figli, ritrasse i piedi nel letto e spirò e fu riunito ai suoi antenati. |
Indice |
49,1-33 | c 49 Benedizioni di Giacobbe: titolo tradizionale. Sono piuttosto oracoli, cf. v 1: il patriarca svela - e determina con le sue parole il destino dei suoi figli, cioè delle tribù che portano i loro nomi. Gli oracoli fanno forse allusione ad avvenimenti dell'epoca patriarcale ( Ruben, Simeone, Levi ), ma descrivono una situazione posteriore. La preminenza data a Giuda e l'onore fatto alla casa di Giuseppe ( Èfraim e Manasse ) indicano una epoca in cui queste tribù svolgevano insieme un ruolo preponderante nella vita nazionale: il poema, nella sua ultima forma, non può essere più tardivo del regno di Davide, ma molti suoi elementi sono anteriori alla monarchia. Non lo si può attribuire con certezza a nessuna delle tre grandi « fonti » della Genesi, dove è stato inserito assai tardi. - Cf. il quadro delle tribù nel cantico di Debora, Gdc 5, più antico, e nelle benedizioni di Mosè, Dt 33, più recenti come insieme. - Il testo è spesso in uno stato disperato. |
49,2-27 | Questo brano in forma poetica, chiamato "Benedizioni di Giacobbe", è costituito da una serie di detti e proverbi, attraverso i quali si vogliono celebrare o condannare le varie tribù. |
49,4 | È un richiamo a
Gen 35,21-22. La primogenitura non garantisce il primato ( vedi anche Gen 48,14 ). eri salito: con il TM `alah, « è salito »; BJ congettura: « contro di me » 'alî. - Ruben il primogenito perde la preminenza in castigo del suo incesto. La tribù è ancora importante secondo il cantico di Debora; ma nelle benedizioni di Mosè, essa non ha che un piccolo numero di guerrieri ( Dt 33,6 ). |
49,5-7 | strumenti di violenza: si allude alla vendetta contro gli abitanti di Sichem (
c. 34 ). La tribù di Simeone si esaurì presto e Levi non ebbe un suo territorio. 49,5 Simeone e Levi: maledetti insieme per il loro attacco proditorio contro Sichem. Queste tribù saranno disperse in Israele: quella di Simeone si spense molto presto, assorbita soprattutto da Giuda; quella di Levi scomparve come tribù profana; ma il suo ufficio religioso, passato qui sotto silenzio, è esaltato ( Dt 33,8-11 ). - strumenti di violenza sono i loro coltelli: con il TM; BJ traduce: « hanno condotto a termine la violenza dei loro intrighi » con vet. lat. e LXX. |
49,8-12 | L'oracolo su Giuda assegna a lui la preminenza negata al primogenito Ruben ( vedi v. 4 ). Il testo è difficile in alcuni punti. La tradizione ha riconosciuto in questi versetti un importante oracolo messianico. 49,8 All'annunzio del primato e della forza di Giuda ( vv 8-9 ) si aggiunge un oracolo messianico ( vv 10-12 ). - In Dt 33,7, Giuda vive separato dal suo popolo: lo scisma è allora compiuto. - loderanno: in ebraico jôdû, che giuoca con il nome di Giuda ( cf. Gen 29,35). |
49,10 | finché verrà colui al quale esso appartiene: testo e senso molto discussi. BJ congettura: « finché il tributo gli sia apportato ». Si conservano le consonanti dell'ebraico, ma si modifica la vocalizzazione. È un riferimento a Davide, fondatore di un impero, ma a Davide come tipo del Messia. - a cui è dovuta l'obbedienza: con il TM; le versioni hanno letto: « la speranza », che esplicita il senso messianico del passo. |
49,13-15.21 | Le benedizioni su Zàbulon, Ìssacar e Nèftali hanno a che fare con la loro posizione geografica. 49,13 sarà l'approdo: BJ congettura: « è il marinaio »; il TM ripete alla lettera: « lungo il lido ». Zàbulon sarà fissato sulla costa, presso la Fenicia ( Sidòne ). |
49,14-15 | Qual era il destino di Issacar? 49,14 Issacar, installato nella ricca pianura di Esdrelon, si è rammollito e ha accettato il giogo dei cananei. |
49,16-20 | Le espressioni riferite a Dan, Gad e Aser fanno leva su giochi di parole legati ai nomi stessi. 49,16 Dan giudicherà: dan jadîn, giuoco di parole come in Gen 30,6. |
49,17 | vipera cornuta: pericolosa. |
49,18 | Esclamazione salmodiale, che segna quasi la metà del poema. |
49,19 | il v 19 è una serie di allitterazioni: gad gedûd jegûdennû … jagud. Installato in Transgiordania, Gad doveva difendersi contro le razzie dei nomadi. |
49,21 | cerbiatti, 'immerê, conget.; il TM ha: 'imrê, « parole ». Il testo è incerto. |
49,22 | Traduzione congetturale; il TM è corrotto. |
49,24 | Per 24a-b, BJ segue il greco: « Ma il loro arco è stato spezzato da un potente, i nervi delle loro mani sono stati rotti ». Il TM è incomprensibile. La Pietra d'Israele: equivalente della « roccia », che nei salmi spesso designa Jahve. |
49,25 | Dio onnipotente, alla lettera 'el shaddai, con le versioni; il TM ha: « con Shaddai ». - abisso: la massa delle acque inferiori, fonte di fertilità ( Dt 8,7 ). |
49,26 | Le benedizioni di tuo padre sono superiori: con il TM; BJ congettura: « benedizione delle spighe e dei fiori ». - monti antichi: con i LXX e Dt 33,15. Il TM è incomprensibile. - principe: BJ traduce: « consacrato », ebraico nazîr; ( vedere Nm 6 ). |
49,27 | Il detto su Beniamino è da collegare con la sua storia ( vedi, ad es.,
Gdc 19-21 ). Questo aspetto militare e feroce di Beniamino corrisponde alla storia ulteriore della tribù ( cf. Gdc 3,15s; Gdc 5,14; Gdc 19-20) e della carriera di Saul ( 1 Sam ). |
49,28 | ognuno: con parecchi mss e i LXX; il TM ha: « l'uomo che ». |
49,29-33 | Conclusione della vita di Giacobbe secondo la tradizione sacerdotale. |
49,30 | Dopo acquistò, il TM ripete: « il campo », ugualmente in Gen 50,13. |
49,32 | Il v 32 manca nella volg. |